Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 9 lug 2025, 17:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2005, 22:34 
Non connesso

Grande Hokuto!!!!!!!
Io ovviamente appoggio ogni progetto vinilico!
E sono quasi certo che con tutti i collezionisti che ci sono, anche il ritorno economico sarebbe assicurato. Alle fiere del disco questi 45 giri potrebbero avere largo mercato..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2005, 22:37 
Non connesso

Anch'io vi appoggio in caso di futura produzione di 45 giri. Sicuramente uno di quelli che preferirei è Davil Men / Ransie la strega, ma anche I cinque samurai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 nov 2005, 22:58 
Non connesso

filgalaxy999 ha scritto:
Grande Hokuto!!!!!!!
Io ovviamente appoggio ogni progetto vinilico!
E sono quasi certo che con tutti i collezionisti che ci sono, anche il ritorno economico sarebbe assicurato. Alle fiere del disco questi 45 giri potrebbero avere largo mercato..

Ecco il secondo motivo che continuo a decantare, per giustificare questa produzione (il primo è prettamente "egoistico" :oops: )

Grazie per aver dimostrato che non sono il solo folle, che la pensa così :D

Cita:
Andrea Pompei per la precisione! La telenovela era "Veronica, il volto dell'amore"

Ok ok, la copertina è sbagliata.
Al limite è solo più rara e preziosa :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar 22 nov 2005, 8:22 
Bene, allora io direi che il primo 45 giri dopo Transformers potrebbe essere Davil man + Ransie la strega. Però per fare quello bisogna finire questo. Io voglio vedere che le risorse del forum sono solide, se non si porta a termine il 45 giri di Transformers sono meno ottimista su tutto. Il concetto è che se abbiamo le spalle così larghe da terminare un progetto minore, non abbiamo nessun tipo di problema su quelli più ambiziosi. Quindi porca puzzola cercate di prenotare qualche copia in più rispetto alla miseria attuale... :evil:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 1:51 
Non connesso

però 45 nuovi sarebbero a discapito della qualità musicale :cry: ... non sarebbe meglio fare dei cd singoli con copertina cartonata a mo' di 45 giri ? (con la serigrafia del 45 giri magari..) :?:
sarà meno raro ma almeno la qualità musicale è preservata...
:!:
L.

Himitsu wo shiri tai
--------------------------------------------------
Peter Petrelli saved my life !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 7:52 
Non connesso

exawatt ha scritto:
però 45 nuovi sarebbero a discapito della qualità musicale

A mio modistissimo parere, il vinile ha un suono migliore, più caldo e pieno (sempre che questi aggettivi significhino qualcosa, nel contesto musicale :P ), mentre il CD è più freddo

È anche per questo che caldeggio la produzione

E poi da collezionista, un CD non posso metterlo nel raccoglitore ad anelli con gli altri vinili, mi spaccherebbe tutto :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 9:23 
Non connesso
Moderatore

Ok, io continuo però a sperare che qualche anima pia mi passi in formato digitale suddette canzoni che avrò su 45 giri, perché non ho proprio il modo di ascoltarle (ho un giradischi, ma non utilizzandolo da un decennio mi sa che è tutto da sistemare) :(

Ah, Fa.Gian, quante copie ho prenotato? Non ricordo più... :roll: :roll: :roll:

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 9:29 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Ah, Fa.Gian, quante copie ho prenotato? Non ricordo più... :roll: :roll: :roll:

nemmeno io ricordo, devo aspettare di essere a casa questa sera per vedere nel PC.

Però, forse c'è un post precedente dove ho messo un riassunto, se non hai aggiunto niente al primo ordine, lì c'è segnato tutto

Ven 07 Ott 2005, 16:28, Fa.Gian. ha scritto:

Haranban-------------1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 9:32 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
exawatt ha scritto:
però 45 nuovi sarebbero a discapito della qualità musicale

A mio modistissimo parere, il vinile ha un suono migliore, più caldo e pieno (sempre che questi aggettivi significhino qualcosa, nel contesto musicale :P ), mentre il CD è più freddo

È anche per questo che caldeggio la produzione

E poi da collezionista, un CD non posso metterlo nel raccoglitore ad anelli con gli altri vinili, mi spaccherebbe tutto :o

mi sta bene il vinile per i Trasformers / Superobots ma per gli altri che verranno proposti (e se si tratta di vecchie sigle) secondo me sarebbe da puntare più sul cd visto che in digitale non son mai usciti...

la storia del suono "caldo" del vinile è roba vecchia e stantia... è solo una cosa per collezionisti in quanto per avere una qualità audio decente devi avere un impianto e un giradischi costosissimo; il disco si deteriara prima etc etc etc

come sempre: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_in_vinile

Pro
- La qualità acustica è ottima, il suono riprodotto in modo meccanico e analogico garantisce una fedele riproduzione della musica e specialmente di quella registrata prima dell'avvento delle tecnologie digitali.

Contro
- Il disco in vinile si graffia facilmente perdendo qualità acustica o funzionalità. Necessita di particolare cura e pulizia.
- La riproduzione di frequenze basse poteva indurre il cosiddetto feedback o effetto larsen; se l'impianto di riproduzione entrava in risonanza col suono emesso dagli altoparlanti, si generava un deleterio effetto a catena capace di generare rumori pressochè incottrollabili.
- Il rapporto dinamico ottenibile è difficilmente superiore ai 60 dB, limite ampiamente superato dalle riproduzioni digitali.
- Spesso è prodotto in qualità scadente o inciso in maniera approssimativa, i dischi in vinile puro (di ottima qualità) non vengono più prodotti a partire dagli anni '70 a causa dei costi di produzione e del peso (anche 180 grammi), le sue qualità teoriche si perdono dunque nella pratica.
- La fine della produzione di grandi quantità di dischi in vinile ha portato ad un notevole aumento dei costi di giradischi e testine magnetiche.

Poi da parte mia cmq massimo supporto a tutte le produzioni del Forum, ovvio.
8)

Himitsu wo shiri tai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 11:23 
Non connesso

Il dramma principale è proprio dato dal materiale usato per la stampa.

Il vinile che si usa adesso NON è più quello di una volta, perché la produzione in massa di 45 e LP ha portato alla necessità dell'abbattimento dei costi, e quindi all'utilizzo, come in tutta la tecnologia di consumo, di materilai più scadenti.

Inoltre, quando introdussero il vinile al posto del materiale usato per fare i 78, lo "shellac", si sentivano gli stessi discorsi: "sì, certo, il suono è perfetto, ma non suona più naturale come il vecchio 78".

L'orecchio percepisce come "bello" e "naturale" quello che è abituato a sentire (e spesso quello che VUOLE sentire cough cough *DISCIPLINA*) ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 12:20 
Non connesso

Io son fondamentalmente d'accordo con Exavatt.

Per un collezionista che ha tutti i 45 giri delle canzoni dei Cavalieri, dei Superobots, dei Balestra etc, riuscire ad integrare la propria collezione con queste nuove uscite, anche se a distanza di anni, sicuramente è una cosa molto allettante.

Per quel che mi riguarda, essendo io appassionata, ma non collezionista maniacale di 45 giri (li acquisto solo occasionalemnte quando mi trovo ai mercatini dell'usato), la cosa non può esaltarmi più di tanto.
Un 45 giri è più delicato, non lo aggiungerei a nessuna collezione, e non potrei nemmeno ascoltarlo, visto che il mio giradischi, seppur ancora funzionante, è andato in "pensione" da diversi anni e con quella puntina rischierei solo di rovinare il vinile.

Quindi preferirei che le sigle uscissero su cd singoli, magari con una grafica ed una serigrafia che ricordi i vecchi dischi per influire un po' sull' "effetto nostalgia".

Il mio contributo, come già detto, lo do' in ogni caso, ma non posso nascondere che il mio entusiasmo in in questa circostanza è abbastanza moderato. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 12:28 
Non connesso

Aggiungo la mia voce al coro di exawatt e G40!

Proprio perche' colleziono, non sono convinto completamente da questa operazione perche' mi pare anacronistica e artificiosa. Un 45 di Davil Man / Ransie stampato ora non avrebbe per me il valore di un analogo 45 stampato 20 anni fa :(
Un CD singolo invece mi entusiasmerebbe di piu', perche' non fingerebbe di essere quello che non e'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 12:55 
Non connesso

G40 ha scritto:

Quindi preferirei che le sigle uscissero su cd singoli, magari con una grafica ed una serigrafia che ricordi i vecchi dischi per influire un po' sull' "effetto nostalgia".

Immagine
http://www.cdot.co.jp/media/images/bl_rec_l.jpg

tipo questi appunto (che sono dei cdr serigrafati - il retro è nero tipo alcuni cd della prima playstation) ma una cosa così si può riprodurre semplicemente
ps: i solchi finti sono in rilievo..!

una simile operazione era stata fatto proprio dalla RCA in un cofanetto in edizione speciale con tutti i singoli di Rino Gaetano, riprodotti in modo da sembrare 45 giri..

Immagine
http://www.marietto.net/sezioni/rino/di ... o-rino.jpg

L.

Himitsu wo shiri tai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 12:59 
Non connesso

E la stessa cosa é stata fatta di recente per un cofanetto con tutte le registrazioni da studio degli Abba....(che io ho ovviamente ordinato) :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 13:27 
Non connesso

Proposta disperata ( :( vi odio. Non avrei mai voluto avanzarla) :

Fare un CD singolo, ma dentro una busta da 45 giri?

Cioè incastrare il CD dentro un supporto rotondo di cartoncino nero (rimovibile ovviamente, se no il CD non si potrebbe ascoltare in un lettore), e mettere il tutto dentro una busta del 45 giri classico?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 13:37 
Non connesso

No no no no no no no no no no!
(Quanti altri no devo mettere per indicare che non sono d'accordo?)

Ransie e Davilmen (mi sento strano a scriverlo con la "A") sono già usciti in CD per cui la cosa non avrebbe alcun senso. E' il vinile che NON esiste e che è Beeeeeeeeeeeelloooooooooooooooooooooo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 13:42 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Cioè incastrare il CD dentro un supporto rotondo di cartoncino nero (rimovibile ovviamente, se no il CD non si potrebbe ascoltare in un lettore), e mettere il tutto dentro una busta del 45 giri classico?

questa mi sembra di averla gia' sentita...si' si' si' si' si'... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 13:45 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Ransie e Davilmen sono già usciti in CD per cui la cosa non avrebbe alcun senso. E' il vinile che NON esiste e che è Beeeeeeeeeeeelloooooooooooooooooooooo....

in questo caso 45 giri ha senso :!:

Himitsu wo shiri tai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 14:08 
Non connesso

calendarman ha scritto:
E la stessa cosa é stata fatta di recente per un cofanetto con tutte le registrazioni da studio degli Abba....(che io ho ovviamente ordinato) :D

Immagine

Bellissimo! :D
Per me è più originale...
Poi fate come vi pare g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 14:11 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

questa mi sembra di averla gia' sentita...si' si' si' si' si'... :wink:

che udito fino :P

E comunque io continuo a preferire il vinile vero :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 15:21 
Non connesso

Beh Fa.Gian...visto che il promotore dell'iniziativa sei tu, non è certo mia intenzione smontarti l'entusiasmo...

Per cui, anche se dovesse trattarsi di un vinile vero, io ho comunque dato la mia disponibilità e di certo non la ritiro.

Però dovevo in ogni caso dire quello che penso... :P

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 15:37 
Non connesso

G40 ha scritto:
Beh Fa.Gian...visto che il promotore dell'iniziativa sei tu, non è certo mia intenzione smontarti l'entusiasmo...

Per cui, anche se dovesse trattarsi di un vinile vero, io ho comunque dato la mia disponibilità e di certo non la ritiro.

Però dovevo in ogni caso dire quello che penso... :P

:wink:

Per carità. Nessuno deve sentirsi vincolato.

La fase 1 serve proprio a questo: sondare il gradimento e correggere il tiro, se necessario.

IMHO il vinile è meglio, ma in regime di democrazia la ragione non è di chi è nel giusto, ma di chi è in tanti ( :twisted: scusate, ma quando ce vò, ce vò)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 15:49 
anch'io sono favorevole ad ogni iniziativa....comunque credo che il discorso dei 45 giri sia più entusiasmante per sigle già incise su cd tipo ransie,fichissimo del baseball,nino...mentre le sigle dei transformers sarebbe più giusto apparissero direttamente in cd....dato che nn tutti hanno il giradischi!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 15:53 
Non connesso

giant. ha scritto:
anch'io sono favorevole ad ogni iniziativa....comunque credo che il discorso dei 45 giri sia più entusiasmante per sigle già incise su cd tipo ransie,fichissimo del baseball,nino...mentre le sigle dei transformers sarebbe più giusto apparissero direttamente in cd....dato che nn tutti hanno il giradischi!!!!

Quoto.

Himitsu wo shiri tai

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 24 nov 2005, 16:56 
Non connesso

Mah, io le proverò tutte per portare a termine la cosa. Poi quando avremo il 45 giri in mano, vedremo che effetto farà. Io quando decido di fare qualcosa non mi fermo, mai... Aggiungo che per me il vinile non sarà mai anacronistico: è di nicchia, ma non anacronistico. Infine, i piatti non è vero che costano tantissimo, da Euronics sui 120 euro ti porti a casa un bel piatto. Per quanto riguarda il suono del vinile rispetto al CD, son due cose del tutto diverse, è come non mangiare le banane perchè sono simili alle zucchine nella forma, non ha senso. :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora