K(G)BL ha scritto:
Quando sento persone come Speroni dire, commentando il risultato, che "Gli italiani fanno schifo" mi verrebbe voglia raccontargli la famosa barzelletta dell'uomo che in autostada sente la radio che informa di un pazzo che sta viaggiando contromano in autostrada e dice "uno?? ma qua saranno a centinaia!!"
morale: non gli viene il dubbio che a fare schifo potrebbe essere lui?
<<Io voglio diventare un verdano avvinazzato, sputare parlando un italiano stentato. Io, servitore di uno stato dove chi non è come me viene discriminato. Voglio sbandierare commosso un tricolore senza bianco, né rosso. Voglio lodare il deputato esaltato, che vuole l’immigrato umiliato e percosso . Voglio denigrare le prostitute, disinfettando i treni dove sono sedute. Questione di cute su cui non si discute sono puro come l’aria, tutta salute. Voglio giurare fedeltà al senatùr, voglio vendicare la mia Pearl Harbour. Roba da fare rivoltare nella tomba Gaetano Salvemini ed il conte di Cavour. Allora fate come me: Tutti in Verdania. Italiani: Tutti in Verdania. Ottomani: Tutti in Verdania. Venusiani: Tutti in Verdania. Andini e Atzechi: Tutti in Verdania. Kazachi ed Uzbechi: Tutti in Verdania. Arditi e Galati: Tutti in Verdania, dove si lavora si guadagna e si magna!
Voglio una Verdania secessionista, con una bandiera secessionista, una fidanzata secessionista con cui fare l'amore secessionista. Un appartamento secessionista con arredamento secessionista. Raccolta di rifiuti secessionista. Ma che cosa sta succedendo?!?>> (Caparezza, "Inno Verdano")
Parto con una citazione del grande Caparezza, caro Gabrio, per chiederti: ma che vorresti dire? Che Speroni merita di essere ascoltato? No, dai, non deludere le mie attese... I razzisti alla Speroni, con il loro populismo da sfigati, sono rimasti dei sopravvissuti che tutta l'Italia (compresi tanti di quelli che stanno dalla loro parte) prende per i fondelli. Son diventati un po' gli scemi del Bel Paese, perchè nel Bel Paese (Paese Bello?) non ci vogliono stare; sono la caricatura (federale) di chi non sa nemmeno perchè ci si affida alla proposta federale (sì, federale anch'essa), se non per levarsi di torno "negri" e "terroni".
Folkloristici, nella maniera peggiore in cui si può intendere il termine. Buffi. Quasi simpatici. Tutto un ammasso di cialtroneria, insomma, la loro. Cialtroneria populistica e offensiva alquanto. Un po' come ciò che (a loro dire) di pittoresco vorrebbero levarci di mezzo.
MARCHINDEGNO