visto domenica sera in Bicocca.
Tralascio le risatine e il resto da parte del pubblico presente in sala che oramai è assodato che se non si fa a botte per tutta la durata di un film gridano allo scandalo.
IO ho apprezzato il film - che avevo già visto più volte - anche se come al solito il doppiaggio italiano è incredibilmente osceno, soprattutto per quanto riguarda la recitazione di alcuni personaggi, tra cui LUNA, che spiacca per piattezza.
L'adattamento è fedele, fortunatamente.
Per quanto riguarda il film in se, alcuni appunti: è eccessivamente lungo, questo si, ma ha in se tutto lo spirito della serie televisiva, per quanto riguarda il concetto di fondo, e cioè: volemose bbene, abbiamo inquinato, distrutto, ammazzato ma possiamo ricominciare grazie alla speranza dell'ammore.
Trovo che l'idea da cui parte il film, cioè la rivisitazione in chiave genetica della nascita di Kyashan sia interessante, purtroppo è infarcita fin troppo di rimandi mistici da risultare schiacciata dal peso stesso delle intenzioni iniziali.
La caratterizzazione dei personaggi è fedele a parer mio. E sinceramente anche l'adattamento dei costumi è stato fatto bene.
Avrei trovato ridicolo un eroe con casco da motociclista con antenne immerso nell'ambienzazione steampunk del film.. così come avrei assolutamente trovato ridicolo un cattivo live action uguale a quello del cartone... una roba alla stregua del peggiore episodio dei Power Ranger.
Ho invece adorato la scelta dei suoni.
Per chi ha già visto il film dico solo di ricordarsi lo scontro con i robot

, anche se purtroppo ho sentito ridere di gusto quelli delle file dietro la mia... Insomma, le citazioni abbondano per i vecchi fan, ma per chi non ha mai conosciuto il vecchio Kyashan tutte queste stranezze possono risultare esilaranti.
Ancora sulle citazioni, non riguardano solo il cartone, ci sono altre cose per un occhio attento. Ad esempio, avete notato i quadri appesi alle pareti della sala di governo?
e le Musiche?
Ce ne sono di cose da apprezzare in questo film.
NOn bisogna fermarsi al solito magro concetto: non è Kyashan del cartone, allora è una merda.
Come per gli Xmen, dico che è un buon adattamento, un "What if" fatto bene, che mantiene gran parte dello spirito originale della serie televisiva.
Voto Himika: