io, a partire dalla terza, avevo smesso di studiare seriamente... da quando un professore (di diritto) dichiaratamente fascista aveva preso di mira me (in quanto capellone/barbone e quindi hippie, secondo lui) e un mio compagno (in quanto africano e quindi di colore), dandoci dei voti bassissimi anche quando non ci interpellava nemmeno. la questione fu portata in assemblea di classe, ma nessuno fece nulla per regolarizzare la situazione...
sta di fatto che sono arrivato agli esami con sufficienze stiracchiate, ma lì ho dato il meglio, anche grazie ad una certa fortuna:
una delle tracce del tema d'italiano era qualcosa sull'utilizzo di robot nel quotidiano e ciò che ne conseguirebbe... beh, sapete che sono cresciuto a pane e fantascienza, quindi...
seconda materia scritta: un problema di costruzione edile era da risolvere... non lo ricordo, ma ricordo che lo risolvemmo tutti grazie ad una formula presente sul prontuario del geometra (utilizzabile per legge, durante il compito)... ebbero il coraggio di dire che avevo copiato da qualcun altro, ma non poterono dimostrarlo...
italiano orale... non avevo studiato molto, perchè la mia interrogazione era di lunedì mattina, ma sabato sera dovevo essere a rimini per la finale del campionato italiano di football americano... così, ho studiato un paio di argomenti mentre andavo alla finale, sull'autobus dei tifosi... lunedì mi interrogarono su quegli argomenti + un altro che conoscevo bene + un altro che non sapevo per nulla, ma ormai la mia bella figura l'avevo già fatta... e, cmq, ero appena tornato da rimini gasatissimo, perchè i
frogs avevano vinto il massimo campionato del 1989 (e, per dovere di cronaca, un mese dopo anche il titolo di campioni d'europa)!
seconda materia d'orale, quella a scelta: piccola vendetta su un altro professore che non era correttissimo nei voti (con lui non ho mai avuto sufficienze piene) e ho portato proprio la sua materia, ovvero tecnologia delle costruzioni... una passeggiata...
una decina di giorni dopo ero diventato ufficialmente un geometra diplomato... con un voto bassino a causa della mia precedente carriera scolastica troppo stiracchiata...