Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 18:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 apr 2006, 13:22 
Non connesso

Hai capito...

Mai come ora, STI CAZZI!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 apr 2006, 14:18 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Hai capito...

guarda che "sti cazzi" è diverso da "sto cazzo"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 apr 2006, 20:31 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Hai capito...

guarda che "sti cazzi" è diverso da "sto cazzo"

esatto, sono anni che cerco di farlo capire ai forestieri, senza successo... :(

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 apr 2006, 8:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Hai capito...

Scusa perchè non ti importa della notizia :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 apr 2006, 9:21 
Non connesso

Conan ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Hai capito...

Appunto Conan... voleva probabilmente dire STO CAZZO ma a sti nordici non si riesce a fargli capire la differenza profonda di significato :D

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 10:32 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Conan ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Hai capito...

Appunto Conan... voleva probabilmente dire STO CAZZO ma a sti nordici non si riesce a fargli capire la differenza profonda di significato :D

primo

"STO CAZZO" viene usato principalmente per sottolineare un rifiuto, o la netta intenzione di non partecipare ad un'attività o sottoscrivere un'opinione ("mi presti il CD? "sto cazzo che te lo do!") abbastanza deciso, come variante, più rara, di "COL CAZZO!", oppore per deridere il malcapitato che cade in una celia abbasctanza comune ("ehi, ti saluta", "chi?", "STO CAZZO!" [cfr. Elio e le Storie tese, "Tapparella", Hukapan Records]

secondo

"STI CAZZI!" è pronunziato in maniera assai distinta e diversa da "E... STI CAZZI?", in cui il primo, come si cerca di rendere attraverso i segni di interpunzione è secco, veloce e ha tono di esclamazione. Il secondo, invece, è pronunziato con intonazione di domanda, con di solito una pausa abbastanza avvertibile prima della congiunzione iniziale (che può anche essere sostituita da un "MA.." o equivalente, o addirittura mancare) e spesso accompagnato da un tono sornione e supponente.

Conclusione: entrambi esistono nei cosiddetti "paesi nordici", basta saperli leggere.

terzo

di tutto questo ne riparleremo quando riuscirete a pronunciare due "R" messe di fila senza sbagliare... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 11:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

di tutto questo ne riparleremo quando riuscirete a pronunciare due "R" messe di fila senza sbagliare... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

aho ma che me stai a 'mbrutti'?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 11:28 
Non connesso

Tarrasque non è proprio così, ma ora non mi va di spiegartelo, rimando a data da destinarsi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 16:17 
Non connesso

ma non pensate che sia possibile che oltre ad aver importasto dagli usa termini come management, ecc, a cui spesso si associano neologismi inediti, si siano importate anche espressioni romane, alle quali abbiamo, noi nordici, associato nuovi significati? g:roll:
se così fosse, potremmo utilizzare il sticazzi! come meglio preferiamo noi... e voi ve ne dovete stare muti!!! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 16:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ma non pensate che sia possibile che oltre ad aver importasto dagli usa termini come management, ecc, a cui spesso si associano neologismi inediti, si siano importate anche espressioni romane, alle quali abbiamo, noi nordici, associato nuovi significati? g:roll:
se così fosse, potremmo utilizzare il sticazzi! come meglio preferiamo noi... e voi ve ne dovete stare muti!!! g:tongue:

Esatto... quello che è mio è mio... quello che è tuo è pure mio... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 16:44 
Non connesso

beh... roma ladrona si prende i nostri soldi... noi ci prendiamo lo slang romano! g:lol:

che rido a fare?!? siamo proprio scemi... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 17:00 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh... roma ladrona si prende i nostri soldi... noi ci prendiamo lo slang romano! g:lol:

che rido a fare?!? siamo proprio scemi... g:norm:

Slang romano...

a quanto mi ricordo uso "STICAZZI!" come espressione di sorpresa da quando mi ricordo, e non ho avuto mai grossi problemi di comprensione.

non è che perché a roma i pizzoccheri li chiamano "fettuccine strane" adesso lo debbano fare anche in Valtellina...

esiste un mondo fuori del raccordo anulare, per quanto ad alcuni sembri strano... :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 apr 2006, 21:46 
Non connesso

ahahahah!!! le ricordo le fetuccine strane!!! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 1:20 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
a quanto mi ricordo uso "STICAZZI!" come espressione di sorpresa da quando mi ricordo, e non ho avuto mai grossi problemi di comprensione.

Usalo come ti pare, ma se lo usi con me mi tengo il diritto di offendermi! :P davvero, vuole dire "non me ne frega niente di quello che stai dicendo/facendo", quindi può essere un po' offensivo se usato male

Tarrasque ha scritto:
esiste un mondo fuori del raccordo anulare, per quanto ad alcuni sembri strano... :roll: :roll: :roll:

E allora perché io quando vado a Milano devo dire brioches invece di cornetti? Se chiedi un cornetto al bar non ti capiscono, e mi è successo ben più di una volta...
Ah e per di più mi è capitato che non sanno cosa sia un caffè a portar via, ma questo voglio pensare che sia stato solo in quel particolare bar...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 1:27 
Non connesso

Magenta ha scritto:
E allora perché io quando vado a Milano devo dire brioches invece di cornetti? Se chiedi un cornetto al bar non ti capiscono, e mi è successo ben più di una volta...
Ah e per di più mi è capitato che non sanno cosa sia un caffè a portar via, ma questo voglio pensare che sia stato solo in quel particolare bar...

Perchè da quelle parti, specie a Milano appunto, vige la sindrome del Marchese del Grillo: io so' io e voi nun séte un... :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: consiglio...
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 6:30 
Non connesso

:o :o :o :o :o :o :o

Cambiate spacciatore!

Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 8:38 
Non connesso

Magenta ha scritto:
vuole dire "non me ne frega niente di quello che stai dicendo/facendo"

questo lo si sa perfettamente, ma ho sentito anche dei romani de roma usare quell'espressione come intercalare, come esternazione di stupore, ecc, ma sicuramente non solo con il suo significato originale... g:-?
si vede che vi siete appropriati anche del significato che noi abbiamo appioppato al vostro slang! g:lol:

Magenta ha scritto:
non sanno cosa sia un caffè a portar via

dovevi provare a chiedere un caffè lavazza, per esempio... io quella marca che nomini non l'ho mai sentita... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio...
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 9:31 
Non connesso

io a 30 anni ho scoperto che i supplì e gli arancini sono la stessa cosa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 10:20 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Magenta ha scritto:
vuole dire "non me ne frega niente di quello che stai dicendo/facendo"

questo lo si sa perfettamente, ma ho sentito anche dei romani de roma usare quell'espressione come intercalare, come esternazione di stupore, ecc, ma sicuramente non solo con il suo significato originale... g:-?
si vede che vi siete appropriati anche del significato che noi abbiamo appioppato al vostro slang! g:lol:

No no :) STICAZZI (e tutto attaccato quando scritto), ha un solo significato: STICAZZI, NON ME NE PO' FREGA' DE MENO...

Altro discorso vale per STOCAZZO (anche qui, scritto, va tutto attaccato) il quale ha un duplice significato a seconda dell'intonazione che gli si da:

1. STOCAZZO = "E' vero che vai tu a fare la spesa al posto mio?" - "Stocazzo" (cioè: "non ci pensare neppure lontanamente")

2. STOCAZZO = "Tizio ha vinto alla lotteria" - "Stocazzo" (cioè espressione di grande stupore e compiacimento, sovente sostituita da "mecojoni")

8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 10:47 
Non connesso

Caro Tets
Io la sapevo proprio al contrario, cioè:

Sticazzi: 1- stupore, tipo "me c****i" 2- non me può fregar di meno

Stocazzo: "scusa puliresti le latrine al posto mio?" "stocazzo!!!"

Riguardo poi al fatto che supplì e arancini sono la stessa cosa, non son tanto sicuro.
Se non sbaglio negli arancini ci puoi mettere un po' quello che ti pare, mentre nel supplì la ricetta dovrebbe essere + rigorosa, ma non ne ho la certezza assoluta...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio...
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 10:53 
freinkie ha scritto:
io a 30 anni ho scoperto che i supplì e gli arancini sono la stessa cosa

:?
ma veramente non sono proprio la stessa cosa!
:?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 10:57 
Non connesso

grezza ha scritto:
Caro Tets
Io la sapevo proprio al contrario, cioè:

-snip-

nooo!!! sei pazzo???? nn oserai mica dire che ci possano essere dei modi di dire usati diversamente da te rispetto a ROMA???? :o :o :o

No no STICAZZI (e tutto attaccato quando scritto), ha un solo significato: STICAZZI, NON ME NE PO' FREGA' DE MENO...

Cita:
Altro discorso vale per STOCAZZO (anche qui, scritto, va tutto attaccato) il quale ha un duplice significato a seconda dell'intonazione che gli si da:

-snip-

Che è esattamente quello che dicevo io, con la differenza che la frase sticazzi o stocazzo da noi è virtualmente intercambiabile, e tutto dipende dall'intonazione e dal contesto...

Cita:
Usalo come ti pare, ma se lo usi con me mi tengo il diritto di offendermi! davvero, vuole dire "non me ne frega niente di quello che stai dicendo/facendo", quindi può essere un po' offensivo se usato male

trovo una discussione prendere una brutta piega quando un interlocutore parte dal presupposto che l'altro automaticamente stia sbagliando.

se trovi così insopportabile che ci sia in Italia una tale varietà di modi di dire e subculture, beh di questa discussione e del tuo "diritto ad offenderti"...

...sticazzi (alla romana)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 11:21 
Non connesso

In definitiva "così è , se mi pare..." :lol:

Cmq riguardo al supplì/arancino...
Nell'arancino può esserci il formaggio, verdure, niente (solo riso), o carne, mentre nel supplì se non erro DEVE andarci la carne...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 11:25 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
trovo una discussione prendere una brutta piega quando un interlocutore parte dal presupposto che l'altro automaticamente stia sbagliando.

Che, specularmente, è ANCHE quello che stai facendo tu :wink:

E' un po' come i pugliesi per i quali la braciola non è quella romana e tipicamente conosciuta ovunque, ma la loro... che altro non è se non un grosso involtino al sugo... :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 apr 2006, 11:30 
Non connesso

grezza ha scritto:
Cmq riguardo al supplì/arancino...
Nell'arancino può esserci il formaggio, verdure, niente (solo riso), o carne, mentre nel supplì se non erro DEVE andarci la carne...

Fondamentalmente è come dici tu... anche se ci sono varianti anche nei supplì... altra differenza fondamentale, a parte la dimensione, è il fatto che negli arancini (che poi è più corretto dire "nelle arancine") il riso è tutto "bianco" ed il condimento è posto al centro... nei supplì invece il riso è al sugo ed al centro c'é un cubetto di mozzarella...

M'é venuta fame... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora