Beh... troppo lungo... comunque in generale... il forumista medio di sigletv è una persona che vuole in qualche modo fuggire dalla quotidianità, anelando ad una realtà parallela, irreale, un mondo fatato privo delle problematiche che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare. Per questo, trova il suo habitat naturale in un forum come questo e vive in maniera tendenzialmente armonica i rapporti con i suoi simili (gli altri forumisti). Ciò spiegherebbe anche il desiderio impellente, da parte di ciascuno, di nuovi raduni, di nuove occasioni di comunanza, di eventi e situazioni che vadano a concretizzare quel mondo parallelo, di cui parlavo su. Una specie di isola felice che, non appena viene minata da qualunque fattore esterno, risponde con un deciso contrattacco e può contare sull'unione quasi totale di tutti coloro che la abitano.
Tuttavia, se una parte di questi abitanti concepisce quest'isola come un posto in cui concedersi, di tanto in tanto, una breve vacanza, altri invece ne fanno la propria residenza stabile, perdendo sovente il contatto con la realtà che li circonda e tramutando il tutto in un desiderio di non-crescita e, conseguentemente, di non-evoluzione: è quella che si definirebbe "sindrome di Peter Pan".
E siamo ai limiti della patologia, quando qualcuno di questi soggetti entra, per sbaglio, in contatto con la dura realtà: senso di frustrazione, incapacità di assumersi delle responsabilità, problemi relazionali vari, difficoltà nel creare rapporti stabili al di fuori dell'isola felice, monotematicità delle argomentazioni e tante altre conseguenze...
Studi recenti dimostrano che, per ogni tre mesi costanti di frequentazione del forum, è indispensabile un mese intero di disintossicazione, per non cadere in un circolo vizioso di questo tipo. Pertanto, nell'arco di un anno, sarebbe opportuno concedersi quattro mesi di pausa.
|