Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 10:23 
Non connesso

Sì, ma comunque dopo così tanti anni di ricerca e dopo aver avuto il parere anche di persone rilevanti del panorama italiano come Godi a me pare impossibile che non si sia riuscito a trovare nulla! :?:

Cioè nella produzione di una sigla:
1-Qualcuno l'avrà finanziata... i soldi finanziati non possono essere spariti nel nulla;
2-Devono aver registrato in uno studio di registrazione, quindi si potrebbe cercare negli studi di registrazione sperando che nel corso di questi 20 anni non sia stato chiuso;
3-Ci lavorono un gran numero di persone su una sigla... oddio... tranne sporadici casi in cui interprete, paroliere, compositore e arrangiatore siano la stessa persona... si tratta di più persone differenti!
4-Ipotizzando che il cantante sia magari deceduto per una tragica fatilità della vita, qualcuno avrà suonato gli strumenti... qualcuno avrà assistito alla masterizzazione della sigla/canzone...
5-(aggiunto dopo)Mi sembra che ci sia anche una parvenza di coro... quindi sti coristi sono finiti in un buco nero?

Cioè si parla di un numero di persone che ci vuole proprio sfiga perché siano tutte ipoteticamente decedute! Non so... a me sembra proprio che ci sia ostruzionismo perché chi sa ha paura di dover pagare cose che all'epoca magari non pagò e preferisce stare zitto... :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 11:45 
Non connesso

Hadrill ha scritto:
...anche l'autore della sigla o il cantante siano da ricercarsi nell'ambiente musicale napoletano, che è sempre stato ricco di musicisti, anche se non tutti noti a livello nazionale?...

Mariottide...

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 13:07 
Non connesso

Una via più lunga e complessa potrebbe essere questa.
Raccattare un bel numero di dischi della Splash nel periodo 83-84 e trascrivere i nomi di autori, interpreti, PRODUTTORI. Ognuno di questi andrebbe poi contattato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 13:09 
Non connesso

Hadrill ha scritto:
é possibile ipotizzare che, se il cartone è stato importato da Telecapri, anche l'autore della sigla o il cantante siano da ricercarsi nell'ambiente musicale napoletano, che è sempre stato ricco di musicisti, anche se non tutti noti a livello nazionale? Magari pensavo a un giovane agli inizi, o qualcuno che poi si è dedicato ad altro, per cui la sigla di Lamù rimane un episodio isolato.
Che dite, è fantascienza?

Queste ipotesi le abbiamo già vagliate, arrivando anche a interpellare Peppino di Capri, e lo stesso dicasi per gli studi di registrazione, etc di cui al post sopra...

Non se ne viene a capo: i musicisti napoletani sono troppi e così le sale di registrazione, senza contare che di molti, e di molte, non é rimasta traccia alcuna.
Inoltre in quegli anni capitava che si registrasse senza lasciare tracce...

Per quanto concerne la Splash, io sono convinto che con Lamù non abbia nulla a che fare.
Loro stessi non ricordano, mentre ricordano Uffi, e lo stesso Peppino di Capri nn ne sa nulla.
Certo, costoro possono sbagliarsi, per superficialità o dimenticanza.
Tuttavia, io penso che se Lamù fosse stata incisa alla Splash nello stesso periodo di Uffi e per conto di Telecapri, non sarebbe stato così difficile trovare qualcuno che le connettesse tra loro

Credo che, come sempre, abbia ragione Filippo: resta aperta solo la via dell'Avvocato di Capri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 13:23 
Non connesso

Se e' vero che Telecapri ha importanto la serie, l'ha fatta doppiare, ha inciso la sigla, sicuramente qualche prova e' rimasta, non puo' essersi tramandato tutto oralmente in 24 anni, e se fosse cosi' e' impossibile che non sia trapelato mai nulla, di tutti coloro a telecapri che saranno andati in pensione o cambiato lavoro in 24 anni possibile nessuno ne ha mai parlato con amici, parenti, colleghi, le voci girano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 13:26 
Non connesso

Sì, ma quello che mi domano io è dove sono finiti i musicisti, l'arrangiatore, il compisitore (o i compositori), il paroliere (o i parolieri), i coristi, il cantante, il produttore, il fonico, etc. :?:

Non credo che si sono messi nel giardino di casa coi strumenti della Bontempi! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 13:42 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Sì, ma quello che mi domano io è dove sono finiti i musicisti, l'arrangiatore, il compisitore (o i compositori), il paroliere (o i parolieri), i coristi, il cantante, il produttore, il fonico, etc. :?:

Non credo che si sono messi nel giardino di casa coi strumenti della Bontempi! :?

Si, il mistero c'é, ma tu nn devi pensare che Lamù é stata incisa come se fosse la colonna sonora di Jesus Christ Superstar...

Di certo é stata fatta di fretta, in maniera superficiale insieme a tante altre sigle...
Per questo nn ne rimane traccia tutt'ora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 14:10 
Non connesso

Grazie lì ci arrivo... però un numero di 10 persone ci avrà lavorato sopra!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 14:37 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Una via più lunga e complessa potrebbe essere questa.
Raccattare un bel numero di dischi della Splash nel periodo 83-84 e trascrivere i nomi di autori, interpreti, PRODUTTORI. Ognuno di questi andrebbe poi contattato.

praticamente la scorsa estate era quello che stavo facendo pure io... è una cosa un pò lunghetta... ma tanto non mi sembra che i tempi si siano in altri modi accorciati...

cmq io continuo a pensare che sia inutile e che si debba invece pensare che non è roba italiana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mag 2007, 20:52 
Non connesso

beh oddio, Massimo Dorati realizzava tutte le sigle da solo (a parte qualcuna, ma senza superare i 3 elementi) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 9:50 
Non connesso
Dittatore

Fa.Gian. ha scritto:
Ma alla fine, come fa l'autore originale di Lamù a dimostrare i propri diritti, nel caso non avesse registrato il brano alla SIAE?

ti rispondo quotando un mess di qualche pagina fa

KBL ha scritto:
ti faccio vari esempi inventati al momento.. ha il manoscritto originale di venti anni fa dove ha steso il pezzo.. ha testimoni, magari persone che l'hanno aiutato nella stesura, conosce la sala dove ha inciso il pezzo, i musicisti che hanno suonato, conosce il libro o il film da cui si è ispirato per alcune frasi del testo, ha un provino del pezzo con la chitarra ecc. ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 9:56 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
fabrizio75 ha scritto:
varrebbe come prova il filmato televisivo di una puntata di Lamu' del 1983?

Come dimostri che la registrazione è del 1983? O che risale a quella data?

Beh, se riporta il logo di un canale che ha terminato le proprie trasmissioni in un preciso periodo... Sarebbe una prova, o no? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 10:30 
Non connesso

Tommy Aku ha scritto:
Di certo é stata fatta di fretta, in maniera superficiale insieme a tante altre sigle...

Beh, non sarà "Jesus Christ Superstar", ma a me non pare affatto una sigla fatta di fretta e furia; mi sembra anzi che gli arrangiamenti siano stati molto curati, nelle tastiere, nella ritmica (a me personalmente piace molto com'e' stata suonata la batteria) e il missaggio finale poi non è proprio così pessimo (ricordiamo che fin'ora l'abbiamo ascoltata in qualità videocassetta).

Poi hanno pure utilizzato la base strumentale come sigla di coda....perchè questo "sbattimento" quando sarebbe bastata la versione cantata. :?:
Qualcuno ci ha messo le mani su quel MASTER...e secondo me non un pezzente qualunque....

Vuoi un esempio di sigle fatte male?
"Don Chuck Castoro", "Luni il lupo col dentone", "Muteking" (ahimè)...seppur belle sigle, sono state registrate maluccio o suonate maluccio (es. batteria di Muteking).

In confronto a questi esempi, Lamu' è di qualità migliore a livello di suoni o missaggio.

Secondo me, ovvio. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 11:08 
Non connesso

Poiché non ho voglia di leggere tutto il topic, vorrei sapere - da chi ha memoria in merito - se è mai stato chiesto al Sig. Migliacci di questa sigla...

:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 16:58 
Non connesso

freeway999 ha scritto:
Di quel programma su Antenna 3 dove si sarebbe cantata la canzone non si è saputo nulla di preciso? Leggevo che c'era stata in quella puntata pure una esibizione di Ruggeri...

Qui sotto riporto un mio messaggio scritto il 12 dicembre 2005

Oscar Leon ha scritto:
Sarò stretto e conciso, le cose di cui sono sicuro sono:

L'ho visto su Antenna 3 Lombardia (100%)
Era di sera, era una di quelle trasmissioni che andavano in onda abitualmente con cadenza settimanale. (100%)
Nel programma c'era Gerry Bruno. (99%)

Confermo quello che sopra a riportato dancasti, sono passati più di 20 anni, per i ricordi che ho (scenografie, ecc, ecc,) dovrebbe essere in quella trasmissione ('Non lo sapessi ma lo so', diciamo all' 80%) se non è quella trasmissione, ritengo che potrebbe essere 'Incrocia la Fortuna' (15%), in alternativa 'Buccia di Banana' (5%). In tutte queste trasmissioni c'era Gerry Bruno.

In questo momento non è sopraggiunto nessun fatto nuovo che mi abbia fatto cambiare idea (i primi due punti non si toccano, di quelli sono sicuro al 100% x 100%), non saprei cosa scrivere ancora...

Ringrazio tutti. :)

Da allora io ho ben poco da aggiungere, come ho gia scritto il programma televisivo in cui è andata in onda la sigla di Lamù potrebbe essere lo stesso in cui si è esibito Enrico Ruggeri (cantando alcune canzoni del suo repertorio, fra cui Contessa, che era forse il suo successo maggiore fino ad allora) ma la canzone di Lamù è molto improbabile (dai mie dati e i miei ricordi gli dò 1% di possibilità) che sia nella stessa puntata in cui c'era Enrico Ruggeri, da allora posso aggiungere (mi sono accorto di non averlo mai scritto) che mi pare di ricordare (ma non ne sono sicuro!, gli dò il 65% di possibilità) di aver visto prima Enrico Ruggeri, e poi la sigla di Lamù. Se si scoprisse la data in cui è andata in onda la puntata di Enrico Ruggeri, io cercherei dopo quella data la puntata in cui si trova Lamù (possibilità 65%). Poi confermo quanto ho scritto il 12 dicembre 2005.

Visita questi siti: www.thehungersite.com - www.theanimalrescuesite.com - e clicca "Click Here to give - it's FREE!" così aiuterai gratuitamente chi ha bisogno (donazione valida solo 1 volta al giorno)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 19:59 
Non connesso

ma ad antenna 3 siamo sicuri che a cantare lamu' ci fosse il cantante della sigla e non fosse anche quella una cover?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 20:20 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
A fronte delle informazioni di Oscar Leon, io direi di pensare anche (e a questo punto soprattutto, forse) al panorama milanese come riferimento di merito, visto che gli studi erano lì, per Antenna 3. O no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 20:27 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Poiché non ho voglia di leggere tutto il topic, vorrei sapere - da chi ha memoria in merito - se è mai stato chiesto al Sig. Migliacci di questa sigla...

:?

Mi riallaccio a Dani, avete chiesto a questo tizio?

Provare, per stupido che vi possa sembrare visto che avete smosso mari e monti, a chidere al direttore del tv sorrisi e canzoni specificando la differenza tra la sigla di Bersola e questa per evitare risposte inutili?

Magari se lui riconosce la voce del cantante sarebbe un passo avanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 20:32 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
ma ad antenna 3 siamo sicuri che a cantare lamu' ci fosse il cantante della sigla e non fosse anche quella una cover?

Come ho scritto in precedenza, quasi certamente cantava in playback, ma se lì a cantarla fosse davvero il vero cantante oppure qualcun altro io non lo sò!. Spero anche che fosse il vero cantante... (i cantanti che si esibivano erano quelli che dicevano di essere, ma qualcuno sà forse il nome o lo ha mai visto in precedenza il cantante di Lamù? - io no!).

La canzone che cantò quel ragazzo sui 25 anni di corporatura normale con capelli neri e corti alto all'incirca 1,70 era la sigla che andava in onda in televisione, quindi non era una cover.

Visita questi siti: www.thehungersite.com - www.theanimalrescuesite.com - e clicca "Click Here to give - it's FREE!" così aiuterai gratuitamente chi ha bisogno (donazione valida solo 1 volta al giorno)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 20:39 
Non connesso

Oscar Leon ha scritto:
freeway999 ha scritto:
Di quel programma su Antenna 3 dove si sarebbe cantata la canzone non si è saputo nulla di preciso? Leggevo che c'era stata in quella puntata pure una esibizione di Ruggeri...

Qui sotto riporto un mio messaggio scritto il 12 dicembre 2005

Oscar Leon ha scritto:
Sarò stretto e conciso, le cose di cui sono sicuro sono:

L'ho visto su Antenna 3 Lombardia (100%)
Era di sera, era una di quelle trasmissioni che andavano in onda abitualmente con cadenza settimanale. (100%)
Nel programma c'era Gerry Bruno. (99%)

Confermo quello che sopra a riportato dancasti, sono passati più di 20 anni, per i ricordi che ho (scenografie, ecc, ecc,) dovrebbe essere in quella trasmissione ('Non lo sapessi ma lo so', diciamo all' 80%) se non è quella trasmissione, ritengo che potrebbe essere 'Incrocia la Fortuna' (15%), in alternativa 'Buccia di Banana' (5%). In tutte queste trasmissioni c'era Gerry Bruno.

In questo momento non è sopraggiunto nessun fatto nuovo che mi abbia fatto cambiare idea (i primi due punti non si toccano, di quelli sono sicuro al 100% x 100%), non saprei cosa scrivere ancora...

Ringrazio tutti. :)

Da allora io ho ben poco da aggiungere, come ho gia scritto il programma televisivo in cui è andata in onda la sigla di Lamù potrebbe essere lo stesso in cui si è esibito Enrico Ruggeri (cantando alcune canzoni del suo repertorio, fra cui Contessa, che era forse il suo successo maggiore fino ad allora) ma la canzone di Lamù è molto improbabile (dai mie dati e i miei ricordi gli dò 1% di possibilità) che sia nella stessa puntata in cui c'era Enrico Ruggeri, da allora posso aggiungere (mi sono accorto di non averlo mai scritto) che mi pare di ricordare (ma non ne sono sicuro!, gli dò il 65% di possibilità) di aver visto prima Enrico Ruggeri, e poi la sigla di Lamù. Se si scoprisse la data in cui è andata in onda la puntata di Enrico Ruggeri, io cercherei dopo quella data la puntata in cui si trova Lamù (possibilità 65%). Poi confermo quanto ho scritto il 12 dicembre 2005.

Potrebbe essere la puntata del 26/10/1984 del programma "Effetto Concerto" dove oltre a Enrico Ruggeri tra gli ospiti c'erano anche Eros Ramazzotti ed Enzo Jannacci?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 20:46 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
Potrebbe essere la puntata del 26/10/1984 del programma "Effetto Concerto" dove oltre a Enrico Ruggeri tra gli ospiti c'erano anche Eros Ramazzotti ed Enzo Jannacci?

Io Eros Ramazzotti ed Enzo Jannacci non me li ricordo, ma "Effetto Concerto" era una trasmissione di Antenna 3! Da dove hai tratto queste informazioni, scrivi tutto quello che sai di questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 21:10 
Non connesso

Purtroppo la fonte cita il nome di Ruggeri solo nella puntata che ho scritto in precedenza e non c'è modo di reperire altre notizie sul programma Effetto Concerto o anche solo su quella puntata,nemmeno sul sito ufficiale di Antenna 3 a meno di riuscire a contattare o uno degli autori del programma o qualcuno nei "Piani Alti" dell'emittente o addirittura chiedere allo stesso Ruggeri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 21:15 
Non connesso

Ho cercato con il motore di ricerca di Alice 'Effetto Concerto Gerry Bruno' ho trovato un collegamento :arrow: ' http://digilander.libero.it/raritalia/enzo.htm ' che mi manda ad una pagina di Enzo Jannacci in cui dice che è stato ospite a questa trasmissione il 26-10-1984 (come dice Joe81M) ma non dice che ci fosse Gerry Bruno. Effettivamente il sito di Antenna 3 dice che 'Effetto Concerto' è una sua trasmissione, se qualcuno scopre o ne sà qualcosa scriva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 21:20 
Non connesso

Ultima cosa reperibile sul programma tv in questione.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 21:35 
Non connesso

Joe81M ha scritto:

Non è che ti confondi con il programma tv ' 30 anni senza andare fuori tempo ' trasmissione del 1989 (non si sà di quale canale, ma non credo proprio di Antenna 3) che compare sempre alla pagina :arrow: ' http://digilander.libero.it/raritalia/enzo.htm ' stando a quanto c'è scritto qui Enzo Jannacci cantò la canzone 'Ci vuole orecchio' assieme a Eros Ramazzotti ed a Enrico Ruggeri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora