Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 17:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citazioni robotiche... e sbagli
MessaggioInviato: gio 24 ago 2006, 20:25 
Non connesso

http://www.encirobot.com/5info/cit-tv.html

Notate in particolare la terza di Chi vuol esser milionario... "Beh, Goldrake non può essere perché Gold sta per oro e quindi è fatto d'oro (aaarghhh!!), Gundam è qualcuno che spara perché Gun è pistola..." :o

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 ago 2006, 21:33 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Interessante. Bravi quelli del sito e brava Magenta che lo segnala... Io stesso ho sentito altre citazioni di questo genere, Una volta, a "Sarabanda", con Enrico Papi, si chiedevano notizie su "Jeeg Robot", ma non rammento bene in che maniera. Alla trasmissione condotta da Amadeus nel preserale, prima de "L'Eredità" (non mi ricordo il nome di quel programma, spiacente), c'era una domanda circa quale fosse il robot che <<si tuffa dalla stelle giù in picchiata>>, e il buon concorrente (un ragazzo della nostra età, più o meno) rispose senza indugio che si trattava del Grande Mazinga. Nell'ultima "Domenica in...", Pippo Baudo introdusse "Ufo Robot" a corredo di un servizio in cui lui stesso parlava e fu lo stesso Baudo che, per una sfilata di non mi ricordo cosa, usò la medesima canzone come colonna sonora...
Mi fa piacere, comunque, che sia soprattutto Jeeg il personaggio a essere maggiormente ricordato, e come sigla e come soggetto...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citazioni robotiche... e sbagli
MessaggioInviato: gio 24 ago 2006, 22:52 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
Magenta ha scritto:
http://www.encirobot.com/5info/cit-tv.html

Notate in particolare la terza di Chi vuol esser milionario... "Beh, Goldrake non può essere perché Gold sta per oro e quindi è fatto d'oro (aaarghhh!!), Gundam è qualcuno che spara perché Gun è pistola..." :o

l'ho viista quella puntata! >_< stavo mangiando e smisi per la rabbia...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 ago 2006, 23:24 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Gundam è qualcuno che spara perché Gun è pistola

la stessa associazione di idee l'hanno avuta i responsabili jap della prima trasmissione di gundam, allorchè ritenevano la presenza di gun nel nome un po' diseducativo... g:-?
al primo passaggio televisivo jap, gundam fu un flop... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ago 2006, 10:25 
Non connesso

dancasti ha scritto:
la stessa associazione di idee l'hanno avuta i responsabili jap della prima trasmissione di gundam, allorchè ritenevano la presenza di gun nel nome un po' diseducativo... g:-?

Ma chè davvero??? :o

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ago 2006, 10:42 
Non connesso

Mirko Labinero ha scritto:
dancasti ha scritto:

Ma chè davvero??? :o

Beh, per quanto ci faccia piacere crederlo, anche in Giappone il pubblico televisivo non si sottrae ad alcune regole...

Da loro come da noi, la trama semplice, il cliché ripetuto, la gag facile, paga in termini di ascolti, di "intrappolamento" dello spettatore e in mantenimento dello stesso (vedi il grande successo delle Time Bokan).

Le serie fantascientifiche dalla trama complessa e con grande continuità, stentano sempre un po' a decollare, perché è ovviamente più difficile richiamare lo spettatore casuale, e c'è l'affetto "perso un episodio, non ci capisco più una mazza".

Hanno avuto questi problemi alla "prima uscita" anche serie famose come Gundam, Star Blazers e Evangelion.

La differenza è che se la serie è bella e ben fatta, come è accaduto in questi casi, il tam tam dei fan ha fatto crescere l'interesse dei fan col tempo, fino a creare un fenomeno di culto tale che le successive repliche hanno ottenuto ascolti sempre maggiori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 ago 2006, 17:08 
Non connesso

già... g:sad:
ovviamente non è stata la particella gun nel nome/titolo a pregiudicarne il successo... g:-?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora