Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canzoni anni '80 e ricordi
MessaggioInviato: gio 31 ago 2006, 21:24 
Non connesso

Spesso avete ideato tracklist di ideali compilation anni '80, ma non credo se ne sia parlato in termini di ricordi e flashback. Così vorrei chiedervi quali canzoni vi fanno balzare alla mente vivide immagini, e quali immagini.

L'altroieri ho sentito un cd di Madonna in macchina, e in particolare quando è arrivata Live to tell io, senza nemmeno chiudere gli occhi*, mi sono ritrovata con la mente alle piscine della mia città. E' stato un vero salto nel passato. Circa dai 10 ai 14 anni ci ho passato tutte le estati, stavamo continuamente a mollo a provare capriole e verticali nell'acqua o a fare gare su chi restava più tempo sotto. Poi, dopo questo dispendio di giovanili energie, pranzavamo con enormi e sani panini (io sempre rosetta e salame!) e prendevamo il gelato al bar della piscina.
Più avanti, crescendo, si sono aggiunti i ragazzi, le prime battute maliziose, e le prime cotte, ricordo ancora dei 18enni che venivano lì con noi, e ci stupivamo che passassero del tempo con delle 13enni.
E la cosa più bella era la colonna sonora: il juke-box andava in continuazione, facendo da sfondo alle nostre giornate, e (come tutti gli adolescenti) andavamo in fissa per qualche brano in particolare, che facevamo suonare a ripetizione...
Il momento più bello era proprio l'ora di pranzo: molti andavano via, ma chi pagava la giornata intera poteva godersi tutta l'area in pace, dall'una alle tre, in poche persone, sotto gli ombrelloni. E allora la musica non era più lo sfondo, ma nel silenzio emergeva in primo piano. E ieri sentendo Live to tell ho realmente visto davanti a me il riverbero dell'acqua, sentito gli spruzzi d'acqua, l'odore del cloro, in quei momenti di pace. Così alcune canzoni per me sono azzurre, come il colore del fondo delle piscine, e simboleggiano il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
Ricordo canzoncine passeggere come A caus' des garcons, Black con Wonderful Life, ma soprattutto Spagna con Call me e Easy Lady! Il Festivalbar era un vero evento allora per noi (ricordo Scrivimi, Pregherei, Survivor...)

Scusate il post lungo ma volevo condividere con voi questo vivido ricordo.

E così rispondo alla domanda Cosa resterà di questi anni '80? :cry:

*e meno male, visto che stavo guidando :P

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 ago 2006, 23:24 
Non connesso

Sono mesi che mi ripropongo di proporre questo stesso topic... risponderò meglio più in la... ma intanto dico che LIVE TO TELL è la canzone che più adoro in assoluto... seguita a ruota da TIME AFTER TIME di Cindy Lauper :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 ago 2006, 23:39 
Non connesso

non ho una canzone preferita degli '80
sicuramente molte suscitano in me ricordi dell'infanzia...
ero Madonnaro allora
ma ricordo anche molte canzoni italiane tipo Amore disperato, le canzoni della rettore, Nell'aria di Marcella Bella...
canzoni estive molto carine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 ago 2006, 23:47 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Vediamo... Di canzoni che mi riportano i ricordi degli anni Ottanta ce ne sono tante, ma tante... Dovessi dirne qualcuna, citerei sicuramente "Stay on these roads", "Milano e Vincenzo", "Amore disperato", "Polisex", "The final countdown", "Giulio Cesare", "Wild boys", "Bravi ragazzi", "Easy Lady", "You win again", "Save a prayer", "True blue", "Big in Japan", "The yaer of the cat" e tante altre... Di una buona parte dei pezzi che ho citato, non mi vergogno a dire che mi vergogno come un ladro, ora che, da quando ho cominciato ad avere 20 o 22 anni, son diventato adoratore della musica cantautorale italiana, da Francesco Guccini a Rino Gaetano, da Fabrizio De Andrè ed Angelo Branduardi... Eh, la beata gioventù... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 1:11 
Non connesso

la mia personalissima classifica (ne dico 5):

1. Karma Chameleon - Culture Club

2. Careless Whisper - Wham

3. Duran Duran - Wild Boys

4. Do you really want to hurt me? - Culture Club

5. Billie Jean - Michael Jackson

ma ce ne sarebbero un'infinità, gli anni 80 sono stati il periodo più fertile per la musica, erano anni pieni di idee e di sperimentazioni, di melodie ricercate e allo stesso tempo semplici. Non a caso ai giorni d'oggi molti spunti e sonorità sono stati ripresi proprio dagli anni 80, nonchè il rifacimento di molte canzoni sempre di quell'era (quasi sempre peggiorando l'originale).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 9:42 
Non connesso

Basta co' sti elenchi, ne abbiamo già fatti fin troppi, voglio sapere quali ricordi specifici vi suscitano!!!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 10:00 
Non connesso

On My own - Nikka Costa.
Mi ricorda quando i miei mi portavano al Luneur.
(Parco dei divertimenti di Roma)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 10:45 
Non connesso

come non ricordare la canzone
"ha la bua, ha la bua il mio papa' , ah ah, ah ah, il mercurio sale sale e poi scoppiera' ah ah ah ah"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 12:35 
Non connesso

boygio ha scritto:
gli anni 80 sono stati il periodo più fertile per la musica, erano anni pieni di idee e di sperimentazioni, di melodie ricercate e allo stesso tempo semplici. Non a caso ai giorni d'oggi molti spunti e sonorità sono stati ripresi proprio dagli anni 80, nonchè il rifacimento di molte canzoni sempre di quell'era (quasi sempre peggiorando l'originale).

Pensa che invece io considero, come molti, il decennio degli anni '80 come il periodo nero della musica leggera, proprio per la scarsità di idee e sperimentazioni e tutto il resto...

Ho comunque tantissimi ricordi degli anni '80. Sono stati dopotutto il decennio della mia infanzia / adolescenza. Ce ne sono di belli, di brutti e di bellissimi.

Quasi tutti quelli che mi vengono in mente sono legati alle cazzate che facevo da ragazzino. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 set 2006, 20:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Quasi tutti quelli che mi vengono in mente sono legati alle cazzate che facevo da ragazzino. :D

Dicceliiiii :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora