Premetto che proseguo in questa discussione solo per fare del sano casino. Sono una persona dotata di raziocinio, e so benissimo come discutere delle dimensioni o della potenza comparata dei robottoni dei cartoni sia come standere un piano organico per combattere la fame nel mondo partendo dall'ipotesi che la luna sia fatta di formaggio coi buchi
ingek ha scritto:
I componenti sono compressi a livello molecolare tramite una particolare tecnica inventata dal prof. Shiba. Quando vengono sputati fuori dal bigshooter si espandono raggiungengo istantaneamente la loro dimensione. Analogamente Hiroshi, nel suo stato normale è un uomo d'acciao 'compresso', e quando unisce i pugni si espande fino a raggiungere un volume molto maggiore di quello umano.
Ascoltate il Dott. Kabuto. Questo è il punto. Il Prof. Shiba è riuscito a creare una lega di acciao e nuvole di drago, che permette al corpo del figlio di espandersi quando si "appallottola".
Quello che nel cartone è scambiato erroneamente per uno zoom, ai fini puramente estetici, durante la trasformazione, in realtà raffigura proprio questo.



Prima di tutto, un uomo "appallottolato", è inscrivibile in un cubo di circa 1 metro per lato (fatelo anche tutti voi, ora, al vostro posto di lavoro...).
Ergo, visto che Jeeg non è un cartone super deformed, se ne ricava per le note proporzioni del corpo umano, che Jeeg sarebbe alto sui 6 metri, e non 11.
Questa altezza è ovviamente troppo piccola rispetto a quanto si vede nei cartoni (sarebbe alto più o meno come un palo della lice, di quelli piccoli).
Anche l'altezza di 11 metri è però ridicola. Sarebbe infatti più piccolo del Big Shooter (basta confrontare le immagini e confrontare la cabina di pilotaggio col fatto che ci sta seduta dentro Miwa).
P.S. Molti siti danno 28 metri come dimensioni per il Big Shooter. Probabilmente anche queste stime sono un po' esagerate, visto che un caccia F-14 è lungo 19 metri circa, e non mi sembra molto più piccolo. Probabilmente queste stime sono dovute al fatto che si ritiene che il Big Shooter debba contenere tutte le parti di Jeeg a dimensioni naturali, in contrasto con la teoria delle nuvolette di drago (che è confortata anche dal fatto che Jeeg riesce a generare una quantità che pare infinita di pugni dalle friggitrici ad olio di soia collocare negli avambracci).
La prova finale:
Se Jeeg fosse alto solo una decina scarsa di metri, sarebbe anche più piccolo del Mechadon
e del Mechadon II
Come è evidente dalle dimensioni dei mezzi rapportate ai piloti, cosa che è assolutamente inammissibile!
Faccio infine notare che praticamente OGNI robottone, prima o poi, prende un personaggio (di solito un bambino) sul palmo della mano aperta.
Orbene, un robot alto 11 metri, è grosso modo alto come 6 persone. Quindi, una sua mano, sarà pressapoco lunga e larga di un fattore 6 rispetto ad una mano umana. Una mano di tali dimensioni (più o meno 1 metro per 50 centimetri) non è ASSOLUTAMENTE grande abbastanza da tenere una persona nel modo in cui si vede nei cartoni.
Da tutto questo se ne deduce che tutti i robottoni Nagaiani "classici" (con l'eccezione di Gloizer X, che è molto più grosso, almeno in forma di aereo) sono necessariamente alti almeno un 15/18 metri.
Con l'assunto (tutto da dimostrare, in verità) che Jeeg sia il più piccolo tra questi, potremmo fissare le dimensioni di questi proprio sui 15 metri.
Mazinga Z stesso difficilmente può essere di meno di 18. Assumendo il pilder equiparabile ad una Smart, e tenendo conto che costituisce circa la metà della testa del robot, si arriva per le dimensioni alla testa del Mazinga a 3 metri circa. Per le considerazioni già fatte sulle proporzioni del corpo umano, l'altezza del robot, metro più, metro meno torna.


Il Grande Mazinga e Goldrake sono corrispettivamente più alti, come è facile evincere dalle minori dimensioni in proporzione delle "cabine di pilotaggio".



NOTA: faccio presente comunque che sono state prese comunque diverse libertà sull'approssimazione delle dimensioni, di solito scalate IN BASSO rispetto a quello che la fisica concederebbe.
Un caccia tipico, come un F-14 o un F-15 è lungo quasi 20 metri. Visto che il Brain Condor grosso modo è grosso come un caccia (volendo essere generosi, diciamo come un caccia molto piccolo, sui 10 metri), e si deve infilzare nella capoccia del Grande Mazinga...

