Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1087 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2005, 17:45 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
beh, basta dire che in fondo vorremmo solo recuperare le emozioni delle serie robotiche storiche

In questo modo nessuno può pensare che vogliamo fare qualcosa di diverso che omaggiare OGNI serie anni '80 :D

Si, infatti:sembra proprio una perfetta sintesi dei vari aspetti sia grafici che contenutistici delle serie degli anni ottanta, da Mazinga a Gotriniton o Vultus V. Stupefacente che sia passata così inosservta per tanti anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 set 2005, 21:22 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Chi si occupa di questa cosa?

come mi piacerebbe potermi proporre, ma ho la testa presa da altre cose... su tutti il gruppo e la poco-meno-importante sistemazione del mio bilocalino (soprattutto dal punto di vista economico e burocratico, putroppo)... g:sad:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 7:15 
Non connesso

D'accordo, se Dancasti è occupato si fa avanti qualcun altro?

Occhio che abbiamo tempo solo fino al 15 Ottobre per spedire il materiale, cioè appena 3 settimane scarse

E temo siano appena sufficenti per dare al progetto un'aria organica e seria.

I Bishoonen potrebbero mettere a disposizione anche la sigla, ma è tutto il resto del materiale che va riordinato per bene, e io non so come fare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 10:50 
Non connesso

Io posso occuparmi di riordinare la trama, gli episodi, magari inserendo anche gli originali giapponesi, i nomi, etc., insomma tutto quello che concerne l'aspetto"storico", perchè mi sa che ci sono nella storia ancora dei punti non chiari...eh. la memoria gioca brutti scherzi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 11:35 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Io posso occuparmi di riordinare la trama, gli episodi, magari inserendo anche gli originali giapponesi, i nomi, etc., insomma tutto quello che concerne l'aspetto"storico", perchè mi sa che ci sono nella storia ancora dei punti non chiari...eh. la memoria gioca brutti scherzi...

benissimo, io ti posso passare tutti i disegni, se ne hai bisogno per "rinfrescare" la memoria :P .

Poi posso mettere su un CD Tutti i disegni che avete visto nel "dossier", l'mp3 della sigla e i testi in oggetto, posso stampare disegni e testi e mandare il tutto in versione sia cartacea che elettronica, ma ho bisogno di vedere insieme a tutti (compreso Toxic, che non si è ancora pronunciato), la "presentazione", perchè per ora il materiale è troppo disorganizzato.

Forza, un piccolo sforzo e conquistiamo Lucca (e poi il Mmmmmmondo !!!! :twisted: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 11:43 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
benissimo, io ti posso passare tutti i disegni, se ne hai bisogno per "rinfrescare" la memoria :P .

OK, mandameli alla mia mail, che mi sembra tu abbia già.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 11:47 
Non connesso

Ti mando il link alla Valigetta di Yahoo, in cui li ho messi tutti.

Uso l'indirizzo del tuo profilo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 19:15 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Ti mando il link alla Valigetta di Yahoo, in cui li ho messi tutti

link alla valigetta di yahoo, in cui li hai messi tutti?!? Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 set 2005, 19:59 
Non connesso

Si.
Che sono poi quelli che finiranno nel sito www.grottango.it e che manderemmo a Lucca, sia su carta che su CD :roll:

Ho detto qualcosa che non va? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2005, 21:21 
Non connesso

Per caso si tratta di quel fighissimo portfolio che mi hai mostrato a sabato al lancio del CD dei Cavalieri?
Potresti mandare anche ame il link in posta?
Grazie! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2005, 21:30 
Non connesso

Ahem, in teoria tutti i files sono "secretati" fino alla loro pubblicazione sul sito :roll:

Comunque si, sono proprio quelle le immagini

E siccome Toxic ha suggerito di aspettare, a partecipare al concorso di Lucca, quando cioè si avrà qualcosa di più organico, direi che attendere il sito è l'unico modo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2005, 13:16 
Non connesso

Ad ogni modo, io cerco do mettere ordine nei ricordi che i disegni mi hanno risvegliato!!!Mi sono ricordato tante parti degli episodi che mi erano completamente passati di mente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 ott 2005, 22:38 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
Una volta ero in vacanza in versilia e in tv avevano dato una puntata speciale (nella tv livornese) di GROTTANGO CONTRO DIRPANIUS SLK.
Ne avevo parlato col figlio del gestore dell'albergo che seguiva la serie e mi aveva detto che DIRPANIUS SLK era una saga giappo seguita tantissimo in Germania, tanto che la famosa casa automobilistica con lo stemma a 3 punte sul cofano ne aveva dato il nome al suo modello coupè...

Nuove ed incredibili novità!
Attraverso un contatto tedesco, ho potuto avere informazioni su questa serie:

Dirpanius SLK
Tokusatsu Film- 14 episodi.
Non sono riuscito a capire quale fosse la casa produttrice.
La serie non è delle migliori, e ricorda Megaloman. Il robot protagonista assomiglia ad un autorobot ante litteram, è metallizzato, e ricorda i robot della metà degli anni '80.

Ma ora.. tenetevi forte.. sono riuscito a vedere il film:

Il film «Dirpanius contro Grottango» è in realtà la fusione di due episodi di Dirpanius e di due episodi di Grottango, senza che le due serie fossero mescolate tra loro (e meno male, data la loro diversa natura!).
Il primo tempo è dedicato a Dirpanius, ed il secondo a Grottango, senza alcuna continuità.
La storia di Dirpanius non la conosco, ma il film inizia con l'arrivo rapido del pilota a bordo di una vecchia auto in un tempio buddista. Lì incontra il nemico, il perfido (nella versione tedesca) Zuma o qualcosa del genere.

Gli episodi di grottango inseriti sono - sulla base di quanto mi conferma T. Aku - tra i primissimi, col vecchio robot e con Hanko a pilotarlo. Il secondo finisce con una risata finale, ma sono ad ogni modo fusi tra loro. Dovrebbero essere il primo e il secondo o il secondo ed il terzo.

Le sigle: il film inizia con una sigla di che è un misto.
Infatti le immagini sono tratte dalla pellicola di Dirpanius, e sono scene di combattimento, mentre le parole parlano chiaramente di Grottango.
La sigla viene per fortuna ripresa alla fine, sulle immagini della vera sigla finale di Grottango (che però non credo abbiamo visto in Italia).

Com'è la sigla? Non ci crederete, ma è .. la versione tedesca di UFO Diapolon!

Il fetente non mi ha voluto vendere la cassetta, ma mi ha permesso che mi registrassi almeno la sigla su nastro, ed ho potuto riascoltarla bene. Purtroppo è solo la versione tv size. Potevo aprire un topic apposta, "Grottango a confronto", ma poi ho pensato che era meglio utilizzare il topic storico.

Ecco il testo, che parla chiaramente di Grottango, e si deve essere formato prorpio sugli episodi del film, perché non c'è riferimento a niente che non vi sia ricompreso.
Il protagonista è chiamato Hanko, e non c'è riferimento al nome Go Freeyo, (se non, forse, in un punto del film, dove però non capii bene cosa diceva).
Aliosha è chiamato sempre Ariosha.

«Mein Kind hör zu:
Dies ist Grottango. Das weißt jetzt du.
In unser Zeit
erreicht niemand die Ewigkeit,
(und) Hanko weiß nicht,
dass Ariosha gewiss auf sich nicht verzicht,

Grottango kämpft aber in unser Zeit,
und er beweist, dass die Menschheit
das Unrecht kennt und die Freiheit
für sich bewahren will, [parola incomprensibile]!

Da in den Sternen
- Noia! Noia! Noia! -
verteidig uns aus dem Ferne!

Zeig den Gerechten
- Noia Noia! Noia!-
die Mittel unserer Erde..
»

Traduzione:

Ascolta, figlio mio:
questo è Grottango. Ora lo sai.
Nel nostro tempo nessuno raggiunge l'eternità,
e Hanko non sa che certamente Aliosha non rinuncerà a sé stesso.
Ma Grottango lotta nel nostro tempo, dimostrando che l'umanità conosce ciò che è ingiusto e vuole preservare la libertà (parola incomprensibile)!

Lassù, nelle stelle - Noia noia! - difendici da lontano!
Mostra ai giusti - Noia! Noia! - i mezzi della nostra Terra

Non fate caso agli eventuali errori nel ricostruire la traccia tedesca.. a me il testo piace molto ad ogni modo.. coglie molto dello spirito del cartone..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 8:06 
Non connesso
Moderatore

Mito (komon) mi prostro dinanzi alla Vostra prodigiosa memoria: non son degno!

:D :D :D ;)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 9:26 
Non connesso

Per cui Dirpanius SLK non ha mai incontrato "materialmente" Grottango, e anche in Germania facevano film di montaggio senza senso (come in Italia)

meglio così, quindi l'unica cosa da recuperare veramente è l'extended version della sigla crukka

Complimenti al nostro ricercatore (meglio di Schliemann :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 10:08 
Non connesso

Cita:
Da in den Sternen
- Noia! Noia! Noia! -
verteidig uns aus dem Ferne!

Zeig den Gerechten
- Noia Noia! Noia!-
die Mittel unserer Erde..»

STO!!!!

IM!!!!

PAZ!!!!

ZENDO!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mitico!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 10:32 
Non connesso

MITOkomon sto impazzendo!!!
ma quante ne sai????

sei un genio! mi inchino davanti a tanta saggezza!!!!!!

e il ricordo continua.................. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 17:02 
Non connesso

a proposito dei famosi raggi noia, col solito amico jap, che mi aiuta nelle mie collezioni, credo d'aver ricostruito un piccolo dettaglio:
in giapponese non si chiamerebbero raggi noia, ma sarebbero dei poco identificati raggi che colpiscono (passatemi l'adattamento in italiano)... g:shock:
probabilmente, durante le traduzioni internazionali è stato fatto un errore, perchè in giapponese noia e che colpisce si possono scrivere (e pronunciare) allo stesso modo, ovvero 鑽孔... tutto sommato è un errore plausibile, visto il comportamento poco convinto dei robot nemici, dopo aver subito questo attacco... g:shock:
l'arma, 鑽孔線, pronuncia originale sankou sen, nel cartone viene chiamata sankou beam: sen, ovvero raggio, viene pronunciato in inglese beam... g:-?
a complicare il tutto, in un episodio (uno solo, se ho capito bene), si sente l'esclamazione 野焼き (che significa terreno/campo che brucia), pronunciato (attenzione!) noia ki, quando, durante un combattimento, prende fuoco anche l'ambiente circostante e, subito dopo, l'arma finale (i raggi noia, appunto) viene utilizzata senza il caratteristico grido d'accompagnamento... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 18:24 
Non connesso

dancasti ha scritto:
in giapponese non si chiamerebbero raggi noia, ma sarebbero dei poco identificati raggi che colpiscono

beh inizialmente in realtà volevano sarcasticamente chiamarli raggi nokia in segno di protesta contro uno stile di vita consumistico e globalizzante.. da una ricerca sembra infatti che gli autori del nostro grottango fossero no-global-simpatizzanti..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2005, 18:35 
Non connesso

camillina ha scritto:

beh inizialmente in realtà volevano sarcasticamente chiamarli raggi nokia in segno di protesta contro uno stile di vita consumistico e globalizzante.. da una ricerca sembra infatti che gli autori del nostro grottango fossero no-global-simpatizzanti..

Milla sei troppo forte!!! :P :P :P
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2005, 12:01 
Non connesso

dancasti ha scritto:
a proposito dei famosi raggi noia, col solito amico jap, che mi aiuta nelle mie collezioni, credo d'aver ricostruito un piccolo dettaglio:
in giapponese non si chiamerebbero raggi noia, ma sarebbero dei poco identificati raggi che colpiscono (passatemi l'adattamento in italiano)... g:-?

Quanto dici è possibile, ma io credo che si giocasse - non so come -sull'equivoco anche in giappone. Ricorderete tutti penso che la causa del carattere chiuso ed ombroso del principe Aliosha dipende semplicemente dal fatto che quello che poi si scopre essere suo padre -e cioè il prof. Sanjou -aveva sperimenato su di lui -il suo nome vero era Satomi - i Raggi Noia.
Al contrario i Raggi della Macrovisione -che vengono scoperti da Sanjou circa al 30 episodio -più o meno - servono anche come antidoto ai Raggi Noia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2005, 12:04 
Non connesso

dancasti ha scritto:
a complicare il tutto, in un episodio (uno solo, se ho capito bene), si sente l'esclamazione 野焼き (che significa terreno/campo che brucia), pronunciato (attenzione!) noia ki, quando, durante un combattimento, prende fuoco anche l'ambiente circostante e subito dopo l'arma finale (i raggi noia, appunto) vengono utilizzati senza il caratteristico grido d'accompagnamento... g:-?

Episodio 16...Scontro nel cielo...Fantastico!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2005, 12:29 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
dancasti ha scritto:
a complicare il tutto, in un episodio (uno solo, se ho capito bene), si sente l'esclamazione 野焼き (che significa terreno/campo che brucia), pronunciato (attenzione!) noia ki, quando, durante un combattimento, prende fuoco anche l'ambiente circostante e subito dopo l'arma finale (i raggi noia, appunto) vengono utilizzati senza il caratteristico grido d'accompagnamento... g:-?

Episodio 16...Scontro nel cielo...Fantastico!!!

ragassi miei non era la puntata fantasma????
la famosissima 16/bis!!!!????
si è vista solo una volta ed ora è in mano a collezionisti accaniti!!! chi sa quanto vale ora quel frammento li!!!!
pezzi di storia persi qua e la!!!
che bello sarebbe rivederla ancora una volta! era un'emozione pura! grazie danca x il bello-triste ricordo!!!!
sapete se la si trova su e-bay??? ci vorrà un mutuo x comprarla!!!

ciauz!!!!!!!

8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2005, 18:17 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
credo che si giocasse [...] sull'equivoco anche in giappone

più che plausibile, ovviamente... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio: armi e gridi di battaglia
MessaggioInviato: mer 5 ott 2005, 8:28 
Non connesso

riguardo armi e gridi di battaglia

guardando le puntate che ho e rileggendo quello che è stato detto sul forum posso dire questo:
- agganciamento:
l'aliante cingolato arriva sul campo di battaglia seguendo le correnti ascensionali e si aggancia con la testa, diventando parte del busto (quindi è errato dire che si infila nella testa dicendo "agganciamento") - nelle ultime puntate si aggancia cnche con le gambe, ma nessuno ricorda come.
nelle puntate che ho si sente Hanko gridare: "Grottan.... (pausa suspance) GOOOO!!!" (facendo il tipico gesto del pugno-sul-palmo che tutti conoscono - ormai diventato un mudra in diverse religioni indo-asiatiche)

- inizio della battaglia: Hanko, come banjo grida al nemico cappelliano la sua filastrocca - nota: nella versione italiana la filastrocca non è violenta e poetica come nella versione giapponese - almeno una volta tutti dovrebbero vedersi la versione in lingua originale per capire il pathos originale di questo anime
la filastrocca dice: "I cappelliani non vinceranno mai! Io, Hanko, con il Grottango .... difenderò la Terra."
notate la pausa di suspance tra "grottango" e "difenderò la terra"
ci sono puntate in cui la frase viene modificata leggermente, ma credo sia una imprecisione dell'adattamento italiano - prendiamo questa per buona!

- combattimento
nel testo di riccardo zara sono citate quasi tutte le armi... ma nelle puntate si capisce bene una cosa:
la SPADA A TRE LAME è un'arma fondamentale perché viene usata sia durante il combattimento (come una complessa spada ninja), sia al termine della battaglia per far scaturire i "raggi noia" (o raggi noiah, secondo il doppiaggio)
hanko per finire l'avversario, tiene la sua spada all'altezza del pube e grida la frase (ormai diventata un inno per quelli della mia generazione): "lame! Raggi.... NOIA!!!" - come per ordinare alle lame di amplificare la potenza noiah che scaturisce dal generatore noiah posto negli occhi (prima serie) - e sul busto (nella seconda serie)

- termine battaglia
hanko quando torna alla base, si sgancia dicendo la famosa frase: "Grottan-Go, Rien-tro!!!!" (staccando "grottan" da "go" e staccando bene "rien" da "tro" per sottolineare la sequenza di sganciamento che ha due attimi topici)

vi torna tutto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1087 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora