Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 12 mag 2025, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 0:14 
Non connesso

Ma io direi...che ci facciamo problemi inutili...intanto domandiamoci SE usciranno mai:io dico forse ma non per D/Visual, per me tra un po' Colpi saprisce e torna in Giappone :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 0:24 
Non connesso

=Golion= ha scritto:
Ma io direi...che ci facciamo problemi inutili...intanto domandiamoci SE usciranno mai:io dico forse ma non per D/Visual, per me tra un po' Colpi saprisce e torna in Giappone :lol:

Spero che almeno prima finisca il manga di Ryu perchè altrimenti lo inchiappetto. :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 8:10 
Non connesso

A proposito...lunedì pomeriggio ho visto su Rai 2 una puntata di 'L33T', il programma su anime e manga condotto da Andrea Materia.

L'ospite era il doppiatore Fabrizio Mazzotta che ha detto che in Giappone è stato fatto un sequel di Goldrake...ma quando ?

Magari esistesse, sarei il primo a voler vedere il sequel su Goldrake...
La cosa non mi risulta, mai sentita, ma forse mi sto sbagliando ?

(non vorrei che Mazzotta avesse pensato al film di montaggio 'Daimos il figlio di Goldrake').

Se qualcuno ne sa di più...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 8:18 
Non connesso

Mi sembra strano per due motivi:

- Goldrake ha goduto di un successo limitatissimo in Giappone

- L'idea di un sequel di Goldoràk venne ai francesi, che chiesero a Shingo Araki di curarlo; ma dopo un episodio pilota e un po' di disegni preparatori (che Colpi ha promesso di inserire come speciale nei DVD :roll: ) non se ne fece nulla.

Forse Mazzotta parlava di MazinKaiser?
Anche perchè i NON otaku, considerano Goldrake e i Mazinga come "tutta la stessa roba" -___-

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 11:33 
Non connesso

Rosario ha scritto:
L'ospite era il doppiatore Fabrizio Mazzotta che ha detto che in Giappone è stato fatto un sequel di Goldrake...ma quando ?

Sì, il famoso Grenkaiser... :D:D:D

Scherzi a parte, io ultimamente ho visto dei fotogrammi in giro che ritraevano i Mazinghi, i Getta e pure Jeeg insieme.

Visto che non mi risulta che in tempi storici sia mai stato realizzato un crossover con il Robot d'Acciao, mi chiedevo se fosse uno spinoff animato dei videogiochi Super Robot Wars o che cosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 11:53 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:
Senza entrare troppo nel merito, perché comunque ci sarebbe da discutere anche su questa teoria, perché questa ritrosia in Italia al sottotitolo? Mica muori se leggi una riga di dialogo a video. Riesci comunque a seguire la storia. Lo so. Ci ho provato.

Devi capire in che contesto è nato il doppiaggio in Italia

Dagli albori del cinema e fino agli anni '60 il tasso di analfabetismo nel nostro Pese era spaventosamente alto, nessuno sarebbe andato al cinema per vedere un film straniero, con sottotitoli che non avrebbe potuto leggere, per cui si presero i più bravi attori di teatro e li si mise a doppiare a tutto spiano.

Da allora i doppiatori italiani sono unanimemente considerati i migliori (Walt Disney affermò che la versione italiana di "Biancaneve" del 1938 era migliore anche di quella USA).

Volenti o nolenti, il doppiaggio è parte della storia del cinema italiano, e della nostra storia sociale in generale.

Goldrake è stato doppiato da dei BRAVISSIMI professionisti, altro che Bartolini Carrassi e Aquarion, quindi il doppiaggio storico di Goldrake è parte della nostra identità culturale, ne più ne meno di altre cose e va tutelato, non per nostalgia, ma come esempio di cosa sappiamo fare se lavoriamo bene

Ma guarda che io so benissimo che è per questo che in Italia è nato il doppiaggio, e infatti non lo condanno in maniera assoluta! Anzi sono d'accordo con te sulla storia e l'importanza del doppiaggio nella nostra cultura "multimediale".

Anzi, più di una volta, per convincere degli amici stranieri, che non riuscivano a concepire come noi potessimo accettare di vedere dei film senza sentire la voce originale dell'attore, ho inviato loro degli spezzoni del film in italiano, e i commenti, spesso sono stati del tipo: "mi fa strano, però devo dire che non è male".

L'unico modo per godere appieno di un'opera è ascoltarlo in orginale conoscendo la lingua e la cultura originale sufficientemente bene da essere in grado di capirlo così com'è, cosa che ovviamente, è ragionevolmente possibile per lingue come inglese e francese, ma penso pochissime persone possono dire di poter fare per il giapponese.

Tutto il resto è adattamento. Doveroso e necessario, ma adattamento. Il sottotitolo non è una soluzione a tutti i mali. Se ci guadagni da una parte perché puoi sentire la voce originale, ci perdi dall'altra se non sei in grado di interpretare correttamente le mimiche e le situazioni che vedi, cosa che un doppiaggio con un buon adattamento può fare.

Il discorso su cui insisto, è che non siamo più negli anni 60. Goldrake in DVD non lo comprerà mio nonno, ma appassionati tra i 20 / 30 anni, presumibilmente con l'adempimento della scuola dell'obbligo, e con molta probabilità una buona infarinatura di anime e manga. Se ho la scimmia di sentir chiamare Actarus Duke Fleed, metto la traccia giapponese e attivo i sottotitoli. Stiamo parlando, dopotutto, di seguire un cartone di robottoni, per gran parte del tempo nei sottotitoli ci sarà roba tipo:

- "Grendizer, Go!"
- "Space Thunder!"
- "Double Harken"!
- "Daisukeeee!"

Per cui la domanda rimane: è davvero NECESSARIO un nuovo doppiaggio? E se sì, il COSTO vale il GUADAGNO (inteso in ogni senso, non solo economico, ma anche di richiamo di acquiremti, visibilità, tempo di attesa, "valore aggiunto" all'opera per l'adattamento fedele...)?

E non dimentichiamo che per quanto si sa, D/Visual sta realizzando non UNO ma ben DUE nuovi doppiaggi: "nomi storici" e "nomi fedeli". Non saranno magari costi raddoppiati, ma 1.75 il costo di un solo doppiaggio direi di sì, tenedo presente che i nomi dei personaggi e i nomi delle armi costituiscono una buona parte del copione di una puntata di un cartone di robottoni... e altro spazio rubato sul supporto...

Insomma, se per avere Goldrake intero su DVD mi devo spendere come comprare i DVD giapponesi, a sto punto, mi spiace, ma mi compro DAVVERO i DVD dal Giappone, e ci monto sopra l'audio storico che ho in videocassetta da decenni, almeno non do soldi a chi secondo me non se li merita...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 12:02 
Non connesso

Cita:
E non dimentichiamo che per quanto si sa, D/Visual sta realizzando non UNO ma ben DUE nuovi doppiaggi: "nomi storici" e "nomi fedeli".

A quanto si sa è tutto fermo da mesi perchè non c'hanno i soldi per pagare i doppiatori :wink:

E comunque l'unica utilità del ridoppiaggio è ESCLUSIVAMENTE, per i nuovi passaggi in TV, e basta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 12:27 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:
E non dimentichiamo che per quanto si sa, D/Visual sta realizzando non UNO ma ben DUE nuovi doppiaggi: "nomi storici" e "nomi fedeli".

A quanto si sa è tutto fermo da mesi perchè non c'hanno i soldi per pagare i doppiatori :wink:

E comunque l'unica utilità del ridoppiaggio è ESCLUSIVAMENTE, per i nuovi passaggi in TV, e basta

Vero. Peccato che sono straconvinto che il costo alla fine graverà su di noi (se finanziasse una TV non avrebbero problemi di fondi... o sbaglio ? ;) ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:05 
Non connesso

djufo ha scritto:
=Golion= ha scritto:

Spero che almeno prima finisca il manga di Ryu perchè altrimenti lo inchiappetto. :twisted:

Ehehehe ... per me ci vende delle rimasuglie di magazzino originali jap poi con l'ultimo numero allega il kit del perfetto mangaka fai da te: pennino, inchiostro, gomma e vocabolario tascabile da turista jap-ita ita-jap :lol:

Cmq io mo sto a preoccupare per Babil jr, per Violence Jack non ho mai pensato lo avrebbe terminato :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:07 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:

Ehhhhhhhhhh fosse solo quello il problema...la realtà è ben peggiore...quello è quanto è trapelato... e non è neppure del tutto corretto :roll: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:22 
Non connesso

=Golion= ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Cita:

Ehhhhhhhhhh fosse solo quello il problema...la realtà è ben peggiore...quello è quanto è trapelato... e non è neppure del tutto corretto :roll: :evil:

Visto che chi sa non parla, ci accontentiamo di quello (che è già abbastanza per noi otaku disperati :evil: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:33 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
=Golion= ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Cita:

Visto che chi sa non parla, ci accontentiamo di quello (che è già abbastanza per noi otaku disperati :evil: )

Touché...cmq non sono il solo a sapere e a tacere; non intendo altri utenti del forum (credo ;p) ma addetti ai lavori che tengono i contatti "pubblici"con i fan otaku e che "fanno il doppio gioco" (va beh non è che potrebbero fare altrimenti...) :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:44 
Non connesso

Non è una accusa a nessuno, ma sentire "io so, ma non parlo" equivale a discorsi di comari di quartiere. Lasciano il tempo che trovano

Meglio che circolino notizie inesatte, almeno gli interessati potranno decidere se smentirle o meno

Le conseguenze delle loro scelte se le subiranno loro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:48 
Non connesso

Se le cose stanno davvero così, almeno Colpi avesse il buonsenso di togliere quella homepage che pubblicizza Goldrake.

Certo che sono proprio dei miserabili... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:53 
Non connesso

=Golion= ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Cita:

Sinceramente... e senza offesa...

concordo con Fa.Gian

Nella maniera più brutale possibile: se uno SA, allora, se vuole PARLA.

Ma non dice io SO ma non PARLO, perché

1) mi fa incazzare
2) non gli do il minimo peso, perché potrebbe essere il solito sfigato mitomane

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 13:55 
Non connesso

Vabbè dai, non attaccatelo così. :(
Magari è davvero in buonafede e avrà i suoi motivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:06 
Non connesso

djufo ha scritto:

E chi lo attacca?
Io ho constatato una cosa palese, Tarrasque ha espresso il suo parere, chi si comporta così deve metterlo in conto

Quali che siano le sue motivazioni :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:10 
Non connesso

Ce n'è un sacco in giro per i forum di gente che lancia il sasso e nasconde la mano su questo argomento.
Io posso anche essere d'accordo con voi sulla responsabilità di certe affermazioni, ma d'altronde chi scrive nei forum può dire un pò quello che vuole, non c'è una tutela in questo senso.

Può essere che Golion sia un cazzaro come può essere che dica la verità, non ha nessun obbligo nei confronti di nessuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:18 
Non connesso

Che ci siano mitomani e ballisti, non è un buon motivo per non avvisare che, qua come altrove, il loro atteggiamento genera sospetto, fastidio e scazzo

Se gli sta bene essere etichettati così, benissimo; le conseguenze si sa già quali sono
Basta solo che dopo non si lagnino di non essere considerati affidabili (pure da parte della d-visual che li ha vincolati, si è fidata, e loro sono andati ad "accennare" in giro)

Tutto qui, poi ci sono tanti altri discorsi in cui tutti sono bene accetti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:19 
Non connesso

Se è un cazzaro e un ballista Golion, allora Colpi cos'è? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:35 
Non connesso

uhuhuh ma io non me la prendo assolutamente. :D

Capisco e so quali sono le reazioni a fare come me, l'unica alternativa è tacere completamente...pensavo fosse meglio "mettere la pulce nell'orecchio".

Che poi, insomma, l'uscita dei dvd di Goldrake non è sta cosa di vitale importanza se paragonata a ben altri problemi :wink:

Io volendo non sono vincolato (da contratti o altre rogne legali) ma chi me lo ha detto sì o almeno passerebbe un brutto quato d'ora.
E cosa più importante io prederei la loro amicizia e fiducia nonché succose anteprime su varie situazioni :roll:
Inoltre, ho già avuto brutte esperienze per aver parlato :(

Lo ho già specificato subito io so ma non posso/voglio parlare (e in fondo per me siete degli sconosciuti e non mi pare il caso di raccontarvi pubblicamente qualcosa di riservato).
Ovviamente così dovete fidarvi alla cieca ma credo che il tempo mi darà ragione e vedremo se ero un mitomane/ballista :)

Io sottolineavo/avvertivo solamente che ci sono persone/collaboratori che sanno la verità e vi raccontano balle di proposito (insisto non possono fare altrimenti...) a cui magari credete pensando siano sinceri.
Quindi occhio alla fregatura :P
Come dire "Dio mi guardi dai miei amici che ai nemici ci penso io" :wink:

Cmq non lavoro per D/Visual o per altri concorrenti...mi piace essere pagato a fine mese :| :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:43 
Non connesso

djufo ha scritto:
Se è un cazzaro e un ballista Golion, allora Colpi cos'è? :lol:

AHAHAHAHAHAHHAHA!!!!!!!! DjUfo sei grandeeeeeeeeeeeeeee! :D :lol: :wink:

Cmq il Fede è uno e trino ...lui può tutto moltiplica pure i pani e i pesci e cammina sulle acque :twisted:

p.s. vi farei notare che il bannerino di Goldrake non è scomparso ma abilmente il Fede ha tolto la scritta "primavera 2006"...mi consenta ! :P

Cmq mi c'è solo Goldrake che è "disperso"...Noir che fine ha fatto? Il Getter Re-Model? Il film del Mazinkaiser? :evil: :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:44 
Non connesso

djufo ha scritto:

Io non lo sto affatto attaccando.

Semplicemente, non conoscendolo, non posso far altro, e non sarebbe giusto fare altimenti, che trattarlo come chiunque altro arrivi su un forum, e buttasse una bomba del tipo "io so", senza addurre nessuna prova.

Appunto, fino a che le prove arrivano, non posso dagli la minima credibilità.

Per il resto, amici come prima.

:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:53 
Non connesso

=Golion= ha scritto:

p.s. vi farei notare che il bannerino di Goldrake non è scomparso ma abilmente il Fede ha tolto la scritta "primavera 2006"...mi consenta ! :P

Cmq mi c'è solo Goldrake che è "disperso"...Noir che fine ha fatto? Il Getter Re-Model? Il film del Mazinkaiser? :evil: :|

Per quello dico che Colpi è il vero cazzaro.
Di questo passo già è tanto se uscirà il dvd di Mazinkaiser vs. Generale Nero.

Tarrasque ha scritto:

Io non lo sto affatto attaccando.

Semplicemente, non conoscendolo, non posso far altro, e non sarebbe giusto fare altimenti, che trattarlo come chiunque altro arrivi su un forum, e buttasse una bomba del tipo "io so", senza addurre nessuna prova.

Appunto, fino a che le prove arrivano, non posso dagli la minima credibilità.

Per il resto, amici come prima.

:D:D:D

"Attaccando" nel senso che secondo me invece di fare i sospettosi dovremmo fare tesoro di questa ipotesi che ha portato Golion. E' una campana, poi sarà il tempo a giudicare se dice la verità.
Se ne leggono tante di cazzate su internet che finchè si tratta di un normale utente non credo sia il caso di crocifiggerlo.
Io direi piuttosto che è il caso di crocifiggere gli editori sparacazzate, come il suddetto. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 lug 2006, 14:54 
Non connesso

Di pulci nell'orecchio non ne abbiamo bisogno

La situazione si commenta da se: tante promesse e nessuna mantenuta (vedremo per Mazinkaiser il 21 Luglio)

Se però Colpi si permette di nuovo di lagnarsi per la pirateria lo mando pubblicamente (e intendo a Lucca, come il tipo della Hazard) a "farsi leggere il via Luccoli" :evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora