Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 nov 2006, 10:21 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
la sigla realizzata dopo il doppiaggio? ma in alcuni episodi alcuni personaggi non cantano proprio la sigla italiana? :? o sono episodi venuti in là nel tempo (non i di certo i primi intendo).

Era una domanda che avevo posto anche io tempo fa.

Pare che questo avvenga solo negli episodi della "seconda serie", e solo in quelli ridoppiati da Yamato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 nov 2006, 14:39 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
cavaliere ha scritto:
la sigla realizzata dopo il doppiaggio? ma in alcuni episodi alcuni personaggi non cantano proprio la sigla italiana? :? o sono episodi venuti in là nel tempo (non i di certo i primi intendo).

Era una domanda che avevo posto anche io tempo fa.

Pare che questo avvenga solo negli episodi della "seconda serie", e solo in quelli ridoppiati da Yamato.

A me pare addirittura che questa cosa succeda solo in uno dei film editi dalla Yamato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 nov 2006, 14:47 
Non connesso

No, accade anche in una delle puntate della serie, precisamente quella in cui Ataru e compagni "incitano" il nuovo professore a corteggiare Lamù, del quale si era invaghito, al solo scopo di sputtanarlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 nov 2006, 18:18 
Tarrasque ha scritto:
No, accade anche in una delle puntate della serie, precisamente quella in cui Ataru e compagni "incitano" il nuovo professore a corteggiare Lamù, del quale si era invaghito, al solo scopo di sputtanarlo...

Puntata "Le mie lezioni private". Ridoppiaggio Yamato
Film Only You. Doppiaggio Yamato.

Ergo

:?

Una curiosità... hanno mai proposto a Rosalinda Galli di cantare la sigla in quel tempo? Non sò, ho come l'impressione che per un eventuale rifiuto di Lamù di cantare, sia stata messa la risposta di Ataru (Trad. sigla giapponese VS. Sigla Italiana)

Sono stato chiaro?

Mai cercato alla tana il testo Ataru?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 nov 2006, 22:40 
Non connesso

ah ok! se si sente SOLO nelle puntate ridoppiate da Yamato allora tutto è possibile come si diceva sopra :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 0:06 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Per conto mio ci stiamo anche un po' sbagliando a voler per forza pensare alla Galli come colei che dovrebbe ricordarsi di più o sapere qualcosa di più, solo perchè ha doppiato la protagonista della serie... Io pure dico di dirigerci sul doppiaggio e di domandare alle produzioni che se ne occuparono, ma magari propongo di parlare con i vari Mazzotta, Rossi, Onofri, sebbene sia già stato fatto, in qualche caso, e di prendere qualche informazione da lì... Così, tanto per non lasciare nulla di intentato... Qualcuno che sa qualcosa di 'sta sigla deve pur esserci, a 'sto mondo... Proviamo a cambiare o a modificare il nostro modo di pensare sulla questione. Che dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 0:41 
Non connesso

Alby87 ha scritto:

Una curiosità... hanno mai proposto a Rosalinda Galli di cantare la sigla in quel tempo? Non sò, ho come l'impressione che per un eventuale rifiuto di Lamù di cantare, sia stata messa la risposta di Ataru (Trad. sigla giapponese VS. Sigla Italiana)

Sono stato chiaro?

:o :o
Giuro che nn ho capito cosa hai detto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 0:58 
Tommy Aku ha scritto:
Alby87 ha scritto:

Sono stato chiaro?

:o :o
Giuro che nn ho capito cosa hai detto...

La fretta mia... acc :?

Allora. Mettiamola così. C'è una vaga probabilità che la sigla giapponese e la sigla italiana siano collegate (per chi pensa che la sigla sia correlata al cartone, anche se nutro *PERSONALMENTE,IMHO,POTREISBAGLIARE* qualche dubbio).

Potrebbe essere stato proposto a qualcuno del cast di cantare? E quel qualcuno (chessò, la Galli nelle veci di Lamù che canta la traduzione della sigla in italiano), rifiutando quasi all'ultimo, abbia obbligato lo studio a prendere la prima canzone che si adattasse, o inventarne una di sana pianta per qualche cantante (giocoforza maschio) disponibile per la registrazione, sulla base di qualche promo (ricordate... la base c'era, nei titoli di coda, magari riutilizzata)?
Mi sono saputo spiegare? Scusatemi per prima :wink:

Poi mi è venuto un altro dubbio, riguardando la sigla... se vedete dopo la formazione della stella nella sigla, parte la sovraimpressione del titolo in italiano, bianco con sfondo blu. Era molto comune all'epoca, vero? Io non mi intendo molto della programmazione dell'epoca (sono 87), ma se fosse un indizio per risalire allo studio dove la sigla è stata lavorata e montata.

Ciao :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 1:27 
Non connesso

Alby87 ha scritto:

La fretta mia... acc :?

Allora. Mettiamola così. C'è una vaga probabilità che la sigla giapponese e la sigla italiana siano collegate (per chi pensa che la sigla sia correlata al cartone, anche se nutro *PERSONALMENTE,IMHO,POTREISBAGLIARE* qualche dubbio).

Potrebbe essere stato proposto a qualcuno del cast di cantare? E quel qualcuno (chessò, la Galli nelle veci di Lamù che canta la traduzione della sigla in italiano), rifiutando quasi all'ultimo, abbia obbligato lo studio a prendere la prima canzone che si adattasse, o inventarne una di sana pianta per qualche cantante (giocoforza maschio) disponibile per la registrazione, sulla base di qualche promo (ricordate... la base c'era, nei titoli di coda, magari riutilizzata)?
Mi sono saputo spiegare? Scusatemi per prima :wink:

Poi mi è venuto un altro dubbio, riguardando la sigla... se vedete dopo la formazione della stella nella sigla, parte la sovraimpressione del titolo in italiano, bianco con sfondo blu. Era molto comune all'epoca, vero? Io non mi intendo molto della programmazione dell'epoca (sono 87), ma se fosse un indizio per risalire allo studio dove la sigla è stata lavorata e montata.

Ciao :)

Allora: di certo nn é stato proposto alla Galli perché Filgalaxy -il segugio più costante del West - ci ha parlato.

Nutro anche forti dubbi sul fatto che si siano ispirati alla sigla giapponese per farla cantare da una donna. Mi sembra un discorso troppo curato per quegli anni.

Ancora più dubbi nutro sul fatto che abbiano ripiegato solo dopo su quella sigla.

La soluzione più probabile é che quella sigla nn c'entri nulla col cartone - per via del testo - e ci sia stata appiccicata.

Potrebbe darsi che il pezzo si chiamasse Ataru, ma credo che lo abbiano già controllato.

Sul fatto della sigla nn saprei che dirti, secondo me é una cosa normale e nn indicativa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 12:47 
Non connesso

Ho parlato con la FORUM.

Loro mi hanno detto che per il cartone animato Lamu' nn hanno realizzato nulla, mentre la ragazza con cui ho parlato si ricordava Uffi.

Credo sia verosimile che loro nn c'entrino nulla, perchè se ricordavano Uffi avrebbero ricordato anche Lamu'.

Ps.bisognerebbe scrivere sul topic bloccato che la Splash edizioni nn c'entra quasi sicuramente nulla con la sigla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 12:58 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
la Splash edizioni nn c'entra quasi sicuramente nulla con la sigla.

:( :( :(

Sbaglio, o siamo tornati al punto di partenza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 13:00 
Non connesso

Ciao a tutti,secondo me forse nelle vostre ricerche qualcuno che sapeva lo avevate trovato,ma per timore di finire in grane legali o per proteggere l'autore o gli autori ne ha rinnegato la paternità... :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 13:09 
Non connesso

Ok, allora, "secondo te" chi è?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 13:37 
Non connesso

Secondo me non bisognerebbe dimenticarsi di questa ipotesi prima di scartare certe piste.

La somiglianza con la voce di Angie Girl è notevole, anche se mi era venuta qualche idea sulla voce nella sigla di Bryger finale di Franco Martin ma ho seri dubbi...per i cavalieri del re che cantavano Yattaman sarebbe un'eresia ?

Magari si potrebbe provare a contattare il doppiatore del professore dell'episodio sopra se è ancora in circolazione,magari forse potrebbe sapere qualcosa dato che pronuncia le parole della sigla,ma probabilmente gli hanno dato il foglio di carta con le battute e bona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 13:46 
Non connesso

albatros ha scritto:
Ciao a tutti,secondo me forse nelle vostre ricerche qualcuno che sapeva lo avevate trovato,ma per timore di finire in grane legali o per proteggere l'autore o gli autori ne ha rinnegato la paternità... :evil:

Guarda, la cosa nn è così semplice e mi spiego.

La Splash, così come Peppino di Capri, così come la Iaccarino e Rosalinda Galli e la stessa Forum nn avrebbero motivo di mentire.

Certo, potrebbero seccarsi di fare ricerche, ma questo vuol dire che anche loro nn lo sanno chiaramente di chi è.

Telecapri ha certo mostrato reticenza nel rispondere a chi le chiedeva informazioni giacchè manda in onde da nni la sigla senza pagare i diritti, credo.Reticenza che, infatti, si attenua lievemente quando le si spiega che si tratta di unaricerca di tipo accademico scientifico.

Tuttavia, pensaci, le converrebbe inventarsi un autore a caso pur di allontanare i curiosi o, piuttosto, se fosse direttamente sua, le converrebbe proprio assumerne la paternità. Al contrario Telecapri fa la cosa pi'u rischiosa: ammete cioè di mandare in onda unasigla che nn sa di chi èe, senza pagarne i diritti.

In genere sono contrario alle tesi complottiste, in questo caso secondo me, c'è solo disinteresse e menefreghismo da parte di chi, meglio di noi, potrebbe ricercare la paternità del pezzo.

Hiroshi ha scritto:

Già...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 14:28 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto :
Cita:
Telecapri ha certo mostrato reticenza nel rispondere a chi le chiedeva informazioni giacchè manda in onde da nni la sigla senza pagare i diritti, credo.Reticenza che, infatti, si attenua lievemente quando le si spiega che si tratta di unaricerca di tipo accademico scientifico.

Tuttavia, pensaci, le converrebbe inventarsi un autore a caso pur di allontanare i curiosi o, piuttosto, se fosse direttamente sua, le converrebbe proprio assumerne la paternità. Al contrario Telecapri fa la cosa pi'u rischiosa: ammete cioè di mandare in onda unasigla che nn sa di chi èe, senza pagarne i diritti.

Il tuo ragionamento è molto coerente per quanto riguarda Telecapri e sono d'accordo con te.

Tuttavia potrebbe essere che magari qualche autore di sigle che avevate contattato tempo fa non ve l'abbia raccontata tutta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 15:32 
Non connesso

Ok ve lo dico, l'ho cantata io :)

:twisted:

ps. perché non offriamo una taglia? :p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 15:56 
Non connesso

Stavo sentendo le sigle di Maison Ikkoku di Rosario Di Bella... solo io trovo somiglianze nella voce con il cantante di Lamù? :P (Mi sa di sì...) Comunque Di Bella è del 1960... :roll: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 16:15 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
La Videorecording si è occupata di Superlamù.

Qui invece bisogna provare con la Ricmon Sound che fece il doppiaggio della prima serie... il problema è che credo che non ci sia più...

Io però l'ho vista proposta con la stessa sigla della prima serie... + volte anche su 7 gold. Oltre che su altre locali... magari ne sanno qualcosa, è pur sempre un tentativo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 16:51 
Non connesso

Koji ha scritto:
Ok ve lo dico, l'ho cantata io :)

:twisted:

ps. perché non offriamo una taglia? :p

Sai quanti soldi dovrebbe incassare, di diritti, l'autore originale, se saltasse fuori?
E secondo te, con una prospettiva del genre, noi portremmo offrire una somma anche solo lontanamente pari a quella?
:wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 17:07 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Tommy Aku ha scritto:
la Splash edizioni nn c'entra quasi sicuramente nulla con la sigla.

:( :( :(

Ok, Hiro ... sblocca!!! :)

Annunziato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 17:25 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Sai quanti soldi dovrebbe incassare, di diritti, l'autore originale, se saltasse fuori?
E secondo te, con una prospettiva del genre, noi portremmo offrire una somma anche solo lontanamente pari a quella?
:wink:

Meglio ancora: quantifichiamo questa cifra dei diritti e spargiamo la voce, basterebbe da sola...

Io credo che questo pezzo sia abbastanza famoso (per essere una sigla, intendo), quindi il cantante dev'essere morto o emigrato. No?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 18:38 
Non connesso

Ciao!
Eccomi ancora una volta a scrivere notizie depreimenti.... :cry:

Dunque, supponendo che la sigla sia stata inserita dalla Ricmon Sound (come sostenuto da Telecapri), siccome anche l'edizione italiana di Vultus 5 è stata curata dalla Ricmon, e siccome i due cartoni sono giunti in italia circa nello stesso periodo, avevo pensato che potesse esserci un legame fra le due sigle. Così ho parlato col cantante e coautore del testo Daniele Viri e con l'autore della musica Carlo Maria Cordio. Entrambi sono stati gentilissimi (e li ringrazio di cuore), ma hanno negato di aver a che fare con questa sigla :( :( :(
Poi ho cercato (per ora invano) di mettermi in contatto con qualcuno che abbia lavorato alla (purtroppo defunta) Ricmon Sound, ma ho parlato col grande Hokuto, che mi ha detto di essersi recato alla Ricmon quando ancora era in attività, ma loro gli hanno detto che non conservavano niente nei loro archivi. Ora, se quando la ditta era aperta non hanno voluto (o davvero potuto) sbattersi per dare informazioni a Hokuto, la vedo molto più dura adesso che la società è chiusa da anni...

Dunque la situazione è drammatica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 18:48 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Ok, Hiro ... sblocca!!! :)

Fatto :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 nov 2006, 19:53 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Rispondo ad Albatros. Può anche darsi il discorso che hai fatto tu circa Chelli. In passato, come saprai, la cosa era venuta fuori, azzardata da qualcuno del Forum (mi sa anche dal sottoscritto). Più volte, per di più. Morale della favola, purtroppo: niente di fatto... Si ricomincia da capo, ebbene sì...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora