Rookies, guarda che non hai capito, forse; secondo me hai abusato del buon Mirto della tua terra (che a tutti consiglio, tra l'altro, specie a Dancasti

) O, forse, ne ho abusato io, e non sarebbe una novità
Ad ogni modo, cerchiamo di capirci e di stringere, uscendo da questo imbuto (mi è venuta così la metafora, Dancasti, tranquillo; non c'entrano tini, uva, vini e Chianti DOC... forse

)
Vai a rileggerti i miei messaggi, tutti quelli che io ho scritto; io non argomento su cosa sia o meno una forma d'arte, nè su cosa non lo sia. O almeno questa era l'intenzione. In questo caso non me ne frega proprio nulla di una forma d'arte e della commercialità (neologismo? boh...) o meno. Quando parlo di interesse mi rifersico all'abuso che si fa del commercio, non del fatto che qualcuno ci possa campare, scusa... A me fanno (BANALMENTE!!!) rabbia (MA TANTA, EH!!!) i commercianti duri e puri che fanno le cassette carissime, i DVD a prezzi stratosferici e coloro che, fra i privati, invece che di passione nutrono i propri portafogli e basta. Faccio lo sputasentenze a dir così? Beh, bah, boh... non lo so. Probabilmente si, ma ho la presunzione di dire che se io (IO, SI!) aprissi un pub come quello che si è detto, ci metterei passione, sorriso, mi divertirei insomma. La mia proposta si basa su ciò che per me (PER ME) è la passione di una vita. Se si comincia a pensare, però, che questo è commerciale, quest'altro è commerciale, quell'altro ancora è commerciale, allora smettiamo pure di comprare i cd musicali di gente come Bob Dylan, i Pink Floyd o Mino Reitano (in quest'ultimo caso la provocazione spero sia accolta

)
L'idea mia e di Bem non vuole, non voleva, assolutamente aprire interpretazioni su cosa sia o meno una forma d'arte, anche nel caso dei cartoni animati giapponesi. Molti secondo me lo sono (forme d'arte e d'artrite), ma è cosa e giudizio che rimane a parte. Ciò che a noi è piaciuto pensare è che potessimo colorare la nostra vita con un'attività che fosse gradevole, giovane, viva, sorridente ogni giorno, densa della nostra passione. Punto. Stop, non c'è molto di più. Ok, è uno specchio per le allodole, ma la bontà del pensiero permette pure di specchiarcisi dentro, no? Lasciando correre i neuroni un po' oltre i loro percorsi soliti, si possono intravedere persino queste destinazioni di logica... senza troppa logica. Un pub pieno di cartoni animati e di sigle: il massimo... Rinnovo la proposta, se qualcuno avesse un po' di soldi...
E per letto una Luna di raso
WATTA