Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 7 mag 2025, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le varie serie di Gundam
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 2:56 
Non connesso

Quanti di voi hanno visto o conoscono altrimenti le serie di gundam oltre che le "0079" e "wing" trasmesse recentemente da Italia uno?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Moi
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 10:19 
Non connesso

Guarda io ho in casa tutta la serie giapponese dello Z che ha molti difetti ma che allo stesso tempo è molto interessante soprattutto a livello di trama. Dello ZZ ho visto i primi 5 episodi e gli ultimi 2 ma non posso dire di essere rimasto molto soddisfatto. Tra l'altro l'inizio dello ZZ è uno spudorato riassunto dello Z. Poi c'è il film del Gyakushuu no Shaa che (almeno a me) piace moltissimo (grandiosa la scena finale che conclude la storia di Amuro e Char)... tra gli OAV, molto sottovalutato è il War in the Pocket dove però io adoro il personaggio del bambino, Alfred mi pare si chiamasse. Lo 0083 vabbè non ha bisogno di presentazioni, poi molto carina l'apparizione di Haman Khan... poi la più nuova degli OAV non mi ricordo come si chiamava, ma era molto bella l'animazione, invece il character non mi piaceva troppo... è poi c'è l'ultima delle cronologiche, quel V Gundam che a livello di disegni ed animazione non mi fa impazzire (Dio mio quelle terribili fiammelle tremolanti che sarebbero dovuti essere i motori a reazioni dei mobile armour), ma che a livello di storia mi piacerebbe molto capire... ma avendo visto solo la versione giapponese non è che mi sono raccapezzato molto, anche perchè è una serie fatta a flashback con non pochi problemi di comprensione della continuity. Poi vabbè iniziano le decronologiche, cioè un capitolo che a me francamente interessa meno. Comunque ho visto diverse puntate del G, che io considero più che altro una serie farsa, più assimilabile agli SD che alle versioni "serie". Poi c'è la sigla di coda che davvero è una delle meno fantasiose che io abbia mai visto, tra l'altro con questo protagonista coi capelli sparati alla Yugi-Oh... certo che vedere il Gundam femmina in rosa però non è roba da tutti i giorni. Il W l'ho amato molto quando lo vidi in giapponese, in italiano mi ha colpito meno, poi devo dire che questo buonismo finale (soprattutto la "resurrezione" di Lady Une) non mi ha convinto granchè. L'X ce l'ho tutto, ha dei buoni momenti, ma il character proprio non mi va giù. Però lì il Gundam è davvero POTENTE. Poi ci sono X e S, ma di questi dico la verità non ho ancora visto nulla, anche se mi interessa più il primo che il secondo. Guarda a me piace molto lo Z, a parte Four che vabbè è un personaggio della madonna, a me piaceva molto Laila Mira Laila (la bonazza della serie, ma me l'ammazzano subito, in Garma style) ma soprattutto Haman Khan. Poi dello Z mi piacciono molto le apparizioni dei personaggi della prima serie, soprattutto il ruolo di Katsu. Una sola pecca comunque in tutti questi seguiti: troppi Gundam, hanno perso un po' in fantasia, si sente la mancanza di mezzi come il Guncannon ed il Guntank, ecco questa è una pecca non da poco. :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sorry
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 10:24 
Non connesso

Moi:

Cita:
Poi ci sono X e S

Scusate, ovviamente intendevo il Turn A e l'S... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Moi
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 13:01 
Non connesso

sono appassionatissimo di questa saga... ma forse dovrei dire a quella parte di saga dedicata all'universal century, ovvero la continuity della serie originale, mentre non calcolo minimamente gli universi alternativi come il wing (che ho visto e che, a partire quasi da inizio serie, ho trovato ridicolo)...

di gundam posseggo orgogliosamente:
- l'originale in vhs americane, dvd giapponesi, nonchè registrata dalla tv italiana, 20+ anni fa;
- i 3 film della prima serie rivista e corretta, in vhs americane;
- 0080 in vhs americane (jap sottotitolato usa), i migliori dettagli mecha mai visti, storia niente male;
- z in dvd jap, molto, ma molto carina la storia;
- zz in dvd jap, sequel e dejavu del precedente, con varianti demenziali, interessante solo per alcuni avvenimenti politici;
- 0083 in vhs americane (jap sottotitolato usa), per certi aspetti inguardabile, se non si conosce bene la storia dalla fine della guerra di un anno (prima serie) in poi;
- 08th team, fantastica serie, forse la più realistica sotto ogni aspetto;
- i due film sequel di 08th team;
- film il contrattacco di char in vhs bootleg jap, spettacolare e interessantissimo;
- film f91, puro entertainment;
se non ho dimenticato nulla, mi manca solo il victory, che vorrei proprio trovare!!! g:-?
senza contare una marea di libri jap, modellini e altri gadgets, dedicati al ms bianco e, soprattutto, al principato di zeon!!! g:shine:
i vari w, g, x, turn a, seed mi fanno caccare: wing (come ho già detto) l'ho trovato ridicolo; g è una versione gundamesca di pokèmon; x non l'ho mai visto, ma da quello che ho letto (!); turn a non capisco perchè associarlo ancora al gundam, visto che storia, mecha, ecc, non ricordano in nulla i gundam classici, potevo avere l'intera serie a poco, ma non me ne fregava nulla (...); ammetto che, forse, dovrei provare a guardare il seed, ma essendo un seguito o uno spinoff del w, già parte male, imho... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le varie serie di Gundam
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 14:41 
Non connesso

zante ha scritto:
Quanti di voi hanno visto o conoscono altrimenti le serie di gundam oltre che le "0079" e "wing" trasmesse recentemente da Italia uno?

io mi sono visto recentemente (sottotitolate in italiano, pescate da un mio amico in rete (credo il sito sia www.starsubber.it))

Gundam 0080 war in the pocket
Gundam 8th Ms Team
e sono in corso di visone di Gundam 0083

Mi sono piaciute abbastanza tutte,
beh.. pero' per chi ha una certa età 0079 rimane 0079!!!!! mitica!!!

P.s. Wing me l'ero registrato quando lo dettero... ho visto qualche puntata ma non mi ha entusiasmato piu' di tanto (poi la storia è ambientata in un universo diverso dalle serie cossiddette "UC") e lo lasciai perdere...
magari un giorno ci ritornero' sopra...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 15:16 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Presente!
Io apprezzo moltissimo le vicissitudini del Gundam Z, secondo me la miglior serie dopo il nostro unico Gundam, il prototipo RX-78. Anche la storia del Gundam ZZ non è male (non come quella del Gundam Z, ad ogni modo), così come "War in the pocket". In generale, comunque, ribadisco quanto detto da DanCasti (un'autorità in materia): le storie che seguono le splendide avventure dei compagni della Base Bianca (ed esse stesse) sono ben altra cosa rispetto a tutto il resto dell'Universo Gundam... Credo non vi siano dubbi...
Anche io ho visto e rivisto i 3 film riepilogativi della prima serie, quelli americani, e devo dire che, benchè sottotitolati e quindi un po' faticosi da seguire, fanno veramente bene all'apparato cardiocircolatorio: o ti becchi un infarto o ne esci più forte... Bella roba davvero...
"Gundam Wing" mi pare proprio adatto a Mediaset: gottesco, sornione, forzato, sostanzialmente inutile... degno di tanta sigla...
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 15:23 
Non connesso

Beninteso: ho visto anche lo splendido e scintillante lungometraggio "Char's counterattack", dando una interpretazione tutta mia al finale che, benchè in molti sostengano il contrario, per me rimane meravigliosamente aperto alla lettura e allo sguardo dello spettatore (interessato). Tu che ne dici, DanCasti? Sei d'accordo?
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Yes
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 16:19 
Non connesso

Ecco Dan era lo 08 Team, bellissima serie ma ripeto con un character che non mi convince tantissimo. Poi ho dimenticato l'F91 è vero, film che non mi ha entusiasmato moltissimo. Comunque come dite tu e Watta, la prima serie resta unica, la seconda presenta una storia intricata ed interessante, il film (a mio parere) è un capolavoro. Belli ovviamente gli OAV. Tutto il resto si guarda sbadigliando. Anche se darei una seconda chance al V. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Yes
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 16:25 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Ecco Dan era lo 08 Team, bellissima serie ma ripeto con un character che non mi convince tantissimo. Poi ho dimenticato l'F91 è vero, film che non mi ha entusiasmato moltissimo. Comunque come dite tu e Watta, la prima serie resta unica, la seconda presenta una storia intricata ed interessante, il film (a mio parere) è un capolavoro. Belli ovviamente gli OAV. Tutto il resto si guarda sbadigliando. Anche se darei una seconda chance al V. :D

Si scrive "Hokuto no Rao" e si legge "il sommo capolavoro dell'opera spiegata"... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Moi
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 18:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ammetto che, forse, dovrei provare a guardare il seed, ma essendo un seguito o uno spinoff del w, già parte male, imho... g:-?

L'ho visto e mi è piaciuto molto come storia. Però per i non anglofoni non so se ancora è stato sottotitolato tutto in italiano (me lo sono visto sottotitolato in inglese). I disegni sono molto "manga".

Sono curioso di vedermi Seed destiny, ma devo trovare la voglia di mettermi a cercarlo...

In ogni caso non ricordo che avesse niente a che fare con wing. Anzi, per gli umani "naturali" i mobile suit sono una cosa assolutamente nuova.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 18:30 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
i 3 film riepilogativi della prima serie, quelli americani

forse ti sei espresso male... forse hai interpretato male ciò che aveva scritto uno che definisci frettolosamente un'autorità in materia... g:roll:
cmq, i film sono giapponesi in tutto e per tutto... ma io ho solo le vhs americane... g:-?

Watta Takeo ha scritto:
interpretazione tutta mia al finale

la tua interpretazione è che mantiene la vicenda ancora aperta? sono d'accordo, per quanto sia affascinante anche l'idea che, senza spoilerare troppo, per loro non ci sia più nulla da fare... g:-)
cmq, il film è stupendo!!! g:shine:

un character che non mi convince tantissimo

lo trovo adattissimo, personalmente... g:smile:

darei una seconda chance al V

intendi il victory, immagino... g:-?
mi manca, come dicevo... g:cry:
da quello che avevo letto, a suo tempo, avrebbe dovuto essere una serie per i più giovani, ma, dopo le prime puntate e i responsi da parte del pubblico, la storia si è stabilizzata su linee più mature... forse è questo stacco a renderla ancora un po' insipida? g:-?

zante ha scritto:
non ricordo che avesse niente a che fare con wing

mah... ricordi opposti, insomma... sbaglierò io, probabilmente, visto il relativo interesse verso gli universi alternativi... g:roll:
in ogni caso penso che me lo guarderò alla prima occasione... certo senza fare troppi salti mortali per accaparrarmelo, ma sicuramente con occhio oggettivamente critico e poco corrotto dall'emotività... g;-)

cmq, la prima storica serie rimane imbattibile! g:shine:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 20:11 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
i 3 film riepilogativi della prima serie, quelli americani

forse ti sei espresso male... forse hai interpretato male ciò che aveva scritto uno che definisci frettolosamente un'autorità in materia... g:roll:
cmq, i film sono giapponesi in tutto e per tutto... ma io ho solo le vhs americane... g:-?
![/b] g:shine:

Intendevo come hai detto tu, può darsi che non sia stato chiaro. So che sono <<giapponesi in tutto e per tutto>> (cit. DanCasti :lol: ) ma anche io ho potuto guardare solo le VHS americane, e lì ne ho fisicamente goduto.
Poi spiegami una cosa: perché non saresti un'autorità in materia di Gundam? :lol:
WATTA - "al cospetto dell'autorià in materia DanCasti" - TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 20:35 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
perché non saresti un'autorità in materia di Gundam?

diciamo che facevo solo il finto modesto! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 21:04 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
perché non saresti un'autorità in materia di Gundam?

diciamo che facevo solo il finto modesto! g:lol:

Adesso sì che mi piaci!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Character e V
MessaggioInviato: dom 23 gen 2005, 11:18 
Non connesso

Dan:

Cita:
lo trovo adattissimo, personalmente...

Cercherò di spiegarmi meglio, lo trovo già un chara troppo "triangolare"... so che non mi sto spiegando per niente bene... non mi piacciono i volti nè certe zazzere... poi non è un chara particolarmente brillante... quelli di 0080 e 0083 sono molto migliori... 8)

Dan:

Cita:
da quello che avevo letto, a suo tempo, avrebbe dovuto essere una serie per i più giovani, ma, dopo le prime puntate e i responsi da parte del pubblico, la storia si è stabilizzata su linee più mature... forse è questo stacco a renderla ancora un po' insipida

Ma guarda che non è per nulla insipida, secondo me è disegnata male, ma la trama e la successione degli eventi mi pare molto interessante... poi ripeto magari mi sto sbagliando, io ho solo la versione jappo di cui ovviamente non capisco moltissimo, se non il 5% dei dialoghi... sigh... però siamo su unaltro pianeta rispetto ai varic G, S, X ma anche W... :wink:

Dan:

Cita:
intendi il victory, immagino...

:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2005, 18:40 
Non connesso

io sono rimasta con la prima mitca serie!certo ho visto qua e la qualche cosa,ma cmq preferisco la prima.purtroppo non sono dancasti,cioe il dottore in matteri,ma diciamo che doppo la prima,nulla aveva quel sappore e mi dava quel brivido che riusci' a regalarmi la prima.diciamo pure che ancora oggi devo prendere almeno una scattola di kleenex prima di guardare GUNDAM ..........insoma io conosco bene solo la prima serie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2005, 19:07 
Non connesso

In ogni caso, se dovessi esprimere qualche preferenza, direi 0083, 08th MS team e Seed.

Di Seed, il disegno non mi ispira granchè, lo includo per via della storia che mi piace.

Wing... mmm... non riesco a trovare di preciso cosa ci sia che mi lascia un po' freddino, ha le caratteristiche della serie che mi piace, ma non riesce a catturarmi.

Turn A ho solo iniziato a vederlo, e mi sembra un'idea interessante. Voglio vedere tutta la serie prima di esprimere un giudizio.

Z solo iniziato a vederlo. Anche qui prima di esprimere un giudizio devo vedermelo tutto

X Piaciuto molto. La fine piaciuta meno, ma hanno dovuto troncare la serie per scarsità di successo.

ZZ, Victory, SD, e qualunque altro non abbia menzionato non li ho visti, per cui...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2005, 20:04 
Non connesso

dimenticavo...
0079 che mi è piaciuto meno di 0083 ed 08th MS Team

0080 che ho visto solo a metà e anche distrattamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 gen 2005, 23:45 
Non connesso

di sd ne ho visti un paio... senza infamia, nè lode... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio: SD
MessaggioInviato: lun 24 gen 2005, 8:33 
Non connesso

Sì sicuramente imparagonabili ai kyara di Nagai... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ???
MessaggioInviato: lun 24 gen 2005, 12:48 
Non connesso

Zante:

Cita:
dimenticavo...

Non potrò mai concordare con questa affermazione... chiaramente de gustibus... lo 0079 pone le fondamenta di tutto ciò che segue, inoltre la famiglia Zabi è unica, grandiosa, irripetibile... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ???
MessaggioInviato: lun 24 gen 2005, 18:54 
Non connesso

sono d'accordo su tutta la linea con hokuto no rao... g;-)

la famiglia Zabi è unica, grandiosa, irripetibile

ed è giusto che un eroe unico, grandioso ed irripetibile voglia estiguere quella famiglia! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ???
MessaggioInviato: lun 24 gen 2005, 19:18 
Non connesso

Zante:

Cita:
dimenticavo...

Non potrò mai concordare con questa affermazione... chiaramente de gustibus... lo 0079 pone le fondamenta di tutto ciò che segue, inoltre la famiglia Zabi è unica, grandiosa, irripetibile... :wink:

Beh... il fatto che 0079 ponga le basi è indiscutibile, però che posso dire... mi sono piaciuti di più gli altri due.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 10:50 
Non connesso

Cioè ti è piaciuta di più l'animazione... o magari la trama... bè negli oav nuovi sono molto più curati i dettagli, questo è chiaro. C'è una cura del particolare che nella prima serie non ci poteva essere. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 12:54 
Non connesso

Cioè ti è piaciuta di più l'animazione... o magari la trama... bè negli oav nuovi sono molto più curati i dettagli, questo è chiaro. C'è una cura del particolare che nella prima serie non ci poteva essere. :D

Sicuramente la cura dei dettagli e lo stile di disegno avranno influito, ma sono le storie ed i personaggi al loro internoche per me fanno la differenza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora