Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non è la Girella
MessaggioInviato: sab 16 set 2006, 11:42 
Non connesso

Apro questo thread semiserio per discutere di una cosa che mi incuriosisce.

Bazzicando i forum legati all’animazione jap, da tempo ho scoperto l’esistenza di una fantomatica categoria di fans per i quali è stata coniata la definizione di “girellari”. Questi strani figuri sarebbero legati in maniera inestricabile ai ricordi della loro infanzia e perciò si macchierebbero della colpa di non volere pratiche “giuste” e “sacrosante” come i ridoppiaggi, la sostituzione delle sigle italiane con quelle originali giapponesi e i doppiaggi degli anime robotici con le armi in inglese.
La definizione prenderebbe il nome da una ben nota merendina la cui “morale è sempre quella”. :wink:

Ora, a parte il tono faceto, avrei alcune domande cui spero qualcuno possa rispondere:

1) per caso sapete dirmi chi ha inventato questa pirotecnica definizione? Confesso di averla letta per la prima volta sul forum di plusnetwork, del quale comunque non sono utente (perché con tutta probabilità anch’io dovrei essere ricondotto ai girellari e dunque non sarei degno di mettere piede in quel santuario del purismo).

2) perché la Girella? Cioè, a parte il fatto che a me non è mai piaciuta particolarmente (troppo cioccolato, scusate ma preferisco una kinder brioss), non capisco per prima cosa il collegamento con gli anime. Inoltre, anche pensando che ci si voleva riferire a un prodotto tipico degli anni Ottanta… io la trovo ancora oggi nei negozi! Perché a questo punto non il Nesquik o le Crostatine e i Tegolini? O ancora meglio le merende di Papà Barzetti, che oggi non esistono più?

3) Cosa distingue il girellaro dal non girellaro “duro e puro”? Cioè quest’ultimo ha la casa piena di vecchi giocattoli e modellini, sputa fiele sugli anime odierni rimpiangendo la bellezza di quelli vecchi eppure poi inveisce contro chi ama le sigle, i doppiaggi d’epoca e le armi in italiano. Francamente non colgo la linea di demarcazione. Potrei capire se stessimo parlando da un lato del trentenne nostalgico e dall’altro di un amante del cinema sovietico. Ma alla fine mi sembra che ci sia una contraddizione di fondo, o forse sono troppo maligno a pensarlo.

Mi fate sapere la vostra? Siete girellari o puristi? Io onestamente mi sono sempre ritenuto un “semplice” appassionato… :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 set 2006, 11:58 
Non connesso

La prima volta che ho sentito il termine "girellaro" è stato su questo forum

http://gonagai.forumfree.net/

Dedicato a Go Nagai. Ero un novellino e capitò il classico utente spammone e "sottuttoio" che se ne uscì con una frase del tipo "... a sti vecchi, che vogliono il doppiaggio storico, la pellicola opaca e tutte ste ca**ate, dico di andarsi a mangiare una girella stantia e stare zitti..." e via dicendo, sullo stesso tenore.

Va da se che un tipo del genere venne bannato senza appello (non tanto per l'idea in se su doppiaggi ecc. ..., ma per la maleducazione e la supponenza dimostrata); prima di ciò, però, alcune risposte presero l'esempio della girella e coniarono il termine "girellaro" ostentandola con fierezza, come una bandiera.

Il risultato fu la creazione di questa gif

Immagine

all'indirizzo di tutti i rosiconi, che si indignano se qualcuno non osanna ridoppiaggi, risiglaggi e "stupri" vari.

Se il termine sia stato mutuato da altri usi precedenti, lo ignoro

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 set 2006, 20:22 
Non connesso

non me ne frega niente, ma vorrei solo dire che sono secoli che non trovo nei supermercati il "soldino" del mulino bianco.
tutto il resto non conta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 set 2006, 21:03 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Fa.Gian. ha scritto:
Dedicato a Go Nagai. Ero un novellino e capitò il classico utente spammone e "sottuttoio" che se ne uscì con una frase del tipo "... a sti vecchi, che vogliono il doppiaggio storico, la pellicola opaca e tutte ste ca**ate, dico di andarsi a mangiare una girella stantia e stare zitti..." e via dicendo, sullo stesso tenore.

Peccato, Fa.Gian., peccato davvero che lo abbiano bannato... Mi sarebbe piaciuto conoscerlo, stringerlo, abbracciarlo, dirgli tante cose... Se lo mandavano da me, codesto insignificante presuntuoso pischellotto del cavolo ce lo avrei ridotto io a un pasticcino, dicendogli senza fronzolo alcuno: <<Oh vediamo, caro avanzo di Pan di Stelle... Vedianmo chi è la Girella, qui...>>
WATTA TAKEO El Girellaro Guerrillero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 set 2006, 11:02 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
Davide Z ha scritto:
2) perché la Girella? Cioè, a parte il fatto che a me non è mai piaciuta particolarmente (troppo cioccolato, scusate ma preferisco una kinder brioss), non capisco per prima cosa il collegamento con gli anime. Inoltre, anche pensando che ci si voleva riferire a un prodotto tipico degli anni Ottanta… io la trovo ancora oggi nei negozi! Perché a questo punto non il Nesquik o le Crostatine e i Tegolini? O ancora meglio le merende di Papà Barzetti, che oggi non esistono più?

perchè penso che una volta la Girella era quella più pubblicizzata... o_o

Risotto il Marmotto ha scritto:
non me ne frega niente, ma vorrei solo dire che sono secoli che non trovo nei supermercati il "soldino" del mulino bianco.
tutto il resto non conta.

O_O è vero! ecco cosa mi è mancato tutti questi anni!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 set 2006, 13:41 
Non connesso

La morale è sempre quella....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 set 2006, 13:56 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Peccato, Fa.Gian., peccato davvero che lo abbiano bannato... Mi sarebbe piaciuto conoscerlo, stringerlo, abbracciarlo, dirgli tante cose... Se lo mandavano da me, codesto insignificante presuntuoso pischellotto del cavolo ce lo avrei ridotto io a un pasticcino, dicendogli senza fronzolo alcuno: <<Oh vediamo, caro avanzo di Pan di Stelle... Vedianmo chi è la Girella, qui...>>

beh ti assicuro che la flame-war scattò anche lì, dopotutto è il forum su cui si inneggia alla gogna per Colpi, ogni volta che fa un annuncio ridondante (e inaffidabile)

Fu un momento esaltante vedere quel demente continuare ad arabattarsi contro post sempre più caldi.

Alla fine il ban lo ha salvato :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 12:10 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:

beh ti assicuro che la flame-war scattò anche lì, dopotutto è il forum su cui si inneggia alla gogna per Colpi, ogni volta che fa un annuncio ridondante (e inaffidabile)

Fu un momento esaltante vedere quel demente continuare ad arabattarsi contro post sempre più caldi.

Alla fine il ban lo ha salvato :P

Peccato che per un demente bannato ne siano rimasti molti di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 17:27 
Non connesso

Beh, quello che dava "quacosa in più" alla girella per noi piccoli maniaci dei cartoni animati era senza dubbio la pubblicità, appunto "animata".

Che si apriva con il golosastro (un pistolero-bandito yankee grasso e goloso) che dopo che: «acc.. sono quasi rimasto a secco!» si decideva a «rubare le girelle di quei mocciosi», cioé le riserve di girelle della pacifica e felice tribù pellerossa di Toro Farcito.

ah.. bei tempi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 21:05 
Non connesso

Gentili utenti di questo forum BUONASERA

Mi presento , io sono GODZILLA , ovvero colui che circa 2 anni fa creo' insieme all ormai famigerato velvet creo' dal nulla quello che oggi e' il forum dedicato a gonagai piu visitato in italia .

Il sottoscritto ha iniziato la propria esperienza forumistica su plusnetwork da quando esso e' arricchito dalla sezione D VISUAL OFFICIAL FORUM.

Ebbene signori , fu proprio li che fu coniato il termine GIRELLARI , termine poi emigrato anche sul mio forum.

La paternita' di tale termine e' da attribuire a uno dei 2 utenti OXIDO/djufO i quali fra parolacce , insulti , prese per i fondelli infarcivano
le loro frasi con il termine "GIRELLE E ROBOTTONI" credendo di irritare chi e' rimasto legato a certi titoli del passato (parlando di anime)

ebbene ; io non sono venuto qui per parlare della paternita' di tale termine , e nemmeno per decantare le offensive gesta di questi 2 personaggi ma per l'intervento alquanto offensivo di questo utente :

Tarrasque ha scritto:
Peccato che per un demente bannato ne siano rimasti molti di più.

Vorrei ricordare al caro sig terrasque le offensive gesta dei personaggi che in continuazione imperversavano su plusnetwork e gonagainet (ex DLEAGUE forum) che portarono al ban dei suddetti personaggi e inoltre vorrei avere spiegazioni , motivazioni che lo porterebbero a considerare gli utenti del forum go nagai net dei DEMENTI.

intanto faccio 2 chiacchiere con gli amministratori di questo interessantissimo forum in quanto ritengo il suo intervento sig.terrasque
alquanto offensivo nei confronti di una comunita' che oramai da 2 anni suonati porta avanti un forum fatto di notizie , informazioni e tanto altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 21:25 
Non connesso

Sono certo che si tratta solo di un banale fraintendimento.

Sicuramente Tarrasque si riferiva a tutti quei cafoni che impestano ancora la rete, tipi come quello che all'epoca venne bannato da Go nagai.net

Non credo abbia motivo di riferirsi agli utenti rimasti sullo stesso forum

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 21:30 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Sono certo che si tratta solo di un banale fraintendimento.

Sicuramente Tarrasque si riferiva a tutti quei cafoni che impestano ancora la rete, tipi come quello che all'epoca venne bannato da Go nagai.net

Non credo abbia motivo di riferirsi agli utenti rimasti sullo stesso forum

Concordo...assolutamente concordo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 21:35 
Non connesso

me lo auguro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 21:39 
Non connesso

Godzilla-Granmasterzilla ha scritto:
me lo auguro

Senti Godzy, non so chi ti abbia messo questa pulce nell'orecchio, ma ti assicuro che Tarrasque è l'ultima persona che fa affermazioni meschine e gratuite.

Sono certo che tutto si chiarirà appena si riconnetterà al forum e spiegherà

Sono fiducioso :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 22:16 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Credo anche io, Godzilla. Io tra l'altro ho visto il tuo sito, che già conoscevo (e che mi fa godere :D ). Mi pare assurdo che Tarrasque, che conosco bene, possa aver fatto qualche affermazione del genere. E' un'incomprensione, di sicuro... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 22:27 
Non connesso

ragazzi
sapete quale e' il fatto? io non so se seguivate i 2 forums nel periodo
in cui usci' fuori sta roba delle girelle : era un continuo insultarsi e un continuo cercare di chiarirsi , a volte si trovavano dei punti comuni , ma poi si finiva di nuovo per litigare per stupidaggini e giu ancora con offese pesanti ,
molto pesanti ; io il vizio di accendermi subito ce l'ho , lo ammetto , e forse
anche io ho detto qualche parola di troppo in molte occasioni , ma leggere
una frase cosi' buttata li su un thread mi ha procurato un effetto flashback
non indifferente.
cmq non voglio certo creare na guerra fra forums per una sciocchezza simile , voglio solo capire se ho frainteso io ( ma non solo...........) oppure ...etc etc etc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 22:33 
Non connesso

io invece solo per fare il bastian-contrario do ragione a Godzilla! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 22:34 
Non connesso

na guerra fra forums

:o ...

inquietante anzichennò... tipo la Battaglia dei Pianeti? :D fiiiiico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 22:36 
Non connesso

Amuzani ha scritto:
na guerra fra forums

:o ...

inquietante anzichennò... tipo la Battaglia dei Pianeti? :D fiiiiico!

guarda e' gia successo in passato ed e' stato aquanto deprimente proprio
a livello intellettuale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 23:08 
Non connesso

ma voi ce li vedete Kbl e Ofm a bannare Tarra? mmm, io no
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 set 2006, 23:36 
Non connesso

freinkie ha scritto:
ma voi ce li vedete Kbl e Ofm a bannare Tarra? mmm, io no

ammesso e non concesso che effettivamente l'utente avesse voluto essere offensivo :
ti rendi conto del danno che arreca all immagine di un forum come nagainet che e' senza alcuna ombra di dubbio il forum in italia piu visitato e piu seguito inerente alleopere di go nagai?
al contempo renditi conto che chi poi verrebbe a chiedere di prendere provvedimenti non e' certo l'ultimo dei fessi del web , ma colui che da oramai 2 anni e passa detiene quel forum ( di tutto rispetto) e che se e' intervenuto
e' specialmente per la integrita' DELLA FACCIA degli utenti che giornalmente lo visitano.............................
la cosa non gioverebbe certo alla fama del salotto di discussione che non si accingerebbe a evitare una diatriba con un altro forum......
poi provvedimento non vuol dire certo ban.

infine , io non sono venuto qui per fare la voce grossa o emanare saette o fiatate radioattive ma per avere un chiarimento.

purtroppo i pm vedo che sono disabilitati e non ho potuto contattare lo staff , quindi resto qui in attesa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 set 2006, 8:00 
Non connesso

Io e Amuzani non siamo dello staff, ma a breve saremo padroni del mondo.
Propongo che i contendenti si sfidino a birra&salsiccia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 set 2006, 8:43 
Non connesso

Per quanto possa servire il mio intervento inutile, leggendo il post di Tarrasque non mi è sembrato minimamente che si riferisse al forum di Godzilla; mi è sembrato invece si riferisse a quella (sotto)specie di utenti che sotto forma coraggiosissima di "anonimo" si inseriscono in quelle discussioni in cui si parla di Goldrake, doppiaggi, ecc.ecc. (in cui di solito mi inserisco io perchè mi sembra di più o meno conoscere i fatti) sparando sentenze stupide e prive di alcun senso (tipo "SONO PIRATI, DEVONO MORIRE TUTTI" e roba simile).

Per quanto riguarda l'impadronirsi del mondo, mettetevi in fila, grazie.

Bye, Ency.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 set 2006, 8:47 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Per quanto riguarda l'impadronirsi del mondo, mettetevi in fila, grazie.

Non so se mi piacerebbe averli dietro :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 set 2006, 8:48 
Non connesso

Risotto il Marmotto ha scritto:
Propongo che i contendenti si sfidino a birra&salsiccia.

Interessante...

Per partecipare bisogna x forza offendere qualcuno? g:joke:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora