Fa.Gian. ha scritto:
exawatt ha scritto:
però 45 nuovi sarebbero a discapito della qualità musicale
A mio modistissimo parere, il vinile ha un suono migliore, più caldo e pieno (sempre che questi aggettivi significhino qualcosa, nel contesto musicale

), mentre il CD è più freddo
È anche per questo che caldeggio la produzione
E poi da collezionista, un CD non posso metterlo nel raccoglitore ad anelli con gli altri vinili, mi spaccherebbe tutto

mi sta bene il vinile per i Trasformers / Superobots ma per gli altri che verranno proposti (e se si tratta di vecchie sigle) secondo me sarebbe da puntare più sul cd visto che in digitale non son mai usciti...
la storia del suono "caldo" del vinile è roba vecchia e stantia... è solo una cosa per collezionisti in quanto per avere una qualità audio decente devi avere un impianto e un giradischi costosissimo; il disco si deteriara prima etc etc etc
come sempre:
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_in_vinile
Pro
- La qualità acustica è ottima, il suono riprodotto in modo meccanico e analogico garantisce una fedele riproduzione della musica e specialmente di quella registrata prima dell'avvento delle tecnologie digitali.
Contro
- Il disco in vinile si graffia facilmente perdendo qualità acustica o funzionalità. Necessita di particolare cura e pulizia.
- La riproduzione di frequenze basse poteva indurre il cosiddetto feedback o effetto larsen; se l'impianto di riproduzione entrava in risonanza col suono emesso dagli altoparlanti, si generava un deleterio effetto a catena capace di generare rumori pressochè incottrollabili.
- Il rapporto dinamico ottenibile è difficilmente superiore ai 60 dB, limite ampiamente superato dalle riproduzioni digitali.
- Spesso è prodotto in qualità scadente o inciso in maniera approssimativa, i dischi in vinile puro (di ottima qualità) non vengono più prodotti a partire dagli anni '70 a causa dei costi di produzione e del peso (anche 180 grammi), le sue qualità teoriche si perdono dunque nella pratica.
- La fine della produzione di grandi quantità di dischi in vinile ha portato ad un notevole aumento dei costi di giradischi e testine magnetiche.
Poi da parte mia cmq massimo supporto a tutte le produzioni del Forum, ovvio.