Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 6 mag 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impressioni concerti di Lucca
MessaggioInviato: mar 1 nov 2005, 10:01 
Non connesso

Spero nessuno si offenda ma non sono rimasto colpito positivamente dai Cialtroni. In effetti era la prima volta che li vedevo. Arrangiamenti e musica mi sono piaciuti, non tanto le scelte canore di seconde voci, etc.
La mattina dopo ho visto un altro concertino che mi ha soddisfatto di più, ma i bei tempi degli astroganzi erano un'altra cosa. Purtroppo stasera non potrò vedere La mente di Tetsuya e i superobots.
Astroganzi che fine avete fatto!!!???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2005, 15:15 
Non connesso
Moderatore

C'è da dire che i poverelli non hanno potuto fare il sound check, e il concerto è stato condensato in 30 minuti, per congiunzioni astrali sfavorevoli.
Quello che sono riusciti a fare nonostante tutto, dimostra le loro capacità.

:wink:

Ottimi anche i MrMagoo e naturalemente Bishoonen e i mitici Fratelli Balestra.
Peccato non essere rimasti per sentire i Superobots vs La Mente di Tetsuya :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 nov 2005, 22:30 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
C'è da dire che i poverelli non hanno potuto fare il sound check, e il concerto è stato condensato in 30 minuti, per congiunzioni astrali sfavorevoli.
Quello che sono riusciti a fare nonostante tutto, dimostra le loro capacità.

:wink:

Ottimi anche i MrMagoo e naturalemente Bishoonen e i mitici Fratelli Balestra.
Peccato non essere rimasti per sentire i Superobots vs La Mente di Tetsuya :(

quoto tutto!
e aggiungo: complimenti ai Cialtroni per essere riusciti a ridere e scherzare nonostante gli antefatti! :wink:

(ehm... Luca, i tamburi e la grancassa della tua batteria come stanno? Sono ancora integri ho hanno la forma di un groviera?? :P )

VI VOGLIAMO SEMRPE PIU' BENE! :D

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: recensioni
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 0:14 
Non connesso

Ishikawa ha scritto:
Spero nessuno si offenda ma non sono rimasto colpito positivamente dai Cialtroni. In effetti era la prima volta che li vedevo. Arrangiamenti e musica mi sono piaciuti, non tanto le scelte canore di seconde voci, etc.

Allora, per quel poco che hanno suonato, nelle condizioni in cui hanno suonato, diciamo che non hanno potuto dare il meglio...
Per quanto riguarda le seconde voci era un problema di volumi, dato che Vincenzo (Tastierista di Dx) era stato stra-microfonato ed in molti brani (cioé tutti, dato che ne hanno fatti davvero pochi) superava in volume il duo Carlovik/Ines che solitamente hanno una sinergia canora davvero notevole.
Approfitto dell'occasione per invitare anche te Venerdì prossimo al Sette Stelle (sette, vero?) di Barberino del Mugello (FI) per un concerto "serio".

Approfitto del tuo topic anche per le mie personali recensioni:

Sabato, Bishoonen:
Superiori! Grandi come sempre, anzi meglio di sempre. Dato che per sempre s'intende locali effettivamente troppo piccoli affinché possano contenere l'energia che i nostri Ragazzi Fighissimi hanno dimostrato su di un vero palco (quello di milano non vale per motivi tristemente noti). GrottanGO rulez!

Domenica, Cialtroni Animati:
Troppo poco, troppo tardi, troppo male. Quello che ho scritto quì sopra valga come recensione, anche se c'é da aggiungere che i nostri erano provati da un viaggio tormentato da guasti al Pulmino Cialtrone, tanto che il buon Gianluccacomics era allertato per un possibile annullamento (motivo reale, a dir suo, della "manica larga" concessa al cosplay).

Lunedì, Mr.Magoo & Bishoonen Vs. F.lli Balestra:
:( Mi sono perso tutto per cause di forza maggiore :(

Martedì mattina, Miwa & i suoi Componenti:
Penalizzati dal tempo e dalla poca affluenza mattutina, hanno proposto un repertorio di sigle riadattate in chiave ska/ragge. Da vecchio FAN degli Amici Di Roland non ho apprezzato i fin troppo chiari prestiti da quello che é il mio album preferito dello scomparso gruppo torinese, Zamarama (esempi: Pinocchio che vira sul salsa & Portobello). Piacevoli nell'insieme ma con quel senso di già sentito.

Martedì sera, la Mente di Tetzuya Vs. Superrobots:
Concerto in forse per tutto il giorno. Pioggia abbondante, guasti tecnici & malumori hanno fatto di tutto per tenermi lontano dal mio primo concerto al cospetto dei Superobots, ma alla fine... SPETTACOLARI!
I MdT aprono il concerto in modo assai diretto (soundcek & via) sensa neanche indossare le uniformi (poco tempo & rischio di nuovi scrosci). Repertorio nuovo, almeno per il nuovo cantante, molto R'n'R e con dei medley azzeccatissimi. Ma é con l'arrivo di Dougie & Dave che i ragazzi s'infervorano, ed il cantante si dimentica pure di essere senza voce. Dave Summers riacquista un sorriso sepolto dalle tensioni pomeridiane & da vero rocker imbraccia la chitarra and GO! Dougie s'é scatenato in balletti e coregrafie insospettabili, compresi il passo di Sampei & varie gag con il trombettista vocoderizzato. FAN-TA-STI-CO!!!

Che meraviglia...

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 8:10 
Non connesso

Grazie per le precisazioni. In effetti quello che intendevo era proprio un problema di volumi e monitor dei cantanti dei cialtroni. Il cantante ha alternato tonalità impossibili e ben calibrate a stonature portate più che altro da cali e improvvisi sbalzi di volume. Il problema maggiore era il volume della seconda voce in contralto.
Mi specificate una cosa: di che gruppo fa parte il bassista (io lo conosco col soprannome di Bizuro) che fece parte degli astroganzi alla notte delle sigle di Milano??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 8:21 
Non connesso
Moderatore

Ishikawa ha scritto:
Mi specificate una cosa: di che gruppo fa parte il bassista (io lo conosco col soprannome di Bizuro) che fece parte degli astroganzi alla notte delle sigle di Milano??

Si chiama Giacomo Vitullo, fondatore dei Cialtroni Animati, e attualmente bassista degli Innuendo, tribute band dei Queen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 12:07 
Non connesso

Gohan ha scritto:
Ishikawa ha scritto:

Si chiama Giacomo Vitullo, fondatore dei Cialtroni Animati, e attualmente bassista degli Innuendo, tribute band dei Queen.

Ecco... m'hai fregato sul tempo :?

Ad ogni modo la band si chiama Innuendo Band (http://www.innuendoband.com ed in essa suonano anche altri due Astroganzi, il tastierista Eugenio Valente ed il chitarrista GianAntony Di Caprio.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 13:04 
Non connesso
Dittatore

I cialtroni a mio avviso sono stati davvero grandi viste le condizioni estremamente sfortunate, soundcheck al volo, il "metallo" che non funzionava, il poco tempo a disposizione, ridottosi a 30 minuti.
Da quel che ho capito pero' rivederli a Lucca non sarà poi tanto difficile :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 15:59 
Non connesso

fantastico tutto!

Cialtroni Animati:

anche se hanno fatto solo 30 minuti di concerto con un sound check di soli 20 min circa hanno fatto vedere la loro classe!!!
al "sette stelle" sarà sicuramente meglio!

Bishoonen:

spettacolari come sempre, grottango dal vivo è sempre più bella! poi coinvolgendo pure i balestra è stato qualcosa di fantastico!!!
un 10+ al nostro gohan :)

il vino, la briscola io sul palco........ FANTASTICO!!!!!!

mi spiace solo non essere stato presente martedì!
pazienza! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: recensioni
MessaggioInviato: mer 2 nov 2005, 20:10 
Non connesso

Antani! ha scritto:
Ishikawa ha scritto:

Allora, per quel poco che hanno suonato, nelle condizioni in cui hanno suonato, diciamo che non hanno potuto dare il meglio...
Per quanto riguarda le seconde voci era un problema di volumi, dato che Vincenzo (Tastierista di Dx) era stato stra-microfonato ed in molti brani (cioé tutti, dato che ne hanno fatti davvero pochi) superava in volume il duo Carlovik/Ines che solitamente hanno una sinergia canora davvero notevole.
Approfitto dell'occasione per invitare anche te Venerdì prossimo al Sette Stelle (sette, vero?) di Barberino del Mugello (FI) per un concerto "serio".

Approfitto del tuo topic anche per le mie personali recensioni:

Sabato, Bishoonen:
Superiori! Grandi come sempre, anzi meglio di sempre. Dato che per sempre s'intende locali effettivamente troppo piccoli affinché possano contenere l'energia che i nostri Ragazzi Fighissimi hanno dimostrato su di un vero palco (quello di milano non vale per motivi tristemente noti). GrottanGO rulez!

Domenica, Cialtroni Animati:
Troppo poco, troppo tardi, troppo male. Quello che ho scritto quì sopra valga come recensione, anche se c'é da aggiungere che i nostri erano provati da un viaggio tormentato da guasti al Pulmino Cialtrone, tanto che il buon Gianluccacomics era allertato per un possibile annullamento (motivo reale, a dir suo, della "manica larga" concessa al cosplay).

Lunedì, Mr.Magoo & Bishoonen Vs. F.lli Balestra:
:( Mi sono perso tutto per cause di forza maggiore :(

Martedì mattina, Miwa & i suoi Componenti:
Penalizzati dal tempo e dalla poca affluenza mattutina, hanno proposto un repertorio di sigle riadattate in chiave ska/ragge. Da vecchio FAN degli Amici Di Roland non ho apprezzato i fin troppo chiari prestiti da quello che é il mio album preferito dello scomparso gruppo torinese, Zamarama (esempi: Pinocchio che vira sul salsa & Portobello). Piacevoli nell'insieme ma con quel senso di già sentito.

Martedì sera, la Mente di Tetzuya Vs. Superrobots:
Concerto in forse per tutto il giorno. Pioggia abbondante, guasti tecnici & malumori hanno fatto di tutto per tenermi lontano dal mio primo concerto al cospetto dei Superobots, ma alla fine... SPETTACOLARI!
I MdT aprono il concerto in modo assai diretto (soundcek & via) sensa neanche indossare le uniformi (poco tempo & rischio di nuovi scrosci). Repertorio nuovo, almeno per il nuovo cantante, molto R'n'R e con dei medley azzeccatissimi. Ma é con l'arrivo di Dougie & Dave che i ragazzi s'infervorano, ed il cantante si dimentica pure di essere senza voce. Dave Summers riacquista un sorriso sepolto dalle tensioni pomeridiane & da vero rocker imbraccia la chitarra and GO! Dougie s'é scatenato in balletti e coregrafie insospettabili, compresi il passo di Sampei & varie gag con il trombettista vocoderizzato. FAN-TA-STI-CO!!!

Che meraviglia...

:D

Quoto quanto detto da Antani e integro con la mia versione dei fatti del lunedì...

Lunedì mattina Mr. Magoo:

Complimenti ai Mr. Magoo x gli arrangiamenti rock con due chitarre e per il repertorio vario (Jem e Ape ape ape Maia non si sentono spesso).
Non sono molti i gruppi cover dei cartoni che non usano la tastiera o i fiati, ma loro riescono comunque a rendere molto bene e dare un bell'impatto sul pubblico.

Lunedì sera Bishoonen Vs. Fratelli Balestra:

Fantastico! Grandioso!
I miei complimenti inanzitutto ai Bishoonen che sono sempre meglio ogni volta che li ascolto... e li avevo sentiti due giorni prima...
Fantastico il siparietto Albert-Chobin su Cuore :D :D :D
Emozionantissimi i Balestra, anche se devo ammettere che non ho apprezzato molto il momento in cui hanno cantato sulle basi, ma... i Balestra son sempre i Balestra :D :rock:
Ottimo il supporto canoro di Gohan :wink:

Apro una parentesi personale: Grazie ai Bishoonen che mi hanno permesso di suonare con loro e con i Baletstra la chiusura di Blue Noah.
Un momento bellissimo!
S'ha da rifare!!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2005, 12:05 
Non connesso

Mia recensione. Cercherò di essere il più "tecnico" ed imparziale possibile, evitando o almeno premettendo i miei gusti personali.

Bishoonen: Conosco la coverband da poco tempo, dopotutto, e li ho sentiti suonare solo una manciata di volte. Ciononostante in questo tempo ho notato una crescita della "presenza sul palco" sorprendente, tanto che sono rimasto stupito dal sapere che sono anni che suonano insieme, visto che i maggiori margini di miglioramento di solito si affrontano nel primo periodo di attività.

Se stiano attraversando una "seconda giovinezza" o qualcos'altro non so, ma se queste sono le premesse, ci aspettano grandi cose.

Il loro stile in due righe è: cover reinterpretate, ma non troppo, ma con qualche zampata (vedi Cuore). Adatti a tutti i gusti.

Mr. Magoo: finalmente sono riuscito a sentirli. Da buon rockettaro e grande estimatore della "cover rigirata il più possibile" non potevo non essere interessato dal loro stile.

Con due chitarre e zero tastiere, sei virtualmente OBBLIGATO a reinterpretare non poco le sigle dei cartoni, e quindi apprezzo molto il loro sforzo. Ovviamente, i pezzi che riescono a far rendere al massimo sono quelli che si prestano di più ad una reinvenzione in sile rock, come Superobots in genere, Huck e Jim e Jem. Ma anche loro hanno risevato graditissime sorprese, come Ape Ape Apemaia!!

Peccato solo per l'orario della performance, che sicuramente ha influito sulla resa. Alle 11 del mattino si può solo ascoltare la Santa Messa, non il rock!! In un concerto serale, sono certo ci sarebbe stata ancora più energia.

Menzione speciale per l'offerta vocale: sono l'unico gruppo tra quelli sentiti, oltre ai Cialtroni Animati e La Mente di Tetsuya che hanno dei VERI cori armonizzati a più voce, invece che ad unisono, e si SENTE! Il cantante solista e il chitarrista (quello con la diavoletto, se non sbaglio) mi sono piaciuti assai, specialmente in Huck e Jim.

Cialtroni Animati: Indubbiamente il gruppo più penalizzato dalla sorte. Mezz'ora neanche di musica, check sound pressoché inesistente (e per un gruppo di 7 elementi, in cui cantano tutti potete immaginare quanto sia importante, soprattutto in un posto in cui il fonico non ti conosce, e quindi non può sapere quale delle voci sia quella che "spara" e se ce ne è una che non si sente.

Inoltre il chitarrista ha avuto diversi problemi tecnici.

A tutti dico: non si giudica un gruppo sentito dal vivo dopo solo un ascolto, le variabili che influenzano la resa musicale di un live sono troppi. Prima di farsi un'idea definitiva della qualità di una band (gusti personali pertinenti al genere che fanno, ovviamente), meglio lasciare il beneficio del dubbio per un paio o più di occasioni.

Per chi non li conoscesse, il loro marchio di fabbrica è il riproporre le sigle con un "impasto" e una sonorità molto simile all'originale, ma spesso con l'inserimento di "medley" di altrre famosi canzoni, non sigle, anni '80 in genere, che si prestano bene alla cosa. Insomma, di più non si può dire senza rovinare la sorpresa. E' una cosa che può infastidire il "purista" che vuole semplicemente sentire la sigla punto e basta, ma che in genere fa impazzire il cultore della citazione e della "cover creativa".

Il giudizio finale rimane all'ascoltatore, ma il livello tecnico dei della band è comunque fuori discussione.

Miwa e i suoi componenti: Prima volta che li sentivo, anche loro come i Mr. Magoo hanno avuto l'infelice collocazione la mattina, e soprattutto in un giorno di pioggia.

Nonostante la congiura degli elementi e dell'orario infausto, grande menzione d'onore per la grinta e l'energia che hanno saputo infondere nella performance. Personalmente, faccio tanto di cappello al batterista della band, che mi è piaciuto non poco, come "tiro" e come precisione.

Non conosco gli Amici di Roland, e quindi non posso sapere quanto il gruppo si sia ispirato ai loro predecessori. Posso solo dire che il genere delle loro riproposizioni è saldamente legato allo ska/punk, per cui è ovvio che questo è un'arma a doppio taglio.

Io non sono un grande estimatore del genere, però, gradisco una o due cover di sigle in questa maniera. Ovvio che alla quinta o alla sesta, l'effetto sofpresa e dissacrazione non esiste più, e quindi mi stufo. Un amate dello ska invece potrebbe trovare in loro la SUA cover band di sigle preferita.

Come spettacolo e presenza sul palco, ho già detto che la grinta certo non mancava. Tecnicamente i vari membri non mi sono affatto dispiaciuti, e va fatto notare che hanno una sezione di fiati, che è sempre una cosa da non sottovalutare quando si fanno cover di sigle.

Come umorismo nella "personalizzazione" dei testi indubbiamente si va sul caciarone, ma questo non è necessariamente un male, anzi. Se mi viene permesso un paragone che non vuole essere denigratorio per nessuno, i Cialtroni Animati stanno ai Monty Python come Miwa e i suoi componenti stanno ad ALvaro Vitali.

Sono due tipi diversi di umorismo. In due diversi momenti, con due diversi stati d'animo, posso cercare l'uno o l'altro. Ma per fortuna esistono entrambi.

La Mente di Tetsuya: Altro gruppo di buona perizia tecnica, mi è rimasto impresso in particolare il chitarrista, molto bravo a mio avviso, ma anche la sezione di fiati non era affatto male. E' solo la seconda volta che li sento, per cui è presto per dare un giudizio definitivo, ma è un gruppo da sentire, a mio parere.

Come genere, sono cover poco stravolte rispetto alle originali, cosa permessa dall'avere una buona sezione di ottoni e una tastiera.

Hanno dato un ottimo spettacolo, che hanno dovuto dividere con i Superobots, i quali hanno ovviamente "rubato" gran parte della luce dei riflettori.

Comunque la prova è stata pressoché impeccabile, e hanno supportato i "mostri sacri" con grande professionalità e simpatia. Spero di sentirli una terza volta a breve.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2005, 12:26 
Non connesso

Miei impressioni... molto poco tecniche...
L'unico concerto che ho visto come piace a me è stato quello dei bishoonen... devo dire grandi!!. Li avevo sentiti solo un'altra volta a Cartoomics... ma allora c'era un certo Ryan di mezzo... :evil:
Stavolta l'impressione è stata più che positiva... bravizzzzimi!! :D

Ai Cialtroni ho assistito da lontano, con un gruppo di miei amici che era la prima volta che assistevano ad un concerto di cover.... hanno scelto prorpio quello giusto........ :? :evil:
Temevo che non ne avrebbero voluto più sapere... e invece il giorno dopo con i Mr.Magoo ho avuto la soddisfazione di portarne due mooooooltoo più sotto il palco (nelle retrovie del forum) e di vederli cantare pure qualche sigla... :mrgreen:
Bravi i Mr.Magoo... ho sentito solo 4 brani e mi son piaciuti!! :D

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2005, 14:02 
Non connesso

Vabbe', cosi' pero' mi monto la testa!
Grazie a tutti!!! 8) 8) 8)
Tarrasque: quella della seconda giovinezza e' azzeccatissima! Anche se suoniamo insieme da ormai sette anni, infatti, e' solo negli ultimi due che ci siamo messi sotto di impegno, e abbiamo fatto parecchia esperienza "live".
Forse il motivo e' proprio questo, insomma. Speriamo che tu abbia ragione su tutto, anche sulle "grandi cose" che dovreste aspettarvi! Noi l'impegno e l'entusiasmo ce li mettiamo tutti! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora