Kira ha scritto:
quella presunta lettera di cui parlava Mirko, non è stata depositata insieme alla canzone. Non sarebbe stato possibile farlo!
Questo è il punto 1.
La lettera di mirko è
carta stracciaPunto FONDAMENTALE del nostro ordinamento giuridico è che una "legge" di una certa categoria NON PUO' MAI contraddire una di "ordine" superiore, se non ho buttato al vento i miei anni di ragioneria. KBL confermi?
Per cui il documento di Mirko, per quanto firmato e controfirmato da chiunque rimane un ATTO PRIVATO, col quale non puo' impegnarsi a "cedere i diritti d'autore", perché essi sono come ho già detto prima "personali,
inalienabili e non soggetti a prescrizione".
E' un atto di assoluta buona fede, per carità, ma non ha NESSUN valore legale. Anche se l'ha firmata e depositata presso il presidente della Repubblica-
Kira ha scritto:
Per cui ufficialmente adesso (se non esce fuori un altro autore che ne può dimostrare la paternità) questa canzone è di Mirko!

Questo è il punto 2. Con tutto quello che ne consegue.
Paradosso di questa situazione è che in teoria CHIUNQUE d'ora in poi esegue Lamù è OBBLIGATO a indicare nel borderò Mirko Fabbreschi come autore, pena controlli della SIAE e sanzioni e tutte quelle "brutte cose" che capitano o dicono che capitano a chi non compila correttamente il borderò.
Come faccia poi un Pinco Pallino qualsiasi che non legge questo forum a scoprire che Lamù sia di Mirko Fabbreschi non lo so e non voglio saperlo... misteri del diritto d'autore...
Kira ha scritto:
Poi, per chi si chiede perchè Mirko non l'ha incisa così, magari perchè non sapeva che si poteva fare!
Questo è il punto 3.
Sinceramente non ho idea di come si debba procedere per registrare un pezzo di cui non si conoscano gli autori. Mi sfugge anche come si possa dimostrare di "aver fatto tutto il possibile per risalire agli autori ma non esserne stati in grado". Ci vuole una dichiarazione scritta? Un foglio rilasciato dalla SIAE? Se Kira lo sa e spiega l'iter chiaramente fa un favore a molta gente.
Voglio però pensare che ci DEBBA essere un modo per farlo. Non posso credere che uno debba sapere TUTTA la discografia MONDIALE per fare una cover. Dopotutto, la SIAE dovrebbe esistere anche per questo. Per dirmi LORO di chi è un pezzo, visto che hanno i mezzi.
Comunque, da come la vedo probabile io, i produttori o i realizzatori o chi sta finanziando / commissionando il CD ai Raggi Fotonici, beh sono stati LORO a dire a Mirko: "non voglio grane, non me ne frega niente, se non mi tiri fuori gli autori io pezzo non te lo pubblico perché non voglio grane con la SIAE", e quindi siano stati loro a porre il veto a Mirko, più che la SIAE stessa.
Non è da escludere che neanche chi produce CD sappia come comportarsi in un caso così poco comune, tanto meno che abbia voglia di rischiare con la SIAE per farti incidere una dannata cover di un cartone animato...