Mi rivolgo a tutti voi, si tratta di una cosa molto seria e importantissima.
Dall'associazione culturale 'Club Giappone-Italia' di Brescia mi è arrivato questo importante appello, vi chiedo per favore di leggere con attenzione a partecipare.
Grazie davvero e tanti saluti dalla Sicilia.
Rosario
-------------
L'appello ci arriva direttamente dal Giappone: una raccolta di firme per un nuovo, giusto processo a Mr. Nishi, già giustiziato nel 1975, e per l'abolizione della pena di morte in Giappone, che in silenzio continua a giustiziare i condannati a morte.
Forse qualcuno di voi ha incontrato o sentito parlare del Rev. buddhista Tairyu Furukawa, che ho avuto la fortuna di incontrare più volte anche in Giappone. Egli era impegnato per la riconciliazione e la pace tra Cina e Giappone, nel dialogo interreligioso buddista-cristiano, nella lotta alla pena di morte, nel mondo dell'arte. Nel 1994, tenne una mostra calligrafica a Brescia e in altre città d'Italia. In quell'occasione l'ebbi ospite insieme alla sua famiglia a casa mia dove conservo, come un caro ricordo, un suo quadro. Egli è morto 6 anni fa, ma il tempio che aveva fondato e la sua famiglia continuano la sua missione.
Per questo motivo - fino a maggio 2007 - sta proseguendo una campagna per raccogliere firme, anche elettronicamente, che saranno presentate al Tribunale di Fukuoka per un processo postumo a Mr. Nishi, della cui innocenza il rev. Furukawa era convinto. Per conoscere l'intera storia e per firmare con semplicità e rapidamente basta andare al seguente indirizzo di internet:
http://schweitzer-temple.com/curennt%20programs.html
Le firme, a cui in Giappone si è molto sensibili, soprattutto quando si tratta dell'immagine del Paese all'estero, saranno consegnate al Tribunale di Fukuoka, nel prossimo maggio, dal Tempio Seimeizan Schweitzer e dalla Famiglia Furukawa insieme a Sr. Helen Prejean (ricordate l'autrice di "Dead Man Walking"?).
Molti vi saranno grati. A risentirci
Rosario Manisera
----------------------------------------
Club Giappone-Italia Brescia
www.giappone-italia.it