Posto quanto scritto sul sito riguardo il contest:
Cita:
Gara Musicale
Il “ComicCult”, vuole contraddistinguersi come evento artistico a 360° dando spazio non solo alla “Nona Arte”, ma anche ad altre forme artistiche. Per questo nell’ambito della fiera si svolgerà anche un concorso musicale aperto a band emergenti di tutta Italia, al fine di offrire una vetrina ai gruppi partecipanti e l’occasione di tenere un concerto a quello vincitore.
La gara avrà luogo presso il palco del ComicCult domenica 7 dicembre.
Si potrà partecipare al concorso ed effettuare l'iscrizione, inviandoci una mail entro e non oltre sabato 22 novembre nella quale indicare:
• Nome della band
• Nomi e cognomi dei componenti
• Genere eseguito
• Titolo delle Cover Cartoon con cui ci si presenta alla gara
I nomi delle band iscritte e i relativi pezzi presentati verranno inseriti sul sito in maniera tale che, chi si voglia iscrivere in seguito, sappia quali cover sono già state scelte e possa presentarne altre.
Le band iscritte dovranno presentarsi in fiera, presso l’apposito stand del concorso almeno 2 ore prima della gara per confermare la loro partecipazione.
Le band partecipanti alla gara dovranno presentare in una prima fase, una cover di sigle di cartoni animati ed un brano del loro repertorio, entrambi per una durata complessiva di massimo 6 minuti. In più: una nuova cover, la stessa precedente e altri brani del repertorio, per una durata complessiva di 45 minuti, se risulteranno vincitori
La competizione si svolgerà domenica 7 dicembre a partire dalle 19,45, tutte le band saranno chiamate ad esibirsi su una cover e un proprio brano (6 minuti complessivi). La giuria, presieduta da Mirko Fabbreschi, leader dei “Raggi Fotonici” sulla base di quanto ascoltato sarà chiamata a scegliere 1 band vincitrice.
Il premio per la band vincitrice sarà tenere un proprio concerto di 45 munuti compessivi, nel quale saranno tenuti ad eseguire: la cover presentata al concorso, una nuova cartoon cover e brani del loro repertorio, nella stessa serata. Il loro concerto verrà “aperto” dai Raggi Fotonici
L'organizzazione metterà a disposizione delle band: microfoni e sistemi di amplificazione; per tanto qualsiasi strumento sarà a cura del gruppo che si esibisce.
Da quel che leggo mi sembra di capire che il concorso è aperto a tutti, non solo alle CCB.
La parte che ho segnato in grassetto però mi sembra una grave falla, nel senso che almeno per la batteria sarebbe il caso che l'organizzazione provvedesse a fornirla...
Immaginate ogni gruppo che si presenta con la propria batteria...
Certe cose sarebbe meglio concordarle prima.
Senza contare poi il fatto di doversi presentare "almeno" due ore prima del contest... il sound chek le varie band quando lo farebbero?
Tra preparazione del palco e balle varie non rimane molto tempo.
Lodevole l'iniziativa, ma presenta già qualche punto debole...
Noi PdS comunque non ci saremo, per la distanza, per il breve preavviso e perchè avevamo già stabilito da tempo di concederci un periodo di pausa dopo la data di venerdì.
Però molte CCB del sud (adesso che sappiamo della loro esistenza...) sicuramente potrebbero essere interessate.
Mando una mail informativa a tutti.
