dani5043 ha scritto:
freinkie ha scritto:
Tommy Aku ha scritto:
dani5043 ha scritto:
Infatti, se la chiesa cattolica credesse veramente nel matrimonio e nella famiglia farebbe spoasare i propri sacerdoti, così come dice San Pietro.
Beh, per la verità mi pare che San Pietro abbia abbandonato la moglie e la famiglia per predicare e con lui molto altri apostoli...
forse quello che dice dany sta negli apocrifi, se non sbaglio
No, no, no... Ma che apocrifi...
Efettivamente non era Pietro ma Paolo.
Nella prima episola dell'apostolo Paolo a Titoteo, nel capitolo 3 c'è scritto:
"Se uno aspira all'ufficio del vescovo, desidera un'opera buona. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, costumato, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro, che governi bene la propria famiglia e tenga i figliuoli in sottomissione e in tutta riverenza (che se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?)"Se la chiesa cattolica sostiene che tutto quello che predica è frutto della lettura della Bibbia, mi chiedo come mai - alla luce delle discrepanze tra predicazione e verità bibblica - si possa dar credito a chi crede di sapere tutto sul significato di famiglia quando lui per primo non ne ha creato una!
Adesso dovrei fare diverse ricerche ma ci sono altri punti in cui si dice che è necessario che il vescovo sia sposato se l'alternativa è che egli - per soddisfare i propri impulsi sessuali - alla fine commetta fornicazione non riuscindo ad essere casto. Per cui mi sa che era una premonizione riferita a tutti gli scandali sessuali in cui spesso è stato coinvolto il clero!
eh eh, vecchio protestante!!
In realtà anche la chiesa cattolica poggia il celibato dei preti su un fondamento biblico (e mi sembra sia proprio un altro passo paolino... l'ho letto giusto qualche tempo fa, ma ora non ricordo) al quale però aggiunge sempre, a differenza delle chiese riformate, la tradizione della comunità ecclesiale...
...
si vabbeh, ora la smettiamo col dibattito teologico-ecumenico, promettiamo!