Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT vi siete mai accorti che i DVD...
MessaggioInviato: mar 25 mag 2004, 11:37 
Non connesso

Qulacuno può fare questa prova se ha la possibilità di farla?

Prendete 2 DVD di una serie qualsiasi, per esempio Lupin

Vedere il primo disco con il lettore DVD da salotto collegato al televisore e in contemporanea vedere il secondo DVD con il computer.

A questo punto confrontare quello che si vede nell'uno e nell'altro caso.
Sul televisore si ha un'area visiva ridotta rispetto a quello che si riesce a vedere con il computer.
Questo fatto influenza sia i menù, e chi se ne frega, sia il video vero e proprio.

Non so se sto scoprendo l'acqua calda ma qualcuno sa il perchè?
Succede con tutti i DVD non solo con quelli dei cartoni animati?

Se è troppo OT siete liberi di cancellare il messaggio.

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2004, 11:55 
Non connesso

per quel poco che ne so, l'immagine che viene trasmessa a un televisore, che sia da etere, vhs o dvd è leggermente maggiore di quella che permette di vedere il cinescopio.

se avessi visto il film The Ring ti ricorderesti probabilmente la scena in cui i protagonisti giocano con delle apparecchiature sul nastro per riuscire a vedere completamente qualcosa che si trovava appena fuori dal margine dell'inquadratura

penso che le ragioni storiche fossero dovute alla difficoltà di sincronizzare una immagine trasmessa via etere (i vecchi tv avevano una rotellina per regolare la "sincronia verticale". mitico l'effetto "immagine in scrolling" che si verificava se era regolata male :):) )

invece i monitor per pc lavorano in maniera differente per cui puoi visualizzare l'immagine memorizzata sul DVD pixel per pixel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2004, 12:44 
Non connesso
Dittatore

i televisori cmq sono sempre regolati con un area visiva un po' mangiata.. Con un Sony (che ha la possibilita' di restringere e riallargare l'area visibile tramite un menu "segreto") si puo' notare come l'impostazione di default lascia sempre fuori un bel pezzo di bordi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2004, 20:47 
Non connesso

grande Conan!

Il mio primo DVD in assoluto è stato proprio Lupin III Vol. 1

Siccome non avevo il lettore (?!?!?!) andai da un mio amico a vederlo. Qualche giorno dopo montai il lettore sul PC e notai quello che hai descritto tu. Però da "inesperto" non ci ho fatto molto caso attribuendo il fatto alla differenza di lettore (tavolo-PC) ma anche della differenza tra Monitor e TV.

Poi capitò di vedere A bugs life e mi incuriosì il fatto che sul PC si vedeva un bordo nero attorno all'immagine (attenzione: non le bande nere sopra e sotto che sono una "non immagine", ma proprio come se questa cornice nera facesse parte dell'immagine; in effetti e grigio scuro e non nera tipo monitor spento)

Lo portai dal mio amico e notai che da lui questa "cornice nera si vedeva solo sotto e sopa e non da parte.

Abbiamo fatto alcune prove col suo TV 16:9 (Thomson ma non so il modello) e con una funzione "zoom" abbiamo rimpicciolito l'immagine fino a che si vedeva l'intera cornice.

Come dice KBL: se il TV ha la regolazione d'immagine digitale (come ormai tutti i monitor per PC) puoi benissimo ovviare a questo inconveniente.

P.S. per Terrasque: anch'io avevo un TV con la rotellina per regolare lo scrolling, ma ne aveva anche un'altra per regolare altezza verticale dell'immagine (mi sembra che era una Philips)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2004, 23:23 
Non connesso

KBL ha scritto:
i televisori cmq sono sempre regolati con un area visiva un po' mangiata.. Con un Sony (che ha la possibilita' di restringere e riallargare l'area visibile tramite un menu "segreto") si puo' notare come l'impostazione di default lascia sempre fuori un bel pezzo di bordi

Mi parli un po' di questo menu segreto?
So che esiste, perche' lo aveva il mio vecchio sony.
Ho un nuovo Sony WS 32" che oltre all' immagine che "perde pezzi" ha un problema di curvatura:in pratica, ad esempio durante i titoli di coda di una trasmissione, queti partono da destra, nello scorrere verso sinistra salgolo leggermente, poi si riabbassano andando a finire a sinistra piu' in basso di come sono apparsi a destra.
E ho appurato che tale problema avviene su tuttalì l' immagine, anche in alto, anche se non e' che si nota poi facilmente, anzi...
Pero' cavolo, 4 milioni di lire....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2004, 9:28 
Non connesso
Dittatore

nei nuovissimi televisori non so, ma fino a qualche modello fa bastava accendere il tv in standby con una sequenza di tasti del telecomando, che era la stessa in ogni modello, al momento non la ricordo ma te la posso dire stasera, in ogni caso normalmente e' riportata nel foglio tecnico del manuale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2004, 12:04 
Non connesso

Molte grazie per avermi esposto le vostre esperienze e prove mi fa piacevere vedere che non sono l'unico che nota queste cose.

Ho chiesto anche ad altre persone e mi hanno risposto semplicemente che è normale che sia così.

Anche io ho un Sony che ha qualche annetto appeno posso riesumo il manuale e lo passo ai raggi x per vedere se cè scritto qualcosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ringu
MessaggioInviato: dom 10 set 2006, 12:53 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
se avessi visto il film The Ring

questo filmato dimostra come quello che si vede sul televisore non è l'immagine cinematografica intera: c'è un'area del televisore, sotto lo schermo, della quale il telespettatore non conosce l'esistenza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 set 2006, 13:45 
Non connesso

MA LOOOOOL :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 set 2006, 22:54 
Non connesso

ma che è il Non è la rai giapponese?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 set 2006, 23:05 
Non connesso

Uahaha che scherzetto :twisted:

è da riprodurre...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora