Rubato... oddio... mi sono impossessato di un paio di micette per il capodanno all'Iper, in tempi liceali
Però una volta sono stato derubato, in albergo a Praga... mi presi un'incazzatura bestiale! Vi racconto:
gita liceale 5 giorni a Praga, appunto (città davvero splendida!). Avevo l'ordine tassativo di mamma (sapete com'è, figlio unico, etc etc etc

) di avvisarla non appena arrivato. A quei tempi neanche si sapeva cosa fosse un cellulare, e noi comuni mortali si chiamava dall'albergo.
Dalla mia camera faccio il numero... mamma non risponde. Riprovo una mezz'ora dopo dalla camera di un compagno di classe, la trovo, parlo due minuti, e scendo subito alla reception per pagare la telefonata, in modo da non avere sorprese.
Il giorno della partenza - pullman già ad aspettarci davanti all'albergo, aereo in partenza poco dopo. Vedo movimenti strani, mormorii... la prof che mi fa chiamare: in reception hanno un conto in sospeso di 100 dollari per una telefonata dalla mia camera. Guardo i tabulati: il numero di telefono di mamma, tutto corrisponde... solo che lei non aveva risposto!!! Ma figuriamoci se un ligure come me si spara 100 dollari di telefonate interurbane... è stato palesemente un colpo gobbo dell'albergo per spillare soldi. Ho protestato vivacemente, ma non c'è stato verso: le cose andavano per le lunghe, l'aereo stava per partire e non potevo permettermi di far perdere tempo a tutta la classe.
Incenerisco il direttore con lo sguardo, tiro fuori i 100 dollari, li sbatto sul tavolo e dico:
- With this money i clean my ass.
Non contento, ribadisco in italiano:
- Mi ci pulisco il c****************lo, capito?!?!?
Ed esco fra gli applausi dei compagni di classe, lo sguardo esterrefatto dei prof e l'imbarazzo del direttore dell'albergo.
Ero così incazzato che i professori fecero una colletta per rimborsarmi. Non li volevo prendere, ma hanno insistito talmente tanto, che alla fine ho ceduto... ecco, di questo mi son pentito: non dovevo prenderli, punto.
Finito lo sproloquio