Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 20:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 nov 2006, 19:39 
Non connesso

albatros ha scritto:

Secondo me ci sarebbero più probabilità se qualcuno allungasse 50 euro
a qualche lingua annodata.

Guarda, se fosse così facile io ne avrei giá allungat 500 di euro... ma nn abbiamo assolutamente idea della persona cui darli...

"Ci sono cose che il denaro non può comprare" (cit.) :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 8:47 
Non connesso

Il punto è, Tommy, che se la Yamato ha pubblicato le VHS con la vecchia sigla significa che non c'erano problemi di Copyright,quindi non vedo perchè non possa essere detto chi l'ha fatta,il fatto è che non importa più a nessuno e a loro scoccia dirci che quella sigla è stata fatta in quel modo per non perderci sull'immagine.(Io almeno la penso così)
Tommy Aku ha scritto:

Guarda, se fosse così facile io ne avrei giá allungat 500 di euro... ma nn abbiamo assolutamente idea della persona cui darli...

"Ci sono cose che il denaro non può comprare" (cit.) :lol:

Hey Tommy, stiamo sempre parlando della sigla di un cartone animato !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 9:00 
Non connesso

Tommy,se fossi veramente disponibile a spendere una cifra così,allora tanto varrebbe assumere uno straccio di investigatore !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 12:58 
Non connesso

Scusate, vorrei porre un quesito.

Ci sono alcuni articoli di legge - vedi ad esempio la legislatura che regola i diritti di passaggio sulle propietà terriere - che stabiliscono che se per un certo numero di anni si concede un diritto - senza una regolamentazione scritta - chi ne usufruisce, acquisisce un diritto che può andare da l'usufrutto a vita ad un diritto che può persino lasciare in erdeità a terzi.

Per il diritto d'autore c'è qualcosa di simile?
Se un avente diritto non mostra interesse a percepire il corrispettivo dovuto, non perde il diritto?
Il diritto diventa alla fine di pubblico dominio o almeno di chi lo ha usato?

Inoltre credo che se non si può attribuire la paternità di una cosa - vedi ad esempio il ritrovamento di una somma di denaro (o un oggetto prezioso) - chi ha trovato l'oggetto (si parla di un esempio in cui abbia fatto la dovuta denuncia alla polizia) trasorso il periodo durante il quale nessuno ha reclamato la leggittima proprietà diventa proprietario dell'oggetto in questione.

E per il diritto d'autore? C'è qualche caso che si conosca? C'è qualche avvocato tra di noi? :lol:

Non centra con la ricerca, ma in un certo senso è legata...
:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 13:08 
Non connesso

L'usucapione esiste solo per i beni immobili, da quel che mi ricordo.

Per i prodotti dell'ingegno esiste una normativa a parte, che è quella del diritto d'autore.

Sempre se ricordo bene, il diritto d'autore propriamente detto, non scade mai. Tu avrai sempre diritto ad essere ricordato e citato come autore di una tua canzone (consideriamo solo il caso della musica, perché brevetti ed invenzioni sono un'altra cosa).

Il diritto di sfruttamento economico, invece, scade dopo un certo numero di anni dalla morte del primo autore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 13:15 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Il diritto di sfruttamento economico, invece, scade dopo un certo numero di anni dalla morte del primo autore.

Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembrava fossero 50 anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 13:49 
Non connesso

grezza ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembrava fossero 50 anni...

anche io lo credevo....almeno, mi pareva che ci fosse un tempo limite per i diritti d'autore....50 o forse 70 anni....

Forse Kira può illuminarci....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 13:57 
Non connesso

70 anni.

Ho sbagliato invece su un altro punto. Il computo degli anni si fa dalla morte dell'ultimo autore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 14:26 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
70 anni.

Ho sbagliato invece su un altro punto. Il computo degli anni si fa dalla morte dell'ultimo autore.

Mi raccontarono qualche anno fa che la durata del diritto d'autore e' in aumento costante, in tutto il mondo, con velocita' tale da non far scadere mai i diritti dei film di Walt Disney :o

L'idea di dani pero' e' interessante. Un conto e' la durata del diritto d'autore, un conto e' il tempo massimo a disposizione per accampare tale diritto, prima che la sigla di Lamu' diventi musica tradizionale. Bisognerebbe proprio informarsi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 14:52 
Non connesso

Confermo quanto detto da Tarrasque.
I diritti d'autore durano fino a 70 anni dopo la morte dell'ultimo autore/compositore.
Dopo qualsiasi opera musicale diventa di pubblico dominio.
:D

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 15:02 
Non connesso

Secondo me la sigla di Lamù è tutt'altro che "fatta in casa" è fatta in studio e con dei mezzi di qualità.

Stavo piuttosto pensando che: se fosse nata a Napoli e dintorni ed l'interprete fosse di li mi sorprende un pò che sia completamente priva di inflessioni dialettali nel cantato. Magari su questo aspetto chi è della zona può essere più d'aiuto..

N.B. la mia non vuol essere assolutamente una critica ma una semplice osservazione che infondo è riscontrabile in tutti i cantanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 15:04 
Non connesso

Beh, è abbastanza comune che un cantante perda molte delle proprie inflessioni regionali quando canta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 15:09 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Beh, è abbastanza comune che un cantante perda molte delle proprie inflessioni regionali quando canta.

Si ma è anche vero il contrario, soprattutto se pensi a quel numero sterminato di cantautori napoleatani vere è proprie pop star da cui è emerso negli ultimi anni proprio D'Alessio.

Ma anche andando fuori Napoli non ci vuole molto a percepire che Irene Grandi o Masini vengono da Firenze, piuttosto che Renato Zero è romano e Paola e Chiara sono milanesi.
L'apertura delle vocali, gli accenti, e spesso proprio qualche "difetto dialettale".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 15:16 
Non connesso

OFM ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Si ma è anche vero il contrario, soprattutto se pensi a quel numero sterminato di cantautori napoleatani vere è proprie pop star da cui è emerso negli ultimi anni proprio D'Alessio.

Ma anche andando fuori Napoli non ci vuole molto a percepire che Irene Grandi o Masini vengono da Firenze, piuttosto che Renato Zero è romano e Paola e Chiara sono milanesi.
L'apertura delle vocali, gli accenti, e spesso proprio qualche "difetto dialettale".

Sì, ma tutte queste cose in genere (a meno che non siano volute) si sentono molto di meno quando uno canta rispetto a quando parla comunemente, soprattutto se ha studiato canto o dizione, per cui purtroppo, e soprattutto in una incisione non completa e non in condizioni ottimali come quella disponibile di Lamù, non mi sembra sufficiente per avvalorare o meno l'ipotesi... :(:(:(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 15:18 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
OFM ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Sì, ma tutte queste cose in genere (a meno che non siano volute) si sentono molto di meno quando uno canta rispetto a quando parla comunemente, soprattutto se ha studiato canto o dizione, per cui purtroppo, e soprattutto in una incisione non completa e non in condizioni ottimali come quella disponibile di Lamù, non mi sembra sufficiente per avvalorare o meno l'ipotesi... :(:(:(

Se fosse stata fatta in fretta e furia e con il primo cantante disponibile dubito però che avrebbero trovato un cantante che ha studiato dizione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 15:41 
Non connesso

Già avevamo parlato, mi pare, dell'assenza di inflessione di questo cantante. Non avevamo pensato però, come dice OFM, che questo potrebbe indicare la sua "professionalità", nel senso che non è "uno qualsiasi".

Oh, sbrighiamoci sennò tra qualche anno troveremo scritto ovunque Lamù - traditional :|

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 16:35 
Non connesso

Vi invio subito il link dove è spiegato piuttosto semplicemente come funziona il diritto d'autore :

http://www.siae.it/faq_siae.asp

Lo avrei postato anche prima ma pensavo che il sito della siae fosse già stato sondato in lungo e in largo da questo forum ! è nelle faq.

La voce a me è sempre parsa di uno del nord,ma in ogni caso non è detto che fosse uno di Napoli o dintorni,ma infatti molti cantanti perdono l'inflessione del proprio paese quando cantano,pure io se mi ci metto ! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 18:56 
Non connesso

In questi giorni mi sto concentrando sulla versione in LA realizzata da Gabrio e la prima cosa che si nota è il fatto che non è una sigla casereccia.

E' stata registrata in uno studio da professionisti.

Sul cantante l'unica cosa che riesco a sentire "in più" dell'altra versione è che canta con una pronuncia nasale (ma non vorrei fosse dovuto all'abbassamento di tono).

Per il resto io penso che i cantanti da trovare siano due. Oltre al cantante principale (che canta anche nei coretti), c'è una ragazza che fa i controcanti sotto "uno sguardo solamente" e canta pure nei coretti.

Sono arrivato anche a pensare che la sigla ce l'abbiano mandata i giapponesi ma è un'ipotesi irreale o che per sapere cosa possa dire il famoso verso si debba guardare interamente la prima puntata e scorgere una scena in cui ci sia "uno sguardo sorridente" seguito da qualche scarica elettrica...

La cosa davvero assurda di questa faccenda è che a noi basterebbe trovare anche solo uno tra questi:

a) compositori
b) cantanti
c) turnisti
d) committenti
e) distributori
f) personale di studio

Non si trova nessuno...nemmeno per caso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 19:49 
Non connesso

Scusate ma se io domani vado in SIAE a depositare Lamù (Musica e Testo) a nome mio.....e spiego agli addetti la situazione....cosa può succedere?

Se non risalgono agli autori nessuno di loro può impedirmi di depositare la canzone....

Lo so, è una stronzata.....ma provate ad immaginare cosa accadrebbe...

...e se riuscissi a depositarla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 20:15 
Non connesso

Mi ricordo una storia, in cu zio Paperone brevettava... l'acqua calda e tutti dovevano pagargli i diritti per doccie, pentole di pasta ecc. ...

Non ricordo il finale, ma credo che ci abbia rimesso un bel po' di soldi, e insegue Paperino col randello, che gli aveva dato il suggerimento :lol:

EDIT:

E comunque dovresti portare una copia del testo COMPLETO da depositare ufficialmente, senza di quello (correggetemi se sbaglio) la tua idea crolla :roll:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 20:28 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
E comunque dovresti portare una copia del testo COMPLETO da depositare ufficialmente, senza di quello (correggetemi se sbaglio) la tua idea crolla :roll:

Beh...se completo intendi la versione di Kbl [3':19"] ce l'ho....altri non ne conosco; diciamo che lo faccio diventare ufficiale una volta depositato.... :P

Ah...dimenticavo....IL MONDO E' MIO!!!!!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 nov 2006, 20:36 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Beh...se completo intendi la versione di Kbl [3':19"] ce l'ho....altri non ne conosco; diciamo che lo faccio diventare ufficiale una volta depositato.... :P

Beh, ammesso che si possa fare una cosa del genere, inventa almeno un finale così che almeno - al primo ascolto - ci sia quel poco di sorpresa come la si provava da piccoli quando per la prima volta si ascoltava un brano completo... :lol:

Io ero sempre in religioso silenzio per ascoltare la seconda strofa...