Tanta carne al fuoco, cerco di seguire il tuo discorso sperando di non travisare o perdere nulla.
Watta Takeo ha scritto:
Chiunque tenti di mettere mano alla nostra Costituzione (che viene dalla Resistenza, non scordiamocelo, il momento più altro della Storia d'Italia), nonostante tutte le sue imperfezioni, ha non solo il mio biasimo, ma quasi interamente il mio disprezzo.
Dunque, della Resistenza ne parleremo un'altra volta. Basti sapere che non lo considero affatto il momento più alto della storia d'Italia

Invece, sul "chi tocca la costituzione" ti faccio solo una domanda per curiosità: cosa hai votato nel settembre 2001 durante l'unico altro referendum costituzionale?
Cita:
E' la ricetta con cui ci siamo sbarazzati da una dittatura atroce,
la peggiore dell'Occidente, il cui alter ego comunista (o simil tale) non ha mai fatto sè stesso espressione delle iperboli atroci dell'URSS (per dire). Lo scrivo perchè in tanti, nei giornali di questa settimana, hanno fatto certi buffi paragoni, data l'ignoranza che appartiene loro e loro è cara...
Anche su questo avrei molto da ridire.
In ogni caso mi stai dicendo, se ho capito bene, che secondo te è male l'accentramento di poteri nelle mani del primo ministro.
Ok, secondo me non necessariamente è male. Quindi dovrei votare SI per far rispettare il mio pensiero ed esercitare il diritto di voto?
Cita:
Nondimeno, fatemi capire che razza di Italia è quella che ha dei diversi sistemi di istruzione, cosa che le varie riforme centrano in modo tranquillo e rilassato.
La Devolution è una porcata indegna, anche secondo me. Dovrei votare NO allora?
Ma dove andrebbe allora a finire il mio SI per l'accentramento dei poteri?
Cioé, Watta, mi sembra di capire che tu sei contro a tutte le modifiche proposte dal centro destra, e mi fa piacere per te perché vuol dire che hai le idee chiare, quindi il tuo NO è sacrosanto.
Io non sono così sicuro. Su alcune cose proposte il mio NO è forte e chiaro, su altre ho un timido SI.
Cosa dovrei votare allora? Voto NO solo ed esclusivamente perché la sinistra è la parte politica che mi da più affidamento, che credo si metterà a un tavolo a discutere. Ma non ne sono nemmeno così sicuro
Come andrà a finire? Lo scopriremo solo vivendo