Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le fiere del fumetto: crisi o agonia?
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 15:34 
Non connesso

Anche dopo l'ultima fiera al Quark, ho assistito ai commenti degli amici. E ancora una volta si sono formati 2 schieramenti: quelli (come me) che l'hanno demolita (io avendo previsto la cosa non ho certo mosso il culo per andarci) e quelli invece ai quali è piaciuta. E anche qui nel forum ho notato queste abissali discrepanze. Ora, fatte salve le opinioni di tutti, come è possibile?

Perché, in un giro ristretto come il nostro, c'è chi non si perde un'edizione e se le fa tutte, e chi invece non ci va perché sa già di non trovare nulla di interessante?

Dopodiché, se devo dire la mia, resto convinto che da almeno un anno le fiere del fumetto (Lucca e forse Cartoomics a parte) non abbiano più senso. Paghi 7-8 euro per vedere pochi stand veramente validi e innovativi, senza trovare nulla di quello che vorresti trovare. Insomma, eBay batte queste fierucce 10 a 0...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 16:29 
Non connesso

Le ho sempre frequentate troppo poco per risponderti ... ma io, purista delle sigle, le ho sempre trovate poco proficue ... non per nulla si chiamano fiere del fumetto :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 16:32 
Non connesso

ebay gioca la sua parte indubbiamente... ma, secondo me, un'altra grande fetta di merito va proprio agli standisti che fanno prezzi troppo esosi... inoltre, ormai le nuove generazioni sono più contente a scaricare audio, video, ecc, aggratis, piuttosto che collezionare materiale originale venduto ai soliti prezzi inumani (e come colpevolizzarli?)... g:-?

ormai le fiere attirano più per i cosplay che per altro, giusto per esaltare il proprio esibizionismo... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 17:07 
Non connesso
Dittatore

personalmente non mi interessano le fiere del fumetto in se' e le frequenterei solo se abbinate ad eventi sigleschi. Fa eccezione solo Lucca.. ci sono stato una sola volta (l'ho "scoperta" 2 anni fa e l'anno scorso proprio non ho potuto) ma vale veramente la pena. Certo fa la sua parte anche la consapevolezza di trovare li' tanti amici presenti su questo forum :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 17:45 
Non connesso

Bene, per adesso siamo in netta maggioranza e Rupan è drammaticamente solo... :D

Abbasso le fiere del fumetto e viva quelle del disco!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 19:25 
Non connesso

se i prezzi sono quelli da ladri, abbasso anche le fiere dei dischi! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 19:42 
Non connesso

E' assodato che quando siglomane cerca del prosciutto va in farmacia!

Stammi bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 0:09 
Non connesso

Mah, Rupan, forse mi sbaglio, ma quello che volevo dire è che secondo me, rispetto a 3/4 anni fa, la maggior parte delle fiere del fumetto hanno perso diverse centinaia di visitatori (se non migliaia).
Se questo dato è realtà (e non solo un'impressione), un motivo ci dovrà essere, no? Evidentemente prima a queste fiere c'era maggior quantità, varietà e qualità di prodotti...

per Dancasti: i prezzi ti potranno anche sembrare da ladri, ma tu hai una vaga idea di quanto costa uno stand al Quark col minimo spazio? Te lo dico io: 300 euro. Aggiungici le sfacchinate del carico/scarico e lo stress di 2 giorni in piedi a pane e acqua...
Questo NON per dire che tu non abbia ragione sui prezzi da ladri, ma solo per puntualizzare che gli standisti, a loro volta, subiscono prezzi da ladri per gli stand... Quindi il problema è a monte, in una organizzazione scellerata che punta non più sull'affluenza del pubblico pagante, attraverso un miglioramento della qualità della fiera, ma solo sull'immediato profitto che gli standisti garantiscono.
Fortunatamente, molti standisti si sono ravveduti e non fanno più fiere, e io mi vanto di essere tra questi. Perché alla decenza c'è un limite. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 0:25 
Non connesso

siglomane ha scritto:
hai una vaga idea di quanto costa uno stand al Quark col minimo spazio?

oggettivamente, non sono fatti miei!... perchè quel prezzo se lo ammortizzano tranquillamente anche vendendo centinaia di dischi a prezzi competitivi... g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 8:07 
Scusa Danca,
ma evidentemente non hai proprio idea dei prezzi per esporre al Quark.
Se io dovessi vendere lo stesso pezzo al Quark e , chessò, all'executive, al Quark, per poter avere la stessa possibilità di guadagno dovrei come minimo vendertelo al doppio.

Chi fa lo stand a una fiera, alla fine della giornata deve GUADAGNARE, non fare beneficenza!!!

Quindi, più è caro lo stand e più deve ricavare per avere poi a fine giornata un guadagno.
Se per essere in attivo devo incassare almeno 150 euro è un conto, se devo incassarne 400 che faccio? Tengo i prezzi uguali? Suvvia....

I veri disonesti sono gli alberghi che ogni anno aumentano i costi di affitto dei locali del 15-20% (e scusate se è poco)....

Quindi la colpa di questo degrado non è solo di Ebay, ma anche degli alberghi / enti / stessi dove si svolgono le fiere fumetto.

Tay

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 9:57 
Non connesso

Il probelma è vasto e articolato.
A monte, come già detto si può collocare l'alto prezzo degli affitti (lo spazio) che gli alberghi propongono, ma se dobbiamo risalire la catena, allora dovremmo puntare il dito sulla mancanza di spazi gratuiti che le amministrazioni comunali dovrebbero concedere (o almeno a basso costo).
Poi si può considerare il lucro che comunque gli standisti hanno come obiettivo (più che la visibilità). Infine la mancanza di organizzazione.
La questione è che da quando gli organizzatori hanno capito che finalmente sui fan del fumetto ci si poteva lucrare (e anche bene) hanno puntato più sulla vendita dei prodotti che sugli incontri con gli autori, sulle proiezioni e sui dibattiti.
Così si è finiti per pagare 9 euro per entrare al Quark... (a quello che mi hanno raccontato in regalo ti davano un cd di sigle....di scarsa fantasia).
Se penso alle fiere americane, in cui gli autori girano liberi tra il pubblico e mentre ti mangi un panino passeggiando tra gli stand ti capita di finire tra le braccia di Jim Lee (cacchio, Jim Lee, mica pizza e fichi!)... beh, mi fa incazzare quando a Milano l'incontro con l'autore è sempre e solo con qualcuno della Bonelli, sempre gli stessi da anni!
Comunque, ioo alle fiere ci vado, perchè, nonostante i difetti, rimangono una finestra aperta sul mondo dei fan del FUMETTO (e qui sono concorde con Rupan, le fiere sono del FUMETTO. Il resto è contorno.), di cul il Cosplay è solo una recente (per l'Italia) personificazione.
Sarò comunque molto felice il giorno in cui a Milano (noon a Lucca o a Roma o a vattelapesca, ma nella mia città) ci sarà finalmente un incontro decente con un autore straniero, che sia magari Mignola o Go NAgai..(allra avrei un orgasmo probabilmente). :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 10:50 
Non connesso

dancasti ha scritto:
oggettivamente, non sono fatti miei!... perchè quel prezzo se lo ammortizzano tranquillamente anche vendendo centinaia di dischi a prezzi competitivi... g:-|

Caro Dancasti, quando proverai a fare lo standista anche solo per un pomeriggio, e contare le ore senza aver venduto nulla... spesso con la gente che i dischi non li sfoglia nemmeno, completamente disinteressata... allora potremo riparlarne...
Ma fino ad allora, ti prego, non dire eresie, perché se vuoi paragonare Novegro o Lucca (e i relativi guadagni e affluenza) a fierucole come il Quark o l'Executive, ti sbagli di grosso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 10:59 
Non connesso

Siglo, ma tu parli di fiere del fumetto dal punto di vista dello standista di dischi?
No perchè mi sembra più che ovvio che alle fiere del fumetto uno standista del genere venda poco, la gente è li per comprare altro ! e normalmente non è affatto interessata ai dischi delle sigle (a meno che non te li tirino dietro) o alle sorpresine kinder....(che ultimamente hanno invaso gli spazi fieristici in maniera disdicevole!).
insomma, è ovvio che stand così non se li fili nessuno!
Accidenti, per i dischi si sono Novegro e le altre fiere specializzate...
Un 14 enne X che va al quark o anche in Fiera a marzo nn va li per comprare il disco di Sherlock Holmes, ma va li per comprarsi l'arretrato di Berserk, l'art book su Evangelion e la stramaledetta borsetta di Doremì!
Da che mondo e mondo è sempre stato così, a livello di acquisti (ovviamente non parlo degli scemi come me che ci vanno nella speranza ci sia qualche novità all'orizzonte...).

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 11:06 
Non connesso

Tu hai assolutamente ragione, era Dancasti che parlava di vendere CENTINAIA di dischi di sigle alle fiere del fumetto... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 11:23 
Non connesso

Se le fiere si chiamano firer DEL fumetto ci sarà un bel motovo magari, no?

Attenzione: "fiere del fumetto", non "mercato del fumetto" o robe del genere.

Uno va alla fiera del fumetto SE gli piace il fumetto.

Se ha voglia di vedere esposizioni, retrospettive, incontrare autori, sentire seminari, portarsi a casa il disegno autografato di Leo Ortolani.

Se vuoi comprare fumetti, beh Milano è piena di fumetterie.

E eBay ormai effettivamente batte qualsiasi altro mezzo di scambio.

Se poi vuoi vendere dischi o giocattoli DVD o sorpresine o altro, per carità, c'è un UNIVERSO che gravita attorno al fumetto, però è ovvio che possono esserci altri luoghi e tempi più adatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 18:08 
Non connesso

tyuan74 ha scritto:
deve GUADAGNARE, non fare beneficenza

lo farebbe anche vendendo 100 dischi a prezzi umani, invece che pretendere di venderne 10 a prezzi da rockfeller... g:-|

siglomane ha scritto:
era Dancasti che parlava di vendere CENTINAIA di dischi di sigle alle fiere del fumetto

in effetti mi ero espresso proprio male, perchè il mio discorso non era riferito a centinaia di dischi di sigle, essendo una fiera del fumetto (non una fiera di dischi di sigle)... mi riferivo anche a chi vende arretrati di fumetti, gadgets, ecc (solo che per istinto avevo aggiunto la definizione dischi)... chiedo venia... g:roll:
ribaltando il discorso sulle fiere di dischi, è ovvio che uno standista possa trattare anche dischi che con le sigle non hanno nulla a che vedere, quindi il discorso è sempre lo stesso... g:-?

siglomane ha scritto:
quando proverai a fare lo standista

e perchè mai, scusa?!? è un ruolo che non ho proprio intenzione di interpretare, proprio perchè non voglio essere costretto a comportarmi in un modo che vada contro i miei principi... g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 19:20 
Non connesso

dancasti ha scritto:
e perchè mai, scusa?!? è un ruolo che non ho proprio intenzione di interpretare, proprio perchè non voglio essere costretto a comportarmi in un modo che vada contro i miei principi... g:-|

Cioè, fammi capire... quali sono i tuoi principi? Forse secondo i tuoi principi qualsiasi negoziante o venditore è una persona immorale o disonesta? Ma stiamo scherzando???

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bravo Dan
MessaggioInviato: ven 1 ott 2004, 8:38 
Non connesso

Dancasti, permettimi di dirti che sono d'accordo con te e che non approvo che ti si attacchi su un argomento in cui hai ragione solo per contrastanti interessi. Questo qua è un forum di gente intelligente, non il mercatino di Tay o Siglomane, la volete capire? Stai riprendendo esattamente la mia convinzione, e cioè che alcuni venditori di dischi ci fanno dentro alla grande. Perchè ancora oggi trovo certi dischi a 5 euro mentre altri standisti me li farebbero pagare 35 o più? Costoro hanno fatto incetta di materiale per poi rivenderlo, son dei furbi chiaramente, ma lo vendono a prezzi assurdi e poi si lamentano delle fiere (del fumetto, pensa te!). Mi stupisco solo che gente che prima era pappa e ciccia con gli organizzatori del Quark e che in passato ha ricevuto anche notevoli concessioni, oggi gli sputi addosso e nemmeno controvento. Che bene prezioso è l'amicizia! Tra l'altro Dancasti sappi che loro pensano di essere i primi, ma non lo sono nemmeno, perchè quelli che facevano i listini a peso d'oro sui cartoni bazzicavano già a Rozzano! Insomma, nè primi nè appetibili, e le fiere non li vogliono. Amen, faremo senza! Comunque il Quark non ha presentato eventi sigleschi, ma era ben lungi dall'essere vuoto o privo di interesse per quel che concerne il collezionista, come alcuni vorrebbero far credere, anzi, inoltre proprio quest'anno si riusciva a strappare prezzi abbastanza bassi. Oddio, prezzi bassi, scandalo italiano, sdegno e vomito!!! :prrr:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2004, 9:10 
Non connesso

Solo una persona spregevole può tirarmi in ballo (e naturalmente a torto) su un simile argomento.
E pregherei dancasti di rispondere alla domanda che gli ho fatto... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2004, 11:09 
Non connesso
Dittatore

Per favore smettiamola comunque di tirare in ballo nomi e persone.. Si discute in generale sui prezzi dei CD vinili, si puo' dire, come faccio io, "per me quel disco dovrebbe costare cosi'..", ma non accuse, su questo Forum ad altri utenti.. e' il regolamento :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora