Tarrasque ha scritto:
Beh, ma il fatto che quelle pelli finiscano nei cappotti italiani, cinesi, americani od altro cambia qualcosa, a livello morale?
Se mi si accusa implicitamente di partecipare a una strage di animali voglio che mi si dimostri.
Che cosa vuole suscitare quel filmato?
Indignazione? Sono indignatissimo.
Disgusto? Mi bastano due secondi di filmato per disgustarmi.
Senso di colpa? No, quello assolutamente no.
In ogni caso ritengo opportuno ribadire accanto a quel filmato che non si tratta di un'indagine seria, non e` accompagnato in nessun modo da dettagli che mi dicano dove e` avvenuto e a cosa sono serviti quegli animali.
Mi chiedi cosa cambia sul piano morale conoscere qualche dettaglio in piu` su quel filmato, provo a farti qualche esempio.
Fermo restando il filmato, quale di queste ipotesi ritieni piu` "immorale" e quale meno? Motivare le risposte.
- Il fimato ritrae la brutale uccisione di alcuni animali, solo per il gusto di farle. Le carcasse sono rimaste li` e sono state mangiate dalle mosche.
- Il filmato ritrae la macellazione di animali destinati ai ristoranti di lusso cinesi.
- Il filmato ritrae l'uccisione di bestie le cui pelli andranno a ornare colli di pellicce occidentali.
- Il filmato ritrae la macellazione di bestie destinate a sfamare un villaggio cinese che vive da mesi nella piu` assoluta indigenza, a causa della siccita`. 42 bambini sotto i nove anni negli ultimi tre mesi sono gia` morti per denutrizione.
- Il filmato e` l'ultima prova documentale di come avvenivano le macellazioni in Cina 30 anni fa. Oggi le leggi sono molto piu` restrittive sia per igene che per rispetto della bestia da macello.
Ho fatto 5 ipotesi molto differenti tra loro, tutte in qualche modo plausibili e tutte secondo me si differenziano a livello morale. Ecco cosa mi cambia a livello morale.