Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 16 lug 2025, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 15:55 
Non connesso

... che so che sono diversi nel forum.

Nell'ultimo numero di Zio Paperone (il 206) in edicola ora, è stato pubblicato un nuovo, splendido capitolo della saga, che espande il periodo in cui Paperone tenne prigioniera Doretta Doremì nella sua concessione al Fosso dell'Agonia Bianca.

In questo nuovo capitolo (in realtà tre) viene rievocato in maniera molto precisa cosa avvenne in quel mese, e viene trattata anche "quella" cosa che ovviamente, tutti sappiamo sia successa, anche se in un mondo di paperi e topi, nessun artista ha mai avuto il coraggio di toccare.

Ebbene, Don rosa lo fa, e lo fa con un tatto ed una naturalezza eccezionale, e secondo me questo è un albo da consigliare a chiunque sia convinto che in un albo Disney certi argomenti non dovrebbero essere trattati (soprattutto quindi a certi dirigenti della Disney stessa).

Don Rosa nuovamente stupisce e commuove. La storia è comunque divertente, e ricca di humor, azione e citazioni come l'autore ci ha comunque abituati dall'inizio delle sue storie sul passato del magnate con becco e piuma.

Ovviamente, chi avesse già letto la Saga (e l'opera di Carl Barks), potrà apprezzare questo nuovo tassello in maniera maggiore e più completa. Ma la storia è bella e regge da sola. E' scontato che consiglio a chi non l'abbia ancora fatto di procurarsi una delle tante edizioni economiche delle suddette storie o di farsele prestare. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 16:01 
Non connesso
Moderatore

Grande! Grazie per la segnalazione! Adoro la saga di zio Paperone :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 16:03 
Non connesso

Lo sapevo, ed infatti ho segnalato subito.

Prendilo e non te ne pentirai!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 16:03 
Non connesso

Grande Tarrasque, è bellissima questa saga, vado subito a comprare l'albo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 16:04 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Grande! Grazie per la segnalazione! Adoro la saga di zio Paperone :D

Quoto :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 18:11 
Non connesso
Moderatore

Tarra, l'hai trovato il "D.U.C.K." nascosto? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 18:12 
Non connesso

Gohan ha scritto:

A dire il vero non l'ho neanche cercato perché mi sembravo un cretino a girarmi l'albo da tutte le parti sul metrò. :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 18:14 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Gohan ha scritto:

A dire il vero non l'ho neanche cercato perché mi sembravo un cretino a girarmi l'albo da tutte le parti sul metrò. :D:D:D

:lol:

Comunque è piuttosto facile da trovare, inutile dirti che sta nella prima pagina :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 19:33 
Non connesso

Grazie della segnalazione Tarra! :D

Provvederò a procurarmelo quanto prima! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 dic 2006, 20:40 
Non connesso

anch'io adoro la saga di paperone! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 dic 2006, 10:57 
Non connesso

Allora non dovete farvi scappare neanche altri due vecchi numeri di Zio Paperone.

Per la precisione il 159 e il 181. Dovrebbero essere facili da raccattare in fumetteria a prezzo di copertina, perché sono ragionevolmente recenti.

In questi due numeri si trovano due storie, l'una il seguito dell'altra, incentrate sul tesoro dei templari. anche se Don Rosa è particolarmente famoso per le sue storie legate alla saga di Scrooge Mc Duck da giovane, infatti, ha scritto altre belle storie con Paperone ambientate nel "presente" (o meglio negli anni 50 che erano il presente delle storie di Carl Barks), di taglio avventuroso e divertente proprio come quelle dell'Uomo dei Paperi.

Di volta in volta si vede il clan dei paperi alle prese con i misteri della biblioteca di Alessandria, Eldorado, Shangri La, codici segreti ed enigmi da risolvere, tutti accuratamente documentati, da fare la barba a qualsiasi Dan Brown. E praticamente tutte queste storie si riallacciano, come facile immaginare, alle vecchie avventure di Barks, di cui sono spesso ideali seguiti, e alle storie della saga di Zio Paperone.

In questo caso, ritornano personaggi e situazioni che si sono visti nella storia sulla pietra filosofale di Barks, e particolarmente importante è la seconda, quella sul numero 181, che è direttamente collegato alla saga di Zio Paperone, e ne costituisce addirittura una sorta di secondo, meraviglioso finale, chiudendo alcuni punti lasciati in sospeso.

Non voglio dire nulla, per non rovinare la lettura, ma dico solo che ricompare un personaggio importantissimo che non si vedeva dalla saga, e che Paperone stesso non vedeva da più di vent'anni!!!

Assolutamente da leggere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 dic 2006, 12:17 
Non connesso

per la saga di paperone spero che raccolgano tutte le storie in un albo, come hanno fatto un paio di anni fa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 dic 2006, 14:30 
Non connesso

freinkie ha scritto:
per la saga di paperone spero che raccolgano tutte le storie in un albo, come hanno fatto un paio di anni fa.

Di raccolte ne hanno fatte già diverse.

tra tutte quella che consiglierei è quella economica, che attualmente è in mano di Venusia, con copertina leggera. Infatti, nonostante ce ne siano di più pregiate come cartonatura, questa ha il vantaggio che oltre ai 12 capitoli canonici raccoglie anche i capitoli aggiuntivi che espandono e completano l'affresco (ma non le due storie di cui parlavo prima, attenzione). Inoltre possiede un buon apparato critico, capitolo per capitolo, che spiega i retroscena e le curiosità storico / letterarie delle varie storie, curato dallo stesso Don Rosa.

Quelle che non mi risulta siano state raccolte in volume sono le altre storie, che non sono poche, che non sono direttamente capitoli della saga. queste si trovano che io sappia solo sparse tra i numeri di Zio Paperone in cui sono stete presentate. se ti interessa, e trovo il tempo, posso spulciare le mie fonti per mettere giù un elenco di massima.

Tra l'altro, io personalmente consiglio di procurarsi anche i numeri di Zio Paperone in cui è stata pubblicata PER LA SECONDA VOLTA la saga completa. Questo perché in questa "ristampa" hanno avuto la bella idea di presentare sullo stesso albo anche le storie di Carl Berks a cui l'episodio faceva maggiormente riferimento. Il poterle leggere insieme aggiunge al risultato una dimensione totalmente nuova, e permette di apprezzare in maniera dacisamente maggiore il lavoro certosino dell'autore nel cercare di conciliare il "canone Barksiano" con fatti storici reali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 dic 2006, 14:41 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Tra l'altro, io personalmente consiglio di procurarsi anche i numeri di Zio Paperone in cui è stata pubblicata PER LA SECONDA VOLTA la saga completa. Questo perché in questa "ristampa" hanno avuto la bella idea di presentare sullo stesso albo anche le storie di Carl Berks a cui l'episodio faceva maggiormente riferimento. Il poterle leggere insieme aggiunge al risultato una dimensione totalmente nuova, e permette di apprezzare in maniera dacisamente maggiore il lavoro certosino dell'autore nel cercare di conciliare il "canone Barksiano" con fatti storici reali.

"Zio Paperone" nuova serie dal n. 70 al n. 81 contiene i 12 capitoli della saga di Don Rosa, più le storie di Barks, come specificato da Tarrasque (i n. da 1 a 69 sono la raccolta completa delle sole storie di Barks)

Nel n.82 c'è la storia con Amelia che torna nel 1875 e si impossessa della "Numero 1" PRIMA che il piccolo Paperone la guadagni (annullandone i vantati poteri), e sparse in altri numeri, ci sono altre storie

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 dic 2006, 14:51 
Non connesso

Forse allora mi confondo e l'accoppiata storia di Rosa / storia di Barks è stata fatta con la prima pubblicazione delle storie della saga?

Mi sembrava di ricordare che le avessero riproposte una seconda volta successivamente in questa maniera. Probabilmente ricordo male.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 dic 2006, 17:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Forse allora mi confondo e l'accoppiata storia di Rosa / storia di Barks è stata fatta con la prima pubblicazione delle storie della saga?

Mi sembrava di ricordare che le avessero riproposte una seconda volta successivamente in questa maniera. Probabilmente ricordo male.

Ignoro l'ordine di pubblicazione, però so che sui n.i 70/81 l'accoppiata c'è (li ho tutti :wink: )

PS: le allusuioni sessuali nell'albo 206 sono incredibili, altro che la notte d'amore tra i due, c'è di che arrossire per tutta la trilogia :o

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 17:04 
Non connesso

Tarrasque, ti ringrazio tantissimo!

Io lessi la saga di Don Rosa quais in diretta: comprai il nr. 79 di Zio Paparone, e fu un anno di commozione..
Poi le altre storie.. alcune le ho poi mancate... ma me le stavo giusto rileggendo l'altor ieri, ed ecco che trovo il tuo post.. appena passa il Natale esco alla ricerca di questo numero!!!!

p.s.: uno dei punti che amo di più della Saga, e che trovo tra i più commoventi, è il modo, delicatissimo e toccante, con cui Don Rosa descrive la morte del papà di Paperone.. :cry: (Zio Pap. nr. 78)..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 17:26 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
p.s.: uno dei punti che amo di più della Saga, e che trovo tra i più commoventi, è il modo, delicatissimo e toccante, con cui Don Rosa descrive la morte del papà di Paperone.. :cry: (Zio Pap. nr. 78)..

Sono assolutamente d'accordo!
Uno dei momenti + intensi che io abbia letto in un fumetto!
Da pelle d'oca! :o

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora