Spesso pensi, ti fai i propri calcoli, speri che vada in un modo e alla fine tutto va nel verso opposto.
Ma la medaglia ha due versi. Quello che è successo col Manchester è il verso triste e infame, desideri con tutto il cuore che la maggica vinca, pregusti già la vittoria, tutto ti fa credere che hai già la finale in pugno: poi arriva la batosta.
E la Roma di batoste te ne dà tante, il romanista-tipo sa che spesso e volentieri "gli tocca soffrì". E soffri fino al 95°, ti incazzi, rosichi, imprechi: sei deluso. E la Roma di delusioni te ne dà tante.
Ma rimanere delusi, magari incazzati per una settimana, significa che quello che provi è un amore VERO e SCONFINATO, un amore per una squadra che tifi da prima che nascessi, da prima che nascesse tuo padre o tuo nonno. E' l'orgoglio romanista, "nasci romanista e muori romanista" (cit. Francesco Totti - Controcampo '18-04-2007'). Sei romanista quando la Roma piglia la sveglia, ma sei romanista anche quando la maggica porta a casa i tre punti.
Eh sì perchè la medaglia ha anche l'altra faccia.
E quando accade sei la persona più felice del mondo, godi e godi e godi, la sera dormi felice (preparando gli sfottò per il giorno dopo) e la mattina dopo non vedi l'ora di esprimere tutto l'orgoglio romanista che c'è in te.
Eh sì perchè la Roma è anche questo. E questo è proprio quello che è successo oggi con l'Ambrosiana Internazionale, scontro sentito da giorni e giorni di preparazione all'evento, la squadra prima in classifica, la squadra che viene da 40 risultati utili consecutivi, la squadra che ha praticamente già vinto lo scudetto... ma col CUORE di quattordici ragazzi che lottano fino all'ultimo secondo, capitanati da uno che di orgoglio romanista ne sa qualcosa, non c'è squadra che tenga. La Roma te fa soffrì, ma poi è capace di espugnare il campo interista e di farti godere come un porco.
Festa dello scudetto interista rovinata, vendetta sul rigore che non c'era, supremazia sulla prima in classifica per 3/4 di partita, +11 sulla Lazio: tutto questo è godimento puro.
Orgoglioso di essere romanista, romanista pe' soffrì insieme... ma quando la maggica fa imprese così c'hai un orgasmo che dura una settimana. Vale la pena soffrì un po' eh?
"
ASRoma alè alè, ASRoma alè alè
tu sei fantastica, super fantastica
questa è la curva che
ti fa vincere perchè
siamo gli ultras e tifiamo per te!"
Dario col cuore giallorosso.