Perno ha scritto:
io ho urlato DISCIPLINA (ironicamente) come ad ogni concerto dove viene eseguita sasuke
forse avete sentito me o qualcuno degli altri che esegue questo rito ascetico
E' LUI! Diamine, ecco chi è stato.. anch'io ho sentito disciplina durante il concerto...
Questa dichiarazione spontanea conferma l'ipotesi
2 di
Tarrasque (già saggiamente sviluppate durante la cena post-concerto):
Tarrasque ha scritto:
Ipotesi:
"Riccardo Zara canta <disciplina> in Sasuke".
Confutazione:
Non possiamo sapere cosa cantasse esattamente Riccardo 20 anni fa (o almeno, questo è quello a cui si aggrappano i patetici disciplinisti che non sanno più a che canti votarsi, accampando scuse tipo "Riccardo non si ricorda bene"... poveretti).
Sappiamo però CON CERTEZZA che Riccardo l'altra sera nel testo aveva scritto "SHOGUN". Quindi Riccardo dal palco ha detto "SHOGUN". Questo è pacifico.
Ciò nonostante alcuni hanno sentito, o meglio è parso loro di sentire "DISCIPLINA".
Il che vuol dire SOLO due cose.
1) Che Riccardo quando pronuncia "shogun" lo fa in modo simile a "disciplina", e quindi esserei inferiori fanno fatica a distinguere le lue parole.
- oppure -
2) Che suddetti esseri hanno le orecchie che vanno bene solo per friggerle e farci delle cotolettine.
Invece, le convincenti argomentazioni di
CdR_Best confermano l'ipotesi
1:
CdR_Best ha scritto:
Allora... vediamo se vi fidate... oggi in macchina a tutto volume e poi a casa con lo stereo e le cuffie da studio ho ascoltato sasuke. Qualità 240 kb. Effettivamente Riccardo dice shogun ma lo pronuncia in maniera bislacca.
1- la O viene pronunciata con l'umlaut alla tedesca e mezza mangiata
2- la U se la mangia proprio.
il risultato è shoeghn.
per chi non sa come si pronuncia l'umlaut in tedesco è un mescolare la o con la e risulta una specie di E stramba e strascicata che assomilia vagamente ad una I.
Per quanto riguarda la N Riccardo ha un vizietto che ho riscontrato in altre canzoni. La marca parecchio facendo una specie di sfiato che funziona al contrario dell'H aspirata in inglese.
risulta una NNNah.
Se aggiunta alla scarsa qualità delle sigle tv di una volta per come venivano trasmesse ne consegue che i suoni e la pronuncia strana facciano sembrare la parola disciplina. Si sente invece chiaramente che la parola è uno Shogun piuttosto mangiato e strascicato.
Io propendo a questo punto per entrambe!