Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 27 lug 2025, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 feb 2004, 13:15 
Non connesso

io credo per i panini ecc non ci sia alcun tipo di poblema, ma per l'allestimento il nome i diritti sarebbero necessari. Ma, chiedo agli ideatori, l'idea è seria o no? sarebbe a Roma?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 feb 2004, 16:44 
Non connesso

L'idea del pub è serissima, manca giusto un piccolissimo dettaglio: i capitali da investire! :cry: Non è che qualcuno ha qualche villa al mare o casa in montagna da dar via? :roll: Tanto che ve ne fate se non ci andate quasi mai? :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 feb 2004, 22:22 
Non connesso

dancasti ha scritto:
anche io li odio i pub, ma da gennaio 2005 sarà vietato fumare in tutti i locali pubblici!!!! :twisted:

Uè Dancasti, vivi e lascia vivere, mamma mia... :roll: (ovvio, in questo caso è un pò ironico!).

Trovo l'idea di questo pub davvero fantastica, una cosa del genere penso che prima o poi sia passata in testa a tutti, me compreso! Comunque se la cosa andasse in porto vi faccio i miei auguri!

Uè Bem non capisco il problema dei soldi, per attività imprenditoriali fanno a gara per prestarli... ovvio, si tratta di usuraie (le banche intendo) però se vi va bene problemi non ce ne sono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 feb 2004, 22:58 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Dancasti, ma un brindisi te lo concederai a casa mia, no? Se no ci trimango male... Vieni in casa di un toscano e non bevi il suo vino... è come andare a un'udienza del Papa e tirare una bestemmia con il megafono nel momento della Benedizione... :lol:
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 feb 2004, 0:06 
Non connesso

Rookies ha scritto:
vivi e lascia vivere

... a.k.a. se vivo male (per colpa del fumo) faccio vivere male (chi mi fa vivere male col fumo)... :twisted:

Watta Takeo ha scritto:
un brindisi te lo concederai a casa mia, no? Se no ci trimango male

non averne a male, watta... del resto sono pure ateo, quindi dal papa per la benedizione non ci andrei mai... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 feb 2004, 13:27 
Non connesso

Mi assale un dubbio:

attribuire ad un panino o ad un cocktail il nome di un cartone, non è peggio che sostituire la sigla o ridoppiare?

Insomma, quando si parla di sigle rifatte tutti si scaldano perché si vedono deturpati della loro infanzia; invece utilizzare il nome di Charlotte per indicare una bevanda, no ?

Non metto in dubbio che da qualche parte possa esistere un panino o un drink chiamato Monnalisa, ma pensate che Leonardo da Vinci non si sia rivoltato nella tomba per questo ?

Quando io sento la parola Goldrake, mi piace pensare a un tizio che si getta dal cavedio della spazzatura per entrare in magica trasformazione dentro un robot dotato di alabarde spaziali, magli perforanti e cose varie. Non vorrei che un giorno con questo termine si indichi un hamburger che entra dentro un panino (rotondo) con fette di cipolle a forma di alabarde.

Io ho sempre considerato i cartoni animati come un forma d'arte; per favore, non lasciatevi annebbiare dal profumo dei soldi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2004, 9:55 
Non connesso
Dittatore

"Un Vito Tommaso con poca salsa al tavolo 2 grazie!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2004, 11:34 
Non connesso

ingek ha scritto:
attribuire ad un panino o ad un cocktail il nome di un cartone, non è peggio che sostituire la sigla o ridoppiare?

Peggio direi proprio di no, ma condivido la tua stessa perplessita'. Questo pero' e' un dettaglio che si puo' sistemare e non inficia l'idea, geniale, del pub. Non trovi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2004, 11:41 
Non connesso

Se qualcuno approfittasse di Goldrake e company per PURO fine economico sarei il primo a inorridire. Io rabbrividisco vedendo il commercio animale che c'è tuttoggi intorno ai cartoni animati. Se, però, la cosa la facessimo noi, permettetemi, tutto cambierebbe. Eccome se cambierebbe!!! Se si leggono i post di questo argomento si può ben notare come sia la passione a muovere questa proposta. Almeno è quel che credo e spero.
Chi mi sa dare la risposta del perchè esista questo commercio assurdo che gravita attorno all'orbita del mondo dei cartoni animati? Grandi distributori di VHS, DVD, gadgets che magari confondono Ryo Kabuto con Takaya? Bene: beati loro, allora, che hanno tutte le risposte... Io continuo solo a farmi domande, e fin lì c'è solo passione.
In tutto.
E per tutto.
E' tutto.
E per letto una luna di raso 8)
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2004, 13:57 
Non connesso

ingek ha scritto:
Quando io sento la parola Goldrake, mi piace pensare a un tizio che si getta dal cavedio della spazzatura per entrare in magica trasformazione dentro un robot dotato di alabarde spaziali, magli perforanti e cose varie. Non vorrei che un giorno con questo termine si indichi un hamburger che entra dentro un panino (rotondo) con fette di cipolle a forma di alabarde.

Io ho sempre considerato i cartoni animati come un forma d'arte; per favore, non lasciatevi annebbiare dal profumo dei soldi.

Scusate se me la ghigno ma ogni volta che sento cose del genere mi viene da sbellicarmi.

La saprete tutti la storia del perchè Goldrake abbia i piedi tondi e tozzi stile robot anni '50, mentre Mazinga Z e Grande Mazinga che sono stati realizzati PRIMA li abbiano più antropomorfi, no?

I cartoni giapponesi sono sempre stati, se non in primis in secundis di un'incollatura, una macchina per far soldi.

Dare il nome di un cartone animato ad un panino in un locale a tema cartini animati non mi sembra assolutamente peggio di dare il nome di un musicista ad un locale a tema musica.

O di dare il nome di una regina ad una pizza volendo vedere. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2004, 18:45 
Non connesso

Bello!!!
vi immaginate?:
"vorrei un'insalata di matematica"...
Così, almeno, scoprirei di cosa si tratta...
Ike

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2004, 12:29 
Non connesso

ikebana ha scritto:
Bello!!!
vi immaginate?:
"vorrei un'insalata di matematica"...
Così, almeno, scoprirei di cosa si tratta...
Ike

Immagine

E insieme ti portano un "libro di cibernetica"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2004, 12:49 
Non connesso
Dittatore

io comunque salterei i "ragni coi bigne'"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2004, 14:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
ingek ha scritto:

Scusate se me la ghigno ma ogni volta che sento cose del genere mi viene da sbellicarmi.

La saprete tutti la storia del perchè Goldrake abbia i piedi tondi e tozzi stile robot anni '50, mentre Mazinga Z e Grande Mazinga che sono stati realizzati PRIMA li abbiano più antropomorfi, no?

I cartoni giapponesi sono sempre stati, se non in primis in secundis di un'incollatura, una macchina per far soldi.

Buttata così è proprio una squallida considerazione, soprattutto se si pensa che un comune disegnatore è sottopagato, e bisogna essere registi o animatori per avere uno stipendio decente. Senza la certezza di un riscontro economico, non si potrebbero realizzare i cartoni, così come non verrebbe pubblicato un libro, o un album musicale; quindi non ci vedo nulla di male, né da ghignare, se si decide di realizzare le gambe di Goldrake più tozze, giusto per rendere il modellino più stabile e più vendibile. Le case di produzione dei cartoni si alimentano anche tramite contratti stipulati con le ditte di giocattoli perché ne hanno bisogno; ciò non toglie che molte realizzazioni abbiano un contenuto artistico né tanto meno si può dire che siano i produttori ad avere la mente annebbiata dal profumo dei soldi; se non fosse per le ditte di giocattoli, o in generale per tutti gli sponsor, forse i cartoni a quest’ora non esisterebbero, e non esisterebbe la magia che ci hanno regalato negli ultimi 30 anni.

I cartoni animati non nascono come “macchine per far soldi”, ma vengono trattati come tali da coloro che si danno al commercio animale, cercando di tirare fuori ogni tipo di introito nelle maniere più assurde e ingiustificate. E’ per questo che non mi piace l’idea del pub: io la ritengo un puro sfruttamento della loro immagine. Una cosa è creare un giocattolino che rappresenta il tuo eroe preferito, e che tiene vivo il suo ricordo, un’altra cosa è vendere prodotti che nulla hanno a che fare con i cartoni, a parte lo sfruttamento dei nomi. Ciò che cambia è l’obiettivo e le motivazioni di fondo. E’ la stessa differenza che intercorre tra scrivere un libro dedicato al ritratto della Monnalisa, e inventare un panino che si chiama Monnalisa. In entrambi i casi si ha un riscontro economico dalla vendita, ma quale dei due prodotti, per sua natura, dimostra passione, cultura e interesse per la Monnalisa? quale si limita a sfruttare il suo nome? quale vede la Monnalisa come una “macchina per fare soldi”, quale dei due prodotti è giustificatamente realizzato da un appassionato d’arte, e quale da un profano ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 feb 2004, 23:40 
Non connesso

Scusate ma io sono perfettamente d'accordo con Tarrasque. Il pensiero di Watta Takeo e di Ingek è sicuramente nobile però 'non quadra' perchè sa del solito preconcetto che 'tutto ciò che è commerciale non è arte'... ma che vuol dire? Il discorso si fa ancora più scontato se si parla degli anime, dei quali in Giappone si fa anche la carta igienica... E' errato pensare che i cartoni non nascano per far soldi. Se parliamo di manga, ancora ancora... ma molti cartoni sono sempre ispirati ai manga o ad altre storie giapponesi o occidentali. E questo non vuol dire che non siano una forma d'arte. Stando al vostro ragionamento allora per un amatore di manga i cartoni nascono solo per far soldi perchè sfruttano la storia e i disegni originali. Io personalmente trovo bellissimo che di un manga e di un cartone esistano i cd con le colonne sonore, le cards, i modellini ma anche le caramelle o le tazze per il caffè! Figuriamoci un bel panozzo! E poi se uno decide di chiamare un panino 'Mazinga' un motivo ci sarà... sarà un pò appassionato anche lui no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2004, 9:13 
Non connesso

Rookies, guarda che non hai capito, forse; secondo me hai abusato del buon Mirto della tua terra (che a tutti consiglio, tra l'altro, specie a Dancasti :lol: ) O, forse, ne ho abusato io, e non sarebbe una novità :lol:
Ad ogni modo, cerchiamo di capirci e di stringere, uscendo da questo imbuto (mi è venuta così la metafora, Dancasti, tranquillo; non c'entrano tini, uva, vini e Chianti DOC... forse :wink: )
Vai a rileggerti i miei messaggi, tutti quelli che io ho scritto; io non argomento su cosa sia o meno una forma d'arte, nè su cosa non lo sia. O almeno questa era l'intenzione. In questo caso non me ne frega proprio nulla di una forma d'arte e della commercialità (neologismo? boh...) o meno. Quando parlo di interesse mi rifersico all'abuso che si fa del commercio, non del fatto che qualcuno ci possa campare, scusa... A me fanno (BANALMENTE!!!) rabbia (MA TANTA, EH!!!) i commercianti duri e puri che fanno le cassette carissime, i DVD a prezzi stratosferici e coloro che, fra i privati, invece che di passione nutrono i propri portafogli e basta. Faccio lo sputasentenze a dir così? Beh, bah, boh... non lo so. Probabilmente si, ma ho la presunzione di dire che se io (IO, SI!) aprissi un pub come quello che si è detto, ci metterei passione, sorriso, mi divertirei insomma. La mia proposta si basa su ciò che per me (PER ME) è la passione di una vita. Se si comincia a pensare, però, che questo è commerciale, quest'altro è commerciale, quell'altro ancora è commerciale, allora smettiamo pure di comprare i cd musicali di gente come Bob Dylan, i Pink Floyd o Mino Reitano (in quest'ultimo caso la provocazione spero sia accolta :lol: )
L'idea mia e di Bem non vuole, non voleva, assolutamente aprire interpretazioni su cosa sia o meno una forma d'arte, anche nel caso dei cartoni animati giapponesi. Molti secondo me lo sono (forme d'arte e d'artrite), ma è cosa e giudizio che rimane a parte. Ciò che a noi è piaciuto pensare è che potessimo colorare la nostra vita con un'attività che fosse gradevole, giovane, viva, sorridente ogni giorno, densa della nostra passione. Punto. Stop, non c'è molto di più. Ok, è uno specchio per le allodole, ma la bontà del pensiero permette pure di specchiarcisi dentro, no? Lasciando correre i neuroni un po' oltre i loro percorsi soliti, si possono intravedere persino queste destinazioni di logica... senza troppa logica. Un pub pieno di cartoni animati e di sigle: il massimo... Rinnovo la proposta, se qualcuno avesse un po' di soldi...
E per letto una Luna di raso
WATTA

Ultima modifica di Watta Takeo il dom 13 mar 2005, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2004, 11:58 
Non connesso

Mi pare si stia perdendo il filo, e la parte divertente, del discorso.
ingek ha scritto:
E' la stessa differenza che intercorre tra scrivere un libro dedicato al ritratto della Monnalisa, e inventare un panino che si chiama Monnalisa. In entrambi i casi si ha un riscontro economico dalla vendita, ma quale dei due prodotti, per sua natura, dimostra passione, cultura e interesse per la Monnalisa? quale si limita a sfruttare il suo nome? quale vede la Monnalisa come una "macchina per fare soldi", quale dei due prodotti è giustificatamente realizzato da un appassionato d'arte, e quale da un profano ?

Direi che il pub starebbe nel mezzo: non un'opera che aiuti a cogliere il contenuto artistico degli anime o a comprendere i legami fra quel mondo e la nostra cultura, ma sicuramente un'omaggio appassionato a quel mondo ... e a noi stessi!
Watta Takeo ha scritto:
se io (IO, SI!) aprissi un pub come quello che si è detto, ci metterei passione, sorriso, mi divertirei insomma. La mia proposta si basa su ciò che per me (PER ME) è la passione di una vita.

Per i nomi dei panini in particolare ... ribadisco che chiamare Mazinga il solito Camogli ... bho ... non mi convince ... forse perche' sarebbe troppo banale ...
pero' riempirei il menu' di insalate di matematica e ragni coi bigne'!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2004, 12:14 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
pero' riempirei il menu' di insalate di matematica e ragni coi bigne'!

grunttt :evil:
IO ODIO LA MATEMATICAAAAA!!!!
e soffro pure di aracnofobia....
Ma di un cocktail di nome "Carletto" a base di succo di pomodoro che ne dite?!
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2004, 13:20 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Per i nomi dei panini in particolare ... ribadisco che chiamare Mazinga il solito Camogli ...

Però fare un'insalata con le fette del cetriolo seghettate tipo lame rotanti e le carote "avvitate" come le trivelle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2004, 21:36 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Scusate ma io sono perfettamente d'accordo con Tarrasque. Il pensiero di Watta Takeo e di Ingek è sicuramente nobile però 'non quadra' perchè sa del solito preconcetto che 'tutto ciò che è commerciale non è arte'... ma che vuol dire?

...vuol dire che ti devi rileggere il mio precedente post. Io infatti non ho espresso questo concetto (o comunque non era mia intenzione); forse ti sei fatto trarre in inganno dall'esempio della Monnalisa.
Se provi a rileggere la prima parte ti renderai conto che io addirittura giustifico il legame che può esistere tra commercio e arte.

Comunque ha ragione Watta quando dice di "stringere e uscire da questo imbuto"; abbiamo evidentemente dei parametri differenti per valutare certe cose, ed è troppo incasinato spiegarsi tramite post, soprattutto quando si è oftopic.

Ok, non vi tocco più il pub; è bello avere dei sogni ed è bellissimo realizzarli. Vi auguro di realizzarlo (però ... non ve lo giustifico).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 feb 2004, 22:05 
Non connesso

Mah che dire ragazzi... forse ho capito male io... ribadisco che anche a me questa idea del pub piace una cifra e che, nonostante il discorso che fa sia un pò contorto (ma il mirto allora chi se l'è fatto? :lol: ), sono d'accordo quando dice che è contro il commercio squallido fatto da chi vuole solo speculare (capisco la differenza che ti credi? :lol: )... però io dico: quale sarebbe quello 'pulito'? Alla fin fine, tutti i commercianti vogliono la stessa cosa no? Comunque, fate questo benedetto pub che ci vado subito! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2004, 0:05 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
del buon Mirto della tua terra (che a tutti consiglio, tra l'altro, specie a Dancasti :lol: )

uhm... intuisco che si tratti di una bevanda alcolica solo dal fatto che mi hai chiamato in causa... g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mar 2005, 21:33 
Non connesso

Post riesumato...
Beh? Ci sono stati degli sviluppi di pensiero, negli ultimi mesi? Io mica ho abbandonato l'idea, eh...
:P :spin: :peace: MARCO :peace: :spin: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mar 2005, 23:20 
Non connesso

Bello mi piace........a parte il discorso puristico...mi piace l'idea.....

Mi propongo come progettista ufficiale......! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mar 2005, 23:23 
Non connesso

si si va benissimo!!!!!

quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!

ci sto pensando pure io in un progetto che ho in mente x una cosa tra amici!!!

ciauz

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora