Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 13:01 
Non connesso

Kira ha scritto:
Quando viene fatto un adattamento italiano di una canzone straniera, gli autori stranieri della canzone devono dare il permesso.
Un autore italiano non può adattare un testo senza questo permesso.
In questo modo gli autori stranieri guadagnano sia quando la loro canzone viene utilizzata nella versione originale, sia quando viene utilizzato l'adattamento. E l'autore italiano guadagnerà una parte per l'adattamento perchè comunque qualcosa di suo ci sarà nell'adattamento...in genere non sono traduzioni letterali!
:wink:

Aspetta, forse non mi sono spiegato bene:

A quanto mi è stato detto, Mogol ha adattato delle canzoni straniere (poniamo il caso "Stan by me" che è diventato "Pregherò" di Celentano (faccio un esempio, non so se sia giusto))

Mogol prende i diritti su "Pregherò", in quanto autore del testo italiano, ma li prende anche su "Stand by me", in quanto autore... del testo italiano

È questo che mi preoccupa

Che poi fosse possibile negli anni '60 e ora non più, non lo so, ma questo è ciò che mi è stato detto

E non è una cosa carina :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 13:15 
Non connesso

La cosa è reciproca: perchè anche l'autore del testo straniero prende i diritti per il testo italiano, anche se non l'ha scritto lui.

Rettifico:

un adattatore prende i soldi soltanto dalla canzone italiana!
Nel caso specifico di Stand by me e Pregherò, gli autori che l'hanno adattata in italiano non prendono nulla per la canzone straniera!

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 13:20 
Non connesso

Kira ha scritto:
Per quale motivo avete depositato Sangue e Acciaio?!?

Sinceramente? Non l'ho depositata io. A dirtela tutta, per quanto mi riguarda, me ne sarei altamente infischiato. Questo per farti capire che non parlo bene e razzolo male, per intenderci.
Poi siamo un gruppo, composto da persone diverse, ed e' normale che le persone abbiano idee diverse, ed e' giusto rispettarle.

Cita:
Magati è utile che ci sia qualcuno che tutela la vostra canzone, o no?
In fondo mica eravate obbligati a depositarla.
Forse questo aspetto del lavoro della Siae ti piace...

Anche qui, fuori dai denti: mi piace il COSA, ma non mi piace, affatto, il COME. Ovvio che e' utile che un prodotto sia tutelato, ma c'e' modo e modo di tutelare, soprattutto a livello di requisiti richiesti a chi dovrebbe registrare un brano, e anche qui devo dirti di essere in totale disaccordo con la politica tenuta in Italia.
Anche perche' mi sembra che le associazioni analoghe in parecchie nazioni civilizzate del mondo propongano servizi altrettanto funzionali ma di gran lunga meno onerosi dal punto di vista economico, sia dal punto di vista dell'artista che dell'utente.
Questo e' quanto, per quello che mi riguarda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 13:38 
Non connesso

Da quello che so io la Siae è una delle meno onerose, rispetto a tante altre estere, e anche più equa nel modo di suddividere i diritti di una serata tra gli autori delle varie canzoni utilizzate.
:roll:
Punti di vista!

Comunque, mi incuriosisce una cosa di ciò che hai detto...tu dici: "soprattutto a livello di requisiti richiesti a chi dovrebbe registrare un brano"...quali sarebbero questi requisiti?!?
Perchè mi sembra di capire dalla tua risposta (o almeno è così che l'ho interpretata io) che secondo te i requisiti richiesti siano assurdi o comunque esagerati!
:D
Curiosità personale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 13:48 
Non connesso

Kira ha scritto:
La cosa è reciproca: perchè anche l'autore del testo straniero prende i diritti per il testo italiano, anche se non l'ha scritto lui.

"E io pago!!!" (cit. Totò - "47 morto che parla" :P )

Non nego che sia stabilito così, dico che non mi piace (l'autore della musica va bene, ma l'autore del testo della cover che c'azzecca con il brano originale? E viceversa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 14:00 
Non connesso

Kira ha scritto:
Curiosità personale

Sorry, ma mi fermo qui! La mia seconda identita' (quella di "Supereroe della Diplomazia") mi impedisce di addentrarmi in discussioni come questa, a meno che l'argomento non sia "Giocone delle Sigle", naturalmente. :wink:
Magari ne parliamo di persona, la prossima volta che ci vediamo, se ti va!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 14:02 
Non connesso

Credo che sia una sorta di accordo tra gli autori dl testo originale e quelli del testo adattato! Il perchè sinceramente non lo so.

Io avevo notato questa cosa tempo fa quando ho postato un testo di una sigla, che c'era in inglese e in italiano e l'autrice inglese risultava autrice anche del testo italiano, così come l'autore italiano risultava autore anche del testo inglese!

Comunque a te che utilizzi l'una o l'altra canzone non cambia nulla...non è che devi pagare di più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 set 2006, 14:05 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Magari ne parliamo di persona, la prossima volta che ci vediamo, se ti va!

Volentieri!

Profilo  

Oggetto del messaggio: la coppia di genova
MessaggioInviato: ven 15 set 2006, 11:45 
Non connesso

non so se aprire un topic apposito o continuare su questo.....
ma si... continuo qui
magari freinkie potrebbe modificare il titolo con un più appropriato "i bambini bielorussi"...

volevo parlare della coppia di genova che ha rapito una bambina perché, pare, avesse subito violenze nell'orfanotrofio
ma cosa credevano di fare?
era questo il modo di affrontare quella situazione?
Lukashenko si è incazzato e ha sospeso i viaggi dei bambini che vivono nelle zone contaminate.....

Era OVVIO che finiva così e torno a dire che quella coppia di Genova, esaurita la comprensiva parte emotiva, sono due coglioni. (in caso di problemi legali, mi prendo la responsabilità di quello che dico qui, e se possibile mi piacerebbe che la mia frase non venisse censurata)
La bambina NON verrà mai più affidata a loro, nessuna bambina verrà mai più affidata a loro, nessun italiano controllerà mai più cosa accadrà a quella bambina e 20.000 bambini l'anno NON verranno più in Italia.

:(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la coppia di genova
MessaggioInviato: ven 15 set 2006, 12:09 
Non connesso

ho letto di questa notizia, spero in una soluzione diplomatica della faccenda, a rimetterci sono soltanto i bambini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 set 2006, 12:37 
Non connesso

Per me la bambina in questione ha fatto 2+2

"Là sto in orfanotrofio, qua mi tengono nel lusso
Gli racconto qualche cosa, la enfatizzo un po' e questi non mi rimandano indietro"

Per carità, legittimo e comprensibile, ma per me quei due si sono letteralmente fatti infinocchiare dalla "povera orfanella" con gli occhioni da Candy Candy :|

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la coppia di genova
MessaggioInviato: ven 15 set 2006, 12:41 
Non connesso

Perno ha scritto:
non so se aprire un topic apposito o continuare su questo.....
ma si... continuo qui
magari freinkie potrebbe modificare il titolo con un più appropriato "i bambini bielorussi"...

volevo parlare della coppia di genova che ha rapito una bambina perché, pare, avesse subito violenze nell'orfanotrofio
ma cosa credevano di fare?
era questo il modo di affrontare quella situazione?
Lukashenko si è incazzato e ha sospeso i viaggi dei bambini che vivono nelle zone contaminate.....

Era OVVIO che finiva così e torno a dire che quella coppia di Genova, esaurita la comprensiva parte emotiva, sono due coglioni. (in caso di problemi legali, mi prendo la responsabilità di quello che dico qui, e se possibile mi piacerebbe che la mia frase non venisse censurata)
La bambina NON verrà mai più affidata a loro, nessuna bambina verrà mai più affidata a loro, nessun italiano controllerà mai più cosa accadrà a quella bambina e 20.000 bambini l'anno NON verranno più in Italia.

:(

Qualche precisazione:

La bambina non AVREBBE subito molestie, ma le HA subite ed è emerso dalle visite fattele.
Aleksandr Lukašenko (rimanendo nei toni usati) è un PEZZO DI MERDA... il volo da Minsk, per CHIUNQUE, costa 270€... per quei viaggi lui NE PRETENDE 400€ a bambino (bada bene che la differenza va sul suo conto personale... altrimenti non fa firmare il visto... ed evitiamo di sottolineare la decima che chiede alle famiglie in loco, ma non è questo il caso poichè la bimba è orfana).
Impone (o fa imporre) ai bambini, di rivelare il meno possibile sul proprio Paese (per quanto possibile lingua compresa).
Il blocco (che riguarda SOLO i viaggi, non le adozioni, e solo fino alla risoluzione di questo caso in particolare).
Mettetevi in testa che al governo Bielorusso (pardòn, dittatura), fa comodo che tali viaggi continuino... i bambini (in contanti o in materiale) portano risorse e guadagno alla Bielorussia... ed anche coloro le quali li accompagnano...
Questa volta la notizia ha fatto scalpore perchè qualcuno l'ha resa pubblica... ma qui da me (nel gruppo nel quale ci sono i 3 che ospito io da 7 anni), sono "scappati" senza far ritorno in Bielorussia, nel tempo, 3 bambini e due accompagnatrici... non mi pare si sia bloccato nulla!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: per me restano dei coglioni
MessaggioInviato: ven 15 set 2006, 13:12 
Non connesso

quelli che dici tu sembrano scappati di loro volontà
mi sa che quello che ha fatto incazzare le autorità sia stato l'atteggiamento dei genovari che hanno voluto agire in quella maniera e dargli la risonanza che sta avendo
sia nel nostro ordinamento che in quello bielorusso "nascondere una persona" si chiama rapimento ed è reato - figurarsi se si tratta di bambini

io dico che un altro modo c'era
e forse non solo uno - non si doveva arrivare a quella soluzione estrema
se l'interesse fosse stato davvero quello di proteggere la bimba, sono sicuro che c'erano altri modi di risolvere la cosa
in tutto questo vedo una triste ombra di puro egoismo

prevedo giorni bui sia per la bimba, sia per i genitori, sia per tutte le associazioni di solidarietà, sia per i bimbi bielorussi stessi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora