Dico la mia...
A me il cosplay in sè piace molto, anche nelle sue componenti di contest e interpretazione. Trovo divertente sia la gara, sia molte delle scenette preparate dai cosplayers e apprezzo molto la cura che alcuni impiegano per la preparazione dei loro costumi.
Alcuni sono davvero spettacolari, come l'uomo ragno dell'ultima Lucca.
Personalmente se avessi il tempo di prepararmi i costumi parteciperei molto volentieri ad un contest.
Quel poco che ho fatto finora si limita ai costumi preparati per la Fumettopoli di Febbraio e nonostante la fatica mi sono divertito parecchio.
Gaia ha ben espresso quello che volevo dire sull'organizzazione, che deve far rispettare i tempi concessi per le interpretazioni e, secondo me, limitare le iscrizioni.
Chiaramente questo toglierebbe molto del "gioco", ma francamente nella giornata di domenica all'ultima Lucca non ho resistito oltre il gruppo dei Balordi e non erano nemmeno a metà degli iscritti.
Senza contare l'ulteriore ritardo dovuto a quella c****a di videogioco, che non ci ha fatto godere di una performance dei Cialtroni degna di questo nome. E qui secondo me è proprio l'organizzazione che deve farsi un esamino di coscienza, non me ne voglia Gianlucca, è una critica costruttiva.
Abbiamo visto come un concerto CCB ben fatto possa attirare un gran numero di persone e aggregarne altre.
Chiaramente la sfilata cosplay negli ultimi anni richiama un numero molto alto di partecipanti e spettatori, quindi rappresenta per una fiera un elemento trainante di un certo rilievo.
Lo stesso (ahimè

) non si può dire delle CCB, che richiamano un numero ben più limitato di appassionati, almeno a giudicare dalla calca sotto al palco durante le esibizioni.
Sono d'accordissimo sul fatto che nell'ambito del cosplay sia molto diffusa la componente esibizionismo, al contario dell'originalità, dato che ormai non si vedono altro che costumi di Naruto e Final Fantasy vari.
Quel poco di originale che c'è si perde spesso nella grande quantità di banalità delle grandi sfilate.
Chiaro che nessuno vieta di vestirsi come i propri personaggi preferiti, ma francamente pur non avendo mai letto Naruto e non avendo mai giocato a FF, mi sono entrati in odio per quante volte li ho visti interpretare alle fiere
Il cosplay in sè può non piacere, così come a qualcuno possono non piacere le CCB, ma meritano entrambi il rispetto della passione vera che molte persone ci mettono, quindi non credo che un atteggiamento di condanna verso chi pratica l'una o l'atra cosa sia molto giusto.
Dopo questo lungo OT...
Ciò non toglie che anche secondo me Yamato poteva fare certamente di meglio per festeggiare il suo anniversario durante la notte bianca e non limitarsi a tre ore di Cosplay.
Poi ognuno è liberissimo di gestirsi il negozio come crede...