Scusatemi, io ho scritto una volta sola sul forum, questa è la seconda volta.
In effetti non lo leggo quasi mai, conosco appena una decina di persone e non partecipo quasi mai ai raduni.
Stavolta però non posso stare in silenzio. Credo che si sia mancato di rispetto, fortemente, ad una persona, al suo mestiere, ai suoi sentimenti, all'uomo.
Perché Giatrus, prima di essere Giatrus, è Cristiano, un uomo con sentimenti, con pensieri, con emozioni.
Non basta scrivere alla fine "dai, che scherzo!". Bisogna proprio evitare di scrivere certe cose.
Non so come funzioni il regolamento del forum, ma immagino che ciò che contribuisce a renderlo "un'oasi nel deserto", come è stato una volta definito da uno di voi, sia il fatto di parlare di una cosa piacevole e comune: le sigle TV.
Farci entrare la politica, la cronaca, cose che esulano da quest'idea di forum, lo fa morire, lo svilisce, lo rende "un deserto privo di oasi".
Soprattutto il non averlo capito, o meglio il fatto che a capire quello che era/stava succedendo siamo stati una "manciatina" da contare su una mano, è deprimente.
Il gioco era per ridere. Io però nella canzone su Giatrus ho trovato ben poco da ridere e molto di offensivo per lui e il suo mestiere; un mestiere dove ragazzi dell'età del buon Cristiano, per appena 1200 euro al mese perdono le gambe perché speronati da machine di delinquienti, vengono crivellati ai posti di blocco per aver chiesto "patente e libretto", fatti bersaglio ogni domenica di scalmanati che credono che tifare sia sinonimo di picchiare.
E capita anche che sparino a qualcuno, perché ricordiamolo che sono ragazzi, con sentimenti come la paura, l'angoscia. Ragazzi come noi che, però, sono armati per lavoro. Questo di solito lo scordiamo tutti: diamo per scontato che non tireranno mai fuori la pistola, allora ci prendiamo delle libertà, come fanno, appunto, gli imbecilli la domenica.
Ma se hanno un'arma NON è per tenerla nella fondina e farsi spaccare il cranio da qualcuno che li identifica come il potere da abbattere (ma siamo in democrazia o in dittatura? spiegatemelo perché a me sembra che l'Italia sia una Repubblica, a meno che non ci sia stato un golpe stanotte...). Se li hanno forniti di una pistola è perchè il pericolo nel loro lavoro esiste.
Non è bello fare un lavoro dove la mattina saluti tuo figlio e non sai se la sera lo rivedrai. Ma forse a questo non ci pensiamo mai.
Io leggendo quella canzone ho pensato all'UOMO Cristiano (un Uomo con due palle sotto grosse così e che potrebbe insegnare a vivere ad ognuno di NOI, in primis a me) e è aumentato ancora di più il bene che gli voglio.
Mi spiace Toxic, stavolta hai esagerato. E qualcuno, invece, non è intervenuto. Odiatemi pure e dite di me ciò che volete, che sono pazzo, rompiballe, saccente, presuntuoso. Io non sono un "Maestro di Vita" (visto la vita che insegni, vedrò di iscrivere mio figlio in un'altra scuola....), semplicemente uno che prima di lasciare sfogare la propria fantasia penso se questo sfogo può essere offensivo per qualcuno.
|