Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 14 lug 2025, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli auricolari giusti
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 13:09 
Non connesso

Per due anni ho usato una coppia di auricolari della philips per ascoltare le sigle, finché poi hanno iniziato a disfunzionare. Ora ho preso un modello dalla sony che mi riproduce la musica in modo differente; in pratica esalta maggiormente i suoni bassi e si sente di meno la voce; questa impressione deriva da un confronto diretto con gli auricolari philips. La cosa un po' mi infastidisce perché non ho capito quale dei due modelli deforma l'audio, oltre al fatto che ero abituato a sentire la musica in una certa maniera e ora la sento in un'altra. :? Quali sono i parametri corretti di un auricolare fedele?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 13:51 
Non connesso

Penso che una risposta definitiva alla tua domanda non ci sia, è soprattutto una questione di gusti e di musica ascoltata. Quando ad esempio mi capita di ascoltare i miei adorati dischi sixties con auricolari che pompano i bassi mi viene da piangere, visto che all'epoca i bassi non venivano pompati neanche in fase di registrazione, ma era anzi tutto molto cristallino. Cosa simile per le sigle, lì i bassi spesso c'erano ma i televisori di una volta di certo non li esaltavano. In generale ti consiglierei quindi di evitare quegli auricolari che decantano risposte assurde sulle frequenze basse. Io personalmente mi trovo abbastanza bene con le cuffie dell'Ipod, da molti bistrattate, che hanno una risposta relativamente neutra. :wink:

Mr. Valerio - Guitarrista dei Magoo - www.mrmagoo.it

IN CARTOO'N'ROLL WE TRUST!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 14:45 
Non connesso

io non pretendo auricolari che assecondino i miei gusti, ma che non defomino/appiattiscano/esaltino certe frequenze piuttosto che altre. Sulle confezioni solitamente ci trovo stampati alcuni parametri tipo la banda, la risposta in frequenza, la potenza, i cui valori variano al variare del modello e del costo; e io volevo un attimino capire quali sono i valori che massimizzano la fedeltà di riproduzione :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 14:53 
Non connesso
Moderatore

Per l'ascolto, la Sony non è mai stata un granché, le loro casse-cuffie-diffusori in genere non sono mai lineari. Giusto se ti servono un paio di cuffie da DJ allora vai tranquillo con la Sony.
Invece mi sono trovato decisamente bene con cuffie panasonic, sono molto lineari (certo, le AKG sono meglio, ma non fa gli auricolari...), e anche le casse della panasonic sono ottime.
Per il tuo scopo quindi ti consiglio questa marca ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 14:58 
Non connesso

Non ho mai trovato due auricolari di marca diversa che "suonassero" uguali.

Anche il concetto di fedeltà assoluta, a meno che tu non cerchi le "casse bianche" da studio di registrazione, mi sa che è una chimera.

Qualsiasi diffusore audio ha un suo "sapore", e poi va a gusti, se no non esisterebbero i fan delle Bose piuttosto che di altre marche.

Inoltre, se non spendi una certa cifra (diciamo diverse decine di euro) per i tuoi auricolari, alla fine sono tutti giocattoli, o almeno così è come penso che li classificherebbe un audiofilo.

Personalmente mi sono trovato MOLTO bene di recente con degli auricolari della Sennheiser, del costo di 10 euro, e che mi stanno dando un ottimo suono, bello pieno come piace a me, in rapporto al prezzo (che è il massimo che voglio spendere per dei dannati auricolari).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 15:45 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Anche il concetto di fedeltà assoluta, a meno che tu non cerchi le "casse bianche" da studio di registrazione, mi sa che è una chimera.

.

Bravo, sei riuscito a dire quello che volevo consigliare anch'io ma in modo più semplice.

Non esistono parametri da leggere sulla confezione per avere un buon ascolto. Anche negli studi seri dopo la masterizzazione il prodotto viene testato su varie casse per sentire la resa in situazioni differenti, l'unico consiglio è di non acquistare cuffie con sigle tipo power boost mega sub ultra bass, se devi ascolarci la musica classica, o le sigle dei cartoni...

Dici che non è questione di gusti, ma invece è così, de gustibus caro mio, sempre e solo quelli. La fedeltà può riguardare il rumore di fondo o le dinamiche, ma non l'equalizzazione...

Mr. Valerio - Guitarrista dei Magoo - www.mrmagoo.it

IN CARTOO'N'ROLL WE TRUST!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 19:01 
Non connesso

non mi trovo male con la sony, fa dei buoni prodotti ( non eccelsi cmq)

tuttavia ho sempre consigliato akg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2007, 23:53 
Non connesso

Lo studio di registrazione che frequento ha SOLO cuffie AKG.....(a quanto pare sono il top del top)....però non credo esistano modelli "tascabili"....

Io ho degli auricolari Panasonic da 5 o 6 anni, resistentissimi e di buona qualità, ma soprattutto non mi hanno mai dato problemi...ora non ricordo il modello...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 15:08 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Lo studio di registrazione che frequento ha SOLO cuffie AKG.....(a quanto pare sono il top del top)....però non credo esistano modelli "tascabili"....

esistono...esistono ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 17:10 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Personalmente mi sono trovato MOLTO bene di recente con degli auricolari della Sennheiser, del costo di 10 euro, e che mi stanno dando un ottimo suono, bello pieno come piace a me, in rapporto al prezzo (che è il massimo che voglio spendere per dei dannati auricolari).

idem.. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 17:18 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

idem.. :D

Peccato che non li trovo già più (come capita più o meno per TUTTI gli auricolari che compro, dopo 2/3 mesi dall'acquisto, sempre che non si rompono prima...)

:evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 20:33 
Non connesso

Vlad ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

esistono...esistono ;)

Uhm...della Akg???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 20:44 
Non connesso

le avevo io ( quasi due anni di onorato servizio, poi so fatto saltare i coni) e le vendiamo noi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 8:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
(...) Inoltre, se non spendi una certa cifra (diciamo diverse decine di euro) per i tuoi auricolari, alla fine sono tutti giocattoli, o almeno così è come penso che li classificherebbe un audiofilo.

Concordo su tutto, Tarras ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora