Mamma mia ragazzi! In un solo giorno non vi seguo, e mi ritrovo 5 pagine da leggere.. quasi quasi conveniva 'scorporare' questo tema in un topic (legale deposito alla siae: il caso lamù) apposito..
La questione giuridica è molto intrigante, ma, come ha fatto notare Sandy, il titolare dell'interesse è il vero autore.
Non possono altri sostituirsi a lui nella tutela dei suoi diritti, e, giacché fino a prova contraria vale quello che risulta alla siae, se questo non si manifesta, Mirko non dovrebbe avere nulla da temere.
A meno che non si comporti in maniera avventata, e cominci a richiede pagamenti a destra e sinistra facendo valere la registrazione. A questo punto, suppongo, qualcuno che non voglia pagara potrebbe resistergli facilmente in giudizio dimostrando che non può essere lui l'autore della canzone.
Ma la questione è davvero intricata. Ci possono essere tanti di quei sottocasi, di quei busillis.. più che il codice civile bisognerebbe vedere la prassi dei tribunali, qualche sentenza..
Piuttosto, però, vorrei tornare in tema Lamù.
Perché, oltre ad essere quello che a mio parere ha riassunto meglio tutta la questione,
Enciclopedia, con cui concordo pienamente, ha fatto un'osservazione che mi sembra importante:
Enciclopedia ha scritto:
Kira sloggata ha scritto:
Dai passaggi televisivi su una qualsiasi rete che non sia Mediaset o Rai o Sky o La7, non ci prenderà probabilmente nulla, perchè i canali come TeleCapri non compilano un borderò ma pagano un forfettario.
Perfetto, dunque i canali privati (come Telecapri

) pagando un forfettario dunque non dicono che "sigla" stanno trasmettendo. Questo vale per qualunque cartone, a questo punto. Questo è sempre avvenuto? anche negli anni '80?
Voglio dire che se l'autore sapeva sin dall'inizio nel 1984 che LAMU sarebbe andato in onda sui canali privati (e non su RAI, FININVEST, TMC.) allora sapeva anche che non avrebbe visto un centesimo dalla messa in onda in TV. O mi sbaglio?
Dunque avrebbe guadagnato solo dalla pubblicazione di un disco (in cui magari non credeva, un po' come Detto Mariano per Jeeg)...
Forse questo è un motivo in più (o "il" motivo) del perché l'autore è rimasto nascosto...RAI, Mediaset, ecc. invece compilano il borderò per ogni programma italiano che trasmettono, ed allora possono succedere "inghippi" come quelli presi ad esempio per il Maestro Montanari... è corretto?
Avremmo scoperto il motivo.. non vi sembra?