ponta ha scritto:
PER CHI VIENE DA MILANO.
1) Uscite, sull'Autostrada A1, a Firenze Signa (la trovate dopo Firenze Nord, la prima uscita di Firenze venendo da su).
2) Da Firenze Signa prendete la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (SGC FI-PI-LI) in direzione Pisa-Livorno. Tale percorrenza si trova immediatamente dopo l'uscita al casello.
3) Proseguite in direzione Pisa-Livorno per 15, 16 minuti (con le uscite che saranno, rispettivamente: Signa, Ginestra Fiorentina, Montelupo Fiorentino, Empoli Est, Empoli Ovest), fino a quando troverete l'uscita di San Miniato. A questo punto uscire dalla superstrada.
4) Andare a San Miniato Alto (il mio paese), in centro insomma, e da qui seguire le indicazioni in direzione di Montaione. Proseguire per Monatione, con un lungo percorso da fare in aperta campagna (non vi preoccupate se vi sembrerà di essere arrivati nel Burundi).
5) Sorpassato il paese di Corazzano, si entra nel Comune di Montaione. Proseguire, dopo Corazzano, fino a quando si trova un ponticino che a sinistra fa partire una salita e che, sulla destra (andando cioè dritti) conduce alla località di Alberi.
6) Passare Alberi, fare tutta la salita fino a quando si trova un bivio: San Vivaldo, a sinistra, e Sughera, a destra. Prendere la direzione di San Vivaldo. Dopo circa 500 metri da tale indicazione, c'è l'entrata, sulla sinistra, per Borgo di Collelungo.
PER CHI VIENE DA ROMA.
1) BIS: Arrivate dall'Autostrada A1 nelle lande fiorentine. Uscite a Firenze Signa dopo aver trovato, da Sud, Firenze Sud e Firenze Certosa.
2) BIS: Seguire il percorso partendo dal precedente Punto 2.
In ogni caso: gli autoctoni del luogo, qualora vi trovaste in difficoltà, sono soliti chiamare la nostra meta come Piaggia, località di Piaggia... Se vi perdete cercate per prima cosa Montaione, e per seconda Piaggia. E poi Alberi di Montaione... Oppure cercate il Castellare di Tonda (vicinissimo a Borgo Collelungo)... Oppure il paesino chiamato Le Mura... Oh, ma ne volete altri, di punti di riferimento???? Ma che volete? Che vi paghi anche le tasse, io??? Che volete? Una tazzina di caffè corretta al Montenegro??? No? La Sambuca? Il Maraschino??? Averna?
PLA-GIO! PLA-GIO! PLA-GIO!
Questo è esattamente il messaggio che avevo scritto io per il Raduno di Natale! Me lo hai rubato spacciandolo per tuo! Farò ricorso al Tar, alla SIAE, alla CGIL, al Vaticano! A qualcuno mi rivolgerò per far fronte a questa meschinità!