Dico la mia: per quanto mi riguarda non ho avuto nessun contrasto con nessun partecipante al Giocone, e ci manchebbe! E non ho notato particolari problemi del genere tra i membri delle tre squadre, ma magari sono io che non ci vedo tanto bene, quindi soprassiedo su questo aspetto.
Il mio abbandono e' dovuto quasi esclusivamente al fatto che...non mi diverto! Tutto qui: ho dato tempo fino alla prova 6 per vedere se le cose cambiavano, ma non e' stato cosi', quindi preferisco lasciar giocare chi si sta divertendo, anche per non rovinare l'atmosfera che dovrebbe avere un gioco del genere.
Perche' non mi diverto? In primis perche' le prove, a mio parere (quindi sto esprimendo il mio punto di vista, e non verita' assolute) potevano essere organizzate in maniera piu' precisa e meno equivoca, e, inoltre, con un minimo di attenzione in piu' potevano risultare molto piu' avvincenti. Se si crea la mole di aspettativa (giustamente) creata dagli organizzatori, bisogna fare di tutto perche' l'oggetto dell'attesa ne sia all'altezza!
Caso servisse a qualcosa o a qualcuno, ecco i miei appunti, prova per prova:
Prova 1 : Fattore discriminante per la bonta' o meno di una risposta troppo soggettivo, e impossibile da determinare in maniera univoca. Messo giu' cosi' un gioco del genere non puo' che dare il via a una coda polemica, e cosi', puntualmente, e' stato. Si poteva tranquillamente evitare con regole piu' precise.
Prova 2 : Stessi problemi della 1, parzialmente corretti (ahime' in corsa) con un aggiustamento del tiro che ha evitato che ai moderatori arrivassero decine di migliaia di foto.
Prova 3 : Prova in se' carina, se si fosse effettivamente trattato di indovinare una tracklist, ma che in soldoni si e' ridotta a un "chi arriva prima" tra i 2-3 utenti che avevano accesso alle informazioni in anteprima. Cosi' non ha giocato quasi nessuno.
Prova 4 : A mio parere questa prova era perfetta, ma e' stata rovinata per l'assurda volonta' di volerla fare "a sorpresa", privando buona parte degli utenti della possibilita' di poter giocare.
Aggiungiamoci anche il fatto che era da mesi che tutti aspettavano una nuova prova per capire meglio le reazioni negative.
Ma il "capolavoro", ahime', e' stato fatto con la Prova 5
Prova 5 : Identica alla 4, e quindi molto bella, viene proposta anch'essa a sorpresa, nonostante le lamentele seguite alla precedente.
Ri-ahime'.
Prova 6 : Sulla carta la prova migliore. Mi rimangono un po' di dubbi sulla "caccia al tesoro" di una tappa sola, che mi fa pensare, maliziosamente, a qualcosa di piu' lungo e strutturato, tagliato via in corsa dopo aver capito che il primo quesito era troppo criptico e ambiguo per essere risolto nei tempi previsti.
Inoltre, il concetto di "eroi" che discriminava la prova finale era molto molto vago, devo darne atto alla squadra che l'ha interpretato diversamente dai moderatori.
In generale: se devo riassumere con pochi concetti quanto scritto sopra, direi che il principale "bug" del Giocone e' non stimolare la collaborazione e il gioco di squadra, focalizzandosi, prova dopo prova, verso un sottoinsieme degli utenti (quelli
online per caso a una certa ora, quelli
che hanno certi contatti, quelli
che conoscono determinate informazioni, quelli
che entrano nella testa degli organizzatori etc.), e non considerando che, trattandosi di un bel gioco, tutti sarebbero contenti di poter partecipare, unito al fatto che spesso le regole non sono rigide quanto dovrebbero, e danno adito a interpretazioni diverse e, conseguentemente, ai noti strascichi polemici.
Sono stato cattivo? Si', lo so. Ma si tratta di opinioni del tutto personali, naturalmente, e capisco che non siano condivisibili.
Le ho scritte sia per motivare il mio ritiro, sia perche', se qualche organizzatore vorra' leggerle e prenderle col giusto spirito, siano d'aiuto, se condivise, per evitare che alcuni problemi si ripetano nelle prossime prove.
Puff, ecco fatto. Che fatica!