Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 1:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 giu 2006, 17:33 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
"Timmi le parolaccie, mio Feroce Fichingo!!!" :lol:

A me piace di più questa versione... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 giu 2006, 8:57 
Non connesso

venusia ha scritto:
Oh oh Tarrasque, chissà cosa dirà ora la tua insegnante di giappo... :roll:

Glielo chiederò stasera all'esame... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 giu 2006, 9:02 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
venusia ha scritto:
Oh oh Tarrasque, chissà cosa dirà ora la tua insegnante di giappo... :roll:

Glielo chiederò stasera all'esame... ;)

Allora un inc***allabalenagiuseppina speciale per te per stasera!

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 giu 2006, 9:12 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
anch'io facevo lo stesso errore, ma ho scoperto che non è così: come ho detto, si usa solo dalle persone più grandi verso le persone più piccole. le eccezioni suonano male in una conversazione. non si riesce a capire il rapporto tra le due persone e può essere equivoco.

Non è un errore. -kun si usa correttamente con una persona che PERCEPISCI al tuo stesso livello, con cui hai familiarità, con cui sei amico (sempre comunque tra uomini).

E' ovviamente possibile che nella vita reale due persone che si parlano usino una il -kun e l'altra un'altra forma, vedi ad esempio, anche in italiano, a scuola, quando lo studente si riferisce al professore usando il lei mentre il professore generalmente, usa il tu, almeno con gli studenti delle medie / superiori.

Amuzani ha scritto:
Koji chiama Tetsuya con la particella KUN (solo a volte), ma Tetsuya, dato che non ha un bel rapporto con Koji, mantiene le distanze chimandolo semplicemente Kabuto, solo il congnome, senza particelle aggiunte, per far capire che per lui è come uno sconosciuto. Per Sayaka invece hai detto giusto.

Ecco, classico esempio di come imparare una lingua coi fumetti possa essere deleterio. Per comprendere un fumetto ci vuole una buona dose di cultura, perchè il fumetto è VOLUTAMENTE e FORTEMENTE intriso di elementi di cultura popolare che non possono essere compresi pienamente se non do un madrelingua (o quasi).

In questo caso, Tetsuya fa vedere chiaramente cosa NON SI DOVREBBE FARE. Chiamare una persona senza usare nessun onorifico è rude e sgarbato, e Tetsuya lo fa perché è un'enorme SBORONE. In una conversazione normale generalmente non si fa.

Amuzani ha scritto:
Cita:
- sama, è molto rispettoso, si usa solo con persongaggi di grande spicco, un po' come noi chiamiamo i politici importanti "onorevole".

non solo: viene usato anche se TU porti smisurato rispetto a una persona, infatti alcune volte troviamo CHISAMA che è un modo di chiamare il proprio padre se questi è molto autoritario o la persona che ne parla ha un'educazione di classe sociale altolocata

Possibilissimo, anche se un po' desueto. D'altronde anche da noi in alcune regioni, si usa ancora chiamare la nonna o il nonno dandogli del lei o del voi.

Amuzani ha scritto:
Cita:
- chan, è molto intimo e molto infantile. E' proprio un vezzeggiativo che si dovrebbe riservare per i bambini, che i bambini usano con i fratelli o parenti. A volte le ragazze per fare le "scemette" lo usano tra di loro.
ehi!... in Sailor Moon lo usano di continuo... potrei anceh offendermi per lo "scemette" -_-... (:wink: )

Infatti le Sailor sono state tutte assunte al CERN come ricercatrici... :roll: :roll:

Amuzani ha scritto:
Cita:
Per un ragazzo giapponese essere chiamato "-chan" dalla sua ragazza in pubblico ha lo stesso effetto che per un italiano essere chiamato "biscottino", "molli pucci" o "cippa lippa"...
cippa lippa non credo o_o... diciamo che è moooooolto affettuoso, ma di questi tempi ormai non è più tanto "vergognoso", tant'è che in molti manga si vede usarlo tranquillamente

Ancora, non commettere l'errore di considerare il linguaggio del manga come rappresentativo del linguaggio comune.

In Giappone, sappiamo tutti, sono molto attenti al target, e quindi per essere "appetibili" calcano spesso volutamente la mano con linguaggi "ultracool" o cercando di "dare al pubblico quello che gli piacerebbe che gli accadesse nella vita reale"

Per fare un esempio, è ovvio che nei funetti diretti al pubblico maschile adolescenziale pippaiolo il fanservice abbondi e TUTTE le ragazze siano, chissà come mai, disponibili e/o spigliate e/o il protagonista sia costantemente asserragliato da ragazze una più bella dell'altra tanto che lui deve scansare quelle in eccesso...

... la realtà giapponese non è esattamente così... :D:D:D

I tempi sono indubbiamente cambiati, e ci mancherebbe, sono cambiati anche da noi, e ci è capitato di vedere (addirittura!) qualche copia a braccetto. Ma, insomma, se venir chiamato con un vezzeggiativo da fastidio pure a NOI, figurati a LORO! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 giu 2006, 0:13 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
quoto tutto, ma questo

Tarrasque ha scritto:

Infatti le Sailor sono state tutte assunte al CERN come ricercatrici... :roll: :roll:

non te lo concedo! :evil:

una parola di più e invece che Tarrasque ti dovranno chiamare Leucrotta! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 giu 2006, 12:48 
Non connesso

Ehmmmm chiedo umilmente perdono ma sono un pochino ignorante in materia.....
Da noi è normale chiamare un'amica "tata", come è normale darsi i bacini sulla guancia anche tra ragazzo e ragazza..... in Giappone non si usa? Sono più freddi che noi?

è qualcosa che hai dentro di te
(Eros - Ancora un minuto di sole)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 giu 2006, 16:48 
Non connesso

esatto: non si usa... g:-?
non so ora, ma ai tempi dell'unione sovietica, anche gli uomini si baciavano sulla bocca tra loro... ricordo un'immagine tra grandi uomini politici che lo facevano... fortunatamente, qui non si è mai usato... g:roll:

tanto per dire che paese che vai, usanza che trovi... e non è necessariamente uguale alle abitudini che hai in italia... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 giu 2006, 20:06 
Non connesso

non solo è inusuale scambiarsi certi tipi di "effusioni" tra amici, am è anche considerato scandaloso! conta che anche semplicemente tenersi per mano è considerato spudorato! attenta nel caso andassi in giappone o frequentassi giapponesi, sono mooooooooooooolto pudichi (o pudici? boh)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 giu 2006, 20:27 
Non connesso

:o Si pero in casa son peggio dei conigli a primavera mi sa, voglie represse 8)
A parte quello se non ricordo male soffiarsi il naso difronte ad amici o conoscenti o estranei e una forma di poco rispetto durante una conversazione.
Altri ricordi vaghi.....a ecco. In qualsiasi occasione pure nei funerali mai presentarsi a mani vuote. Viene visto come un segno di nulla interesse.
Poi non ricordo altro son passati da 2 anni quando vidi lo speciale sul giappone e la sua cultura odierna e passata su rai 3.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 giu 2006, 20:52 
Non connesso

Cita:
nei funerali mai presentarsi a mani vuote. Viene visto come un segno di nulla interesse.

Pensa a quando muore qualcuno che ti stava sui maroni..... "cribbio non l'ho mai sopportato e adesso che me ne sono liberato devo pure spendere soldi per lui!!!!! :x :x "
Ithil cattivella :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 giu 2006, 21:06 
Non connesso

in quel caso, non ci andare al funerale... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 16:00 
Non connesso

Poi ci sono anche tutte le convenzioni di buona educazione a tavola...

Per esempio mai usare le bacchette per prendere del cibo che qualcuno ti passa con le bacchette, usare il retro delle bacchette per servirsi dal piatto comune, le bacchette usa e getta vanno separate, posate e poi si possono riprendere, posare sempre le bacchette sull'apposito supporto con le punte verso sinistra, non infilare le bacchette nel riso o usare le bacchette per infilzare il cibo, non posare le bacchette sulla ciotola, etc...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 18:58 
Non connesso

Cribbio io con le bacchette sono proprio negata.... al ristorante cinese la mia amica Lucia ha provato e riprovato a insegnarmi ma niente da fare... :oops: :oops:
Ormai ho rinunciato, è tanto comoda la forchetta :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 19:56 
Non connesso

zante ha scritto:
non infilare le bacchette nel riso

avevo letto naso, al che mi chiedevo cosa ci fosse di così maleducato nel farlo! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 giu 2006, 22:44 
Non connesso

Ithildrin ha scritto:
Cribbio io con le bacchette sono proprio negata.... al ristorante cinese la mia amica Lucia ha provato e riprovato a insegnarmi ma niente da fare... :oops: :oops:

E' un'emerita boiata... se mai capiterà di frequentare un rist. cinese assieme, in 2 minuti ti faccio imparare...

Anche perchè, non so come funzionino i ristoranti giappo dalle tue parti... ma a Roma puoi usare SOLO le bacchette

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 giu 2006, 18:09 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Ithildrin ha scritto:

E' un'emerita boiata... se mai capiterà di frequentare un rist. cinese assieme, in 2 minuti ti faccio imparare...

Anche perchè, non so come funzionino i ristoranti giappo dalle tue parti... ma a Roma puoi usare SOLO le bacchette

E FANNO BENE! SE VUOI GUSTARE UAN CUCINA DIVERSA, TI ADEGUI! SPORCO GAIJIN! ^_^

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora