Spesso avete ideato tracklist di ideali compilation anni '80, ma non credo se ne sia parlato in termini di ricordi e flashback. Così vorrei chiedervi quali canzoni vi fanno balzare alla mente vivide immagini, e quali immagini.
L'altroieri ho sentito un cd di Madonna in macchina, e in particolare quando è arrivata
Live to tell io, senza nemmeno chiudere gli occhi*, mi sono ritrovata con la mente alle piscine della mia città. E' stato un vero salto nel passato. Circa dai 10 ai 14 anni ci ho passato tutte le estati, stavamo continuamente a mollo a provare capriole e verticali nell'acqua o a fare gare su chi restava più tempo sotto. Poi, dopo questo dispendio di giovanili energie, pranzavamo con enormi e sani panini (io sempre rosetta e salame!) e prendevamo il gelato al bar della piscina.
Più avanti, crescendo, si sono aggiunti i ragazzi, le prime battute maliziose, e le prime cotte, ricordo ancora dei 18enni che venivano lì con noi, e ci stupivamo che passassero del tempo con delle 13enni.
E la cosa più bella era la colonna sonora: il
juke-box andava in continuazione, facendo da sfondo alle nostre giornate, e (come tutti gli adolescenti) andavamo in fissa per qualche brano in particolare, che facevamo suonare a ripetizione...
Il momento più bello era proprio l'ora di pranzo: molti andavano via, ma chi pagava la giornata intera poteva godersi tutta l'area in pace, dall'una alle tre, in poche persone, sotto gli ombrelloni. E allora la musica non era più lo sfondo, ma nel silenzio emergeva in primo piano. E ieri sentendo
Live to tell ho realmente
visto davanti a me il riverbero dell'acqua, sentito gli spruzzi d'acqua, l'odore del cloro, in quei momenti di pace. Così alcune canzoni per me sono
azzurre, come il colore del fondo delle piscine, e simboleggiano il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
Ricordo canzoncine passeggere come A caus' des garcons, Black con Wonderful Life, ma soprattutto Spagna con
Call me e
Easy Lady! Il Festivalbar era un vero evento allora per noi (ricordo Scrivimi, Pregherei, Survivor...)
Scusate il post lungo ma volevo condividere con voi questo vivido ricordo.
E così rispondo alla domanda
Cosa resterà di questi anni '80?
*e meno male, visto che stavo guidando