Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da DENUNCIA !!!
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 16:37 
Non connesso

Mi scuso fin d'ora per la lunghezza del post.

Cari "compari" :wink:

ho trovato un post su di un altro forum... non volevo crederci...

Coloro i quali danno i soldi a mamma Telecom per l'ADSL di Alice, possono pure iniziare a cercarsi un altro fornitore di accesso... qualunque fuorchè ALICE.
Perchè? Non è la solita "campagna" anti-Telecom... Io non ho Alice, ma ho fatto la prova con un altro utente del forum che ha ALICE e purtroppo è la triste realtà.
Cosa? E' presto detto: chi di voi ha Alice, alla connessione deve inserire lo USER-ID e la PASSWORD che gli sono state fornite da mamma Telecom... ebbene, provate ad inserire al loro posto quello che vi pare, anche caratteri a casaccio... vi connetterete ugualmente :o

Le traete voi le debite conclusioni, vero?
E' ovvio che chi "per caso" beccasse il vostro user-id (non è poi così difficile visto che per Alice, solitamente, è l'indirizzo di posta elettronica), non vi ruberebbe soldi, essendo l'abbonamento legato al numero telefonico. Ma è innegabile che se accedessi con il nome di un altro, potrei ad esempio ritrovarmi senza fatica tutti i suoi contatti del Messenger... e da lì per un utente con un minimo di malizia e conoscenza della materia, è facile "fare quello che gli pare". :o

Ripeto, questa "bravata" succede solo con ALICE, non con gli altri provider, nè con l'abbonamento ADSL "regolare" di Telecom...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 16:49 
Non connesso
Moderatore

A me non succede :? Nemmeno se vado su rossoalice e provo a utilizzare i servizi. Se non metto user e password corretti non mi fa accedere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Da DENUNCIA !!!
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 16:50 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Mi scuso fin d'ora per la lunghezza del post.

Cari "compari" :wink:

ho trovato un post su di un altro forum... non volevo crederci...

Coloro i quali danno i soldi a mamma Telecom per l'ADSL di Alice, possono pure iniziare a cercarsi un altro fornitore di accesso... qualunque fuorchè ALICE.
Perchè? Non è la solita "campagna" anti-Telecom... Io non ho Alice, ma ho fatto la prova con un altro utente del forum che ha ALICE e purtroppo è la triste realtà.
Cosa? E' presto detto: chi di voi ha Alice, alla connessione deve inserire lo USER-ID e la PASSWORD che gli sono state fornite da mamma Telecom... ebbene, provate ad inserire al loro posto quello che vi pare, anche caratteri a casaccio... vi connetterete ugualmente :o

Le traete voi le debite conclusioni, vero?
E' ovvio che chi "per caso" beccasse il vostro user-id (non è poi così difficile visto che per Alice, solitamente, è l'indirizzo di posta elettronica), non vi ruberebbe soldi, essendo l'abbonamento legato al numero telefonico. Ma è innegabile che se accedessi con il nome di un altro, potrei ad esempio ritrovarmi senza fatica tutti i suoi contatti del Messenger... e da lì per un utente con un minimo di malizia e conoscenza della materia, è facile "fare quello che gli pare". :o

Ripeto, questa "bravata" succede solo con ALICE, non con gli altri provider, nè con l'abbonamento ADSL "regolare" di Telecom...

Una volta tanto mi tocca difendere Telecom...o quanto meno smentire le accuse :D

Non mi risulta che Telecom basi la propria tarrifazione sulla user e password degli utenti bensì sul numero telefonico stesso della linea ADSL .
Stessa cosa di un normalissimo Dialup, se io utilizzo i dati di un altro abbonamento e mi collego via modem su una normalissima linea PSTN (analogica) o ISDN.

Capita sempre più spesso che non sia neanche necessario inserire username e password per collegarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 16:59 
Non connesso

Gohan ha scritto:
A me non succede :? Nemmeno se vado su rossoalice e provo a utilizzare i servizi. Se non metto user e password corretti non mi fa accedere.

Tu non conti... non hai un modem, ma un router :wink:

OFM ha scritto:
Non mi risulta che Telecom basi la propria tarrifazione sulla user e password degli utenti bensì sul numero telefonico stesso della linea ADSL .

Non mi pare di aver detto che chicchessia così facendo abbia la facoltà di "scroccare" l'abbonamento in termini pecuniari... ma solo dal punto di vista di "informazioni" ed accesso ai TUOI dati.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 22:13 
Non connesso

Perdono l'intrusione ma visto che si parla di connessioni internet (e visto che non vorrei aprire un topic per le mie paranoie) vorrei chiedervi un parere, che non c'entra nulla col discorso Alice: allora, io ho una connessione normale (non ISDN o ADSL), pago 1 centesimo al minuto perchè ho il Teleconomy 24. Da un pò di tempo vengo assillato dalle varie ditte che mi propongono la connessione ADSL con le offerte più vantaggiose (chi 2 mesi gratis, chi non paga l'attivazione e così via). L'ultima è stata un paio d'ore fa, della Telecom: attivazione 50 euro, 4 mesi gratis e poi dal 01/01/2005 3,33 centesimi al minuto (anzichè 1 centesimo che pago ora). Visto che quella che ha chiamato oggi è stata talmente brava, mi son fatto abbindolare e ho accettato. Ecco io ora vorrei chiedervi: ma questa ADSL è davvero così conveniente? Per me che mi collego 2 ore ogni giorno, ma visito sempre gli stessi siti, generalmente scarico pochissima roba da internet (quindi niente download) l'ADSL sarebbe un risparmio? Vi faccio l'es. di questo sito, che visito quotidianamente: ADSL o meno, io per poter rispondere ai vari topic ho comunque bisogno di quel tempo e se il vantaggio della velocità per me diventa quello di aspettare qualche secondo in meno che si visualizzi una pagina beh... allora mi son già pentito e disdico domani! Vorrei sapere che ne pensate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 22:38 
Non connesso

Caro Rookies,
come te io non ho l'ADSL (ho ISDN, ma cambia poco con la PTSN).

Io non scarico nulla, a parte qualche aggiornamento settimanale di programmi (circa 3/4 Mb).

Visito anch'io quasi sempre gli stessi siti e le "ricerche infinite" sono poche.

Anche a me (come a tutti) continuano a menarla con sta ADSL, ma ho sempre rifiutato. Non so esattamente quanto pago di connessione (ho la normalissima libero free), ma al bimestre mi escono circa 50 Euro Iva inclusa di bolletta Internet.

Sarà anche comoda, ma ho un mio amico che ce l'ha (quella però a costo fisso, sempre connesso) e dopro il primo mesetto in cui si è scaricato "tutto e di più" si è reso conto che poi serviva a poco (tutta robo che scaricava "giusto per avere" e tanto non gli costava nulla).

Ora questo discorso vale SOLO per Rookies perchè ha specificato l'uso che ne fa di Internet.

Ti faccio un paragone. Ti connetti a questo forum e ci passi un'ora al giorno. E' ovvio che 55 minuti li passi per leggere/rispondere ai post e i restanti 5 per aprire le pagine. Pensa di risparmiare 4 minuti e mezzo per aprire le pagine e dimmi cosa hai guadagnato.

Poi è ovvio che questo è quello che penso io....

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 22:41 
Non connesso

Gohan ha scritto:

Tu non conti... non hai un modem, ma un router :wink:

OFM ha scritto:

Non mi pare di aver detto che chicchessia così facendo abbia la facoltà di "scroccare" l'abbonamento in termini pecuniari... ma solo dal punto di vista di "informazioni" ed accesso ai TUOI dati.

:| Boh, a me non è mai successo nè col modem "semplice" nè col modem/router. Forse è solo quell'utente ad avere un ID/password "bacate"? :?:
Per Rookies: secondo me non ti conviene. Da quello che ho constatato l'adsl ti fa risparmiare o se stai tanto in internet (es. chat o lavoro) oppure se scarichi tanta roba ( in quest'ultimo caso è meglio fare 2 conto per vedere se conviene a consumo o flat).
Ma sei sicuro di poter disdire adesso senza una penale? :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 22:46 
Non connesso

Vale ha scritto:
[quote="Tetsuya Tsurugi:

Forse è solo quell'utente ad avere un ID/password "bacate"? :?:

Boh io sono attalmente connessa con id: pincopallino e pass: pikaciù...ed è il terzo con cui accedo...
per la posta invece devo digitare la pass giusta...
Ike

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 22:48 
Non connesso

OFM ha scritto:

Ma la password di connessione non ha alcun legale con la password della posta e del MSN !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Penale? Cioè? Domani mattina chiamo al volo e disdico!

Profilo  

Non connesso

ikebana ha scritto:
Vale ha scritto:
[quote="Tetsuya Tsurugi:

Forse è solo quell'utente ad avere un ID/password "bacate"? :?:

Boh io sono attalmente connessa con id: pincopallino e pass: pikaciù...ed è il terzo con cui accedo...
per la posta invece devo digitare la pass giusta...
Ike

:o Però...bel servizio, uno è tranquillo :twisted: Allora, forse è perché il mio abbonamento lo chiamano "Alice" ma non è altro che il primo abbonamento business di tot anni fa? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 23:10 
Non connesso

Rookies, se hai dato l'ok ormai non puoi più disdire nulla e (specie con Telecom) sei "vincolato" per uno o due anni, non ricordo. Senza contare che se vorrai cambiare con un altro gestore te lo puoi pure scordare, visto che Telecom "impedirà" agli altri di attivare un abbonamento sulla tua linea. C'é qualcuno che dopo attese di mesi con un altro provider, si è sentito dire che Telecom non dava l'ok perchè risultava una richiesa di attivazione presso di lei.
Sai perchè risultava? Perchè quando l'ADSL erano solo parole, Telecom fece una specie di sondaggio telefonico fra i suoi abbonati chiedendo se sarebbero stati interessati quando fosse stato disponibile. Ebbene quell' "eventuale interesse" da Telecom è stata trasformata in una richiesta di attivazione (da tenere in stand-by fin quando l'utente ne avesse effettivamente fatto richiesta).
Io ho Tiscali, c'è voluto un mese per l'attivazione, ma si era sotto Natale (ho fatto la richiesta l'11 dicembre, ed è stato attivato il 10 gennaio). A mio cognato hanno impiegato 4 giorni.
Io, proprio per l'uso che ne faccio da casa (x il resto ho la fortuna di poter provvedere dall'ufficio), ho attivato una ADSL "a consumo", come la tua. Solo che io con Tiscali, oltre a non aver pagato l'attivazione (154€), il contributo UNA TANTUM (50€), il modem (36€, che è quello che a te hanno camuffato da attivazione facendotelo pagare 50€), ho avuto 50 ore gratis, ed ho pagato 2,5 centesimi al minuto per i primi 3 mesi e da lì in poi 3 centesimi al minuto (sempre se lo uso, perchè se non mi collego non pago un bel niente).

Ti sei davvero lasciato abbindolare, ma non sull'ADSL in genere... bensì dalla Telecom.

Il vantaggio dell'ADSL (oltre ad avere il telefono libero mentre sei connesso) è la velocità, e non solo per quello che fai su internet, ma (e soprattutto) nella posta elettronica. Io infatti l'ho fatta per disperazione, visto che ormai anche l'email più stupida "pesa" diverse centinaia di Kb, e con la lentezza di una connessione DIAL-UP il programma di gestione della posta elettronica (qualunque tu decida di usare) tende a bloccarsi perchè interpreta la lentezza come un errore di timeout.

Oh, bada bene che io ti ho solo voluto postare la mia esperienza diretta, eh? :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 23:20 
Non connesso

OFM ha scritto:

OFM ha scritto:

Ma la password di connessione non ha alcun legame con la password della posta e del MSN !

OFM, ti faccio l'esempio che ho fatto a Gohan in MSN:
Vedi la tua connessione come una casa per la quale il venditore ti dà una chiave dicendoti che ce l'hai solo tu... poi scopri che usando una chiave qualsiasi apri lo stesso la porta principale. Certo poi per aprire le altre porte, accendere la tv, usare il telefono, andare al bagno, aprire una finestra hai bisogno di altre chiavi... ma intanto chiunque (del tuo comprensorio, quindi comunque utente di Alice) può entrare nella casa e sedersi comodo sul divano e, se vuole e non ha di meglio da fare, mettersi con tutta calma a "cercare" la tua password per la TV, il telefono, ecc.

Chiaro cosa intendo? :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 23:27 
Non connesso

Rookies ha scritto:

:| Mi sa che Tetsuya ha ragione; ormai il contratto è fatto e la penale la devi pagare. Di solito consiste nel pagare un tot mesi (di solito 12...)anche se disdici :?

Non prenderla come un offesa anche perché tu l'hai fatto in totale buona fede, ma sei stato "sciocco" a dir di si così senza neanche avere qualcosa di scritto sotto mano...insomma non è il caso di fare contratti per telefono anche perché i fornitori cercano tutti i modi possibili per fare soldi.
Anche a me sono arrivate un sacco di "proposte telefoniche" e gli ho sempre risposto mi mandi un agente con un contratto scritto...più sentiti!Va beh, è il mio lavoro e quindi non faccio testo, volevo solo avvertire altre persone di stare sempre attenti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 23:46 
Non connesso

Vale ha scritto:
Rookies ha scritto:

:| Mi sa che Tetsuya ha ragione; ormai il contratto è fatto e la penale la devi pagare. Di solito consiste nel pagare un tot mesi (di solito 12...)anche se disdici :?

Non prenderla come un offesa anche perché tu l'hai fatto in totale buona fede, ma sei stato "sciocco" a dir di si così senza neanche avere qualcosa di scritto sotto mano...insomma non è il caso di fare contratti per telefono anche perché i fornitori cercano tutti i modi possibili per fare soldi.
Anche a me sono arrivate un sacco di "proposte telefoniche" e gli ho sempre risposto mi mandi un agente con un contratto scritto...più sentiti!Va beh, è il mio lavoro e quindi non faccio testo, volevo solo avvertire altre persone di stare sempre attenti :wink:

Ho goduto come un picchio irlandese :lol: quando la tipa della Telecom mi ha chiamato 4 giorni dopo che avevo l'adsl di Tiscali attivo... l'ho lasciata parlare per 20 minuti buoni, poi con la massima calma possibile le faccio "Sì sì, tutte belle parole... peccato per voi che lo abbia attivo da 4 giorni con Tiscali a costi irrisori rispetto ai vostri!!!"
Non ha detto una parola e mi ha attaccato il telefono in faccia :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 7:47 
Non connesso

Non è la solita "campagna" anti-Telecom...
peccato, mi sarebbe piaciuto di più questo thread ;)

è innegabile che se accedessi con il nome di un altro, potrei ad esempio ritrovarmi senza fatica tutti i suoi contatti del Messenger...
non c'è nessun modo per fare qualcosa del genere, penso che potete stare tutti tranquilli. Comunque sia, quello che faccio io è non dare comunque i soldi a chi finanziava Milosevich e preferire qualunque altro provider di servizi e di telefonia.... ma questo NON è un consiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 8:30 
Non connesso

Perno ha scritto:

è innegabile che se accedessi con il nome di un altro, potrei ad esempio ritrovarmi senza fatica tutti i suoi contatti del Messenger...
non c'è nessun modo per fare qualcosa del genere, penso che potete stare tutti tranquilli.

Ne sei proprio sicuro? Se ho scritto 'sta cosa è "forse" perchè fà parte del mio lavoro? :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 9:41 
Non connesso
Moderatore

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi sono andato a leggere l'Help di Alice, e nella pagina "Guida all'installazione" ho letto quanto segue:

[...]
9. Al termine dell'installazione per collegarti ad Internet clicca sull'icona Alice ADSL creata sul desktop e inserisci aliceadsl come User ID e come Password.

Sono andato a controllare anche le impostazioni del mio router ed ho notato (non me lo ricordavo nemmeno) che sono esattamente i miei User ID e Password per la connessione. Se la guida di Alice dice a tutti i suoi utenti di utilizzare quei dati per la connessione, mi viene da pensare che sono praticamente inutili, quindi, giustamente, uno puo' inserire quello che vuole.
A qualcuno potrebbe venire in mente la domanda: "Allora che ce li metto a fare? Tanto vale non mettere niente...", ma non dimenticate che Windows è un sistema operativo molto intelligente, e sa bene che per connettersi ad internet, bisogna PER FORZA ( :lol: ) inserire una User ID e una Password.
Il punto in questione, sempre secondo me, è un altro. La connessione ad Alice ADSL devo richiederla alla Telecom, e dalla centrale devono attivarmi l'utenza alla ricezione del segnale portante della linea veloce (ecco perché vanno installati i filtri sulle prese del telefono).
Quindi è molto probabile che il server di Alice non assegna l'IP (dinamico nella maggior parte dei casi) al mio User ID, bensì al mio numero di telefono.
Una riprova sta nel fatto che per accedere a tutti i servizi di Alice (rossoalice o virgilio che sia) devo in ogni caso effettuare il login inserendo User e Password corretti. Questi due dati mi sono stati assegnati DOPO che mi è stata attivata la linea e DOPO che ho effettuato la prima connessione.

Non voglio dilungarmi oltre, ma confermo che per quanto mi riguarda sto tranquillo su tutto 8)

Ciao
Gohan

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 10:35 
Non connesso

Perno ha scritto:

non c'è nessun modo per fare qualcosa del genere, penso che potete stare tutti tranquilli.

Ne sei proprio sicuro? Se ho scritto 'sta cosa è "forse" perchè fà parte del mio lavoro? :wink:

fa parte anche del mio lavoro, ma io sono più bravo :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 11:57 
Non connesso

Perno ha scritto:
Perno ha scritto:

fa parte anche del mio lavoro, ma io sono più bravo :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 15:32 
Non connesso

Io, come detto, non ho l'ADSL, ma confermo il fatto che per la prima connessione si utilizza un USER ID e una PASSWORD "generica" che permette a Telecom/Libero o chi per esso di confermarti l'iscrizione dandoti il tu User e la tua Password personali.

Funzionava (non so se adesso sia ancora così) anche con la linea normale (analogica o ISDN).

Se non hai la password esatta che corrisponde allo User, nessuno potrà mai "rubarti niente".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 15:38 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
...nessuno potrà mai "rubarti niente".

Sì sì, come no... lo diceva anche quello che ha installato l'antifurto sulla macchina di mio fratello... solo che ad ottobre dello scorso anno la macchina è "magicamente" scomparsa da un parcheggio :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 15:46 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 21:35 
Non connesso

provate ad inserire al loro posto quello che vi pare, anche caratteri a casaccio... vi connetterete ugualmente :o

:o ...è vero

Saranno 2 anni o più che ho alice e non me ne ero mai accorta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 22:21 
Non connesso

Ringrazio Rupan, Tetsuya e Vale per i consigli, ho capito che quando chiamano devo dire sempre di no! :lol: In ogni caso me la son scampata, anche perchè forse non sono stato abbastanza chiaro: ieri ho solo detto alla tipa di mandarmi il modem e oggi mi hanno richiamato per chiedermi non so cosa e io gli ho detto che ci avevo ripensato e il tipo mi ha detto 'va bene' e ha chiuso. Meno male! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora