Fa.Gian. ha scritto:
Beh, a quanto mi è stato detto, Mogol si è arricchito non poco prendendo i diritti perfino sui brani originali, di cui lui ha curato il testo per cover italiane
Non penso che i compositori e parolieri USA siano molto felici, che una parte dei loro guadagni, vadano a un paroliere italiano, per un lavoro che NON ha fatto Mogol

Quando viene fatto un adattamento italiano di una canzone straniera, gli autori stranieri della canzone devono dare il permesso.
Un autore italiano non può adattare un testo senza questo permesso.
In questo modo gli autori stranieri guadagnano sia quando la loro canzone viene utilizzata nella versione originale, sia quando viene utilizzato l'adattamento. E l'autore italiano guadagnerà una parte per l'adattamento perchè comunque qualcosa di suo ci sarà nell'adattamento...in genere non sono traduzioni letterali!
AlexKatsura ha scritto:
Perno ha scritto:
la SIAE è un organismo il cui funzionamento è basato su una mentalità che ormai è obsoleta.
Riformarlo è diventata una necessità, altrimenti questo organismo all'interno della nostra società si trasformerà in qualcosa di malvagio che danneggia le persone.
quoto.
Katsura,
la domanda mi sorge spontanea:
Per quale motivo avete depositato Sangue e Acciaio?!?
Magati è utile che ci sia qualcuno che tutela la vostra canzone, o no?
In fondo mica eravate obbligati a depositarla.
Forse questo aspetto del lavoro della Siae ti piace...
Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Kira ha scritto:
nessuno potrà mai multarti per una festicciola in casa tra pochi intimi 
A casa tua puoi fare quello che ti pare, nessun ispettore potrà mai entrare per farti una multa.
Dici? E perchè a me è stato richiesto in occasione di una festa fatta a casa mia, il versamento di una quota che poi tolte le tasse m'é stata restituita 15 giorni dopo?
Non ho idea di chi ti abbia chiesto i soldi per fare una festa in casa.
Strano (non dico che non ti credo, ma semplicemente mi sembra strano!).
Gli ispettori vanno solo nei locali pubblici, non nelle case private.