Heidi, adesso arriva il musical
La prima il 23 luglio in Svizzera
I "monti che sorridono"? Le "caprette che fanno ciao"? Presto arriveranno a... teatro. Dopo aver stregato generazioni di bambini, il mondo di "Heidi" si "trasferisce" dalla tv alle assi del palcoscenico. Le vicende della pastorella creata 125 anni fa dalla scrittrice svizzera Johanna Spyri, saranno raccontate in un musical che debutterà in prima mondiale il 23 luglio nella cittadina elvetica di Walenstadt.
Il personaggio di "Heidi", tenera e furba orfanella dalle inconfondibili gote rosse, deve la sua straordinaria popolarità al cartone animato la cui sigla, nella versione italiana, era cantata da Elisabetta Viviani. Le vicende della simpatica pastorella, nata dalla penna di Johanna Spyri, sono state tradotte in 50 lingue, vendendo oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo. Dopo il cartoon e i film, arriva il musical: un progetto da cinque milioni di franchi svizzeri che, ovviamente, non poteva che nascere nell'"Heidiland", una zona montuosa a cavallo fra il canton San Gallo e i Grigioni.
Nel copione di "Heidi - il musical", la storia di Heidi è per la prima volta intrecciata a quella dell'autrice Johanna Spyri (1827-1901). Moglie dello "Stadtschreiber", il segretario della città di Zurigo Johann Bernhard Spyri, la scrittrice aveva un figlio ammalato di tubercolosi al quale iniziò a raccontare le vicende dell'orfanella che viene mandata sulle Alpi grigionesi da un nonno con la barba.
Il musical, che sarà presentato in prima mondiale il 23 luglio in un'arena all'aperto in riva al lago a Walenstadt, starà in scena fino al 3 settembre: sono previste 33 rappresentazioni, per le quali gli organizzatori aspettano 60.000 spettatori.
Il copione del musical e i testi delle canzoni sono stati scritti da Shaun McKenna, già autore dei testi de "Il signore degli anelli". Le musiche sono di Stephen Keeling. La regia è affidata allo zurighese Stefan Huber e Johanna Spyri è interpretata da Sue Mathys. Ma chi vestirà i panni di Heidi? Sarà Sabine Schadler, una ragazzina residente nel cantone di Argovia che è stata scelta dopo un casting che ha coinvolto altre 150 sue coetanee.
Andy
|