L'influenza che ho avuto in questi giorni mi ha fatto perdere i ritmi del giorno. Per questo, stanotte, non riuscendo a prender sonno, ero lì, solitario e morente di noia, che facevo un po' di zapping alla tv. Ho trovato allora , su Rai2, una trasmissione che mi è molto piaciuta: "L'Enciclopedia della Satira", la quale raccoglieva gli attacchi al potere fatti da vari comici o cabarettisti nel periodo 1990-1999. Mi sono goduto il gruppo di "Avanzi" (Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti e Serena Dandini in primis), il primo splendido (prima che anche lui sfiorisse, ahimè) Chiambretti, le incursioni folli di Paolo Rossi e qualche altra bella chicca. In particolare la cosa mi è piaciuta perché si metteva giustamente in ridicolo la "cattiveria" di robaccia come il Bagaglino se soltanto paragonata alla gente poc'anzi nominata.
Io non conoscevo l'esistenza di questa "L'Enciclopedia della Satira", ma alla fine della trasmissione, nei titoli di coda, ho letto che quella lì era la quinta puntata. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

MARCO