Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TOPOLINO è in crisi nera
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 8:25 
Non connesso

Fa.Gian. qui ha scritto:
Lo stesso sta succedendo a Topolino, che è in crisi NERA (è non è tanto per dire, vendono meno di 100.000 copie della rivista, con rese dalle edicole che sfiorano il 60% !!!! Nei primi anni '90, vendevano mediamente 300/400.000 copie, con rese del 6%)

Perchè la gente non crede più in quello che fa?
Perchè non sfruttano l'impwero mediatico che hanno per risollevarsi?
Perchè non stanno a sentire quello che vuole la gente e poi fanno fare agli artisti quello che sanno fare?

Te lo dico io perché TOPOLINO è in crisi nera. Perché non c'è più una tradizione alle spalle. Prima i cartoni Disney, in particolare i cortometraggi di Paperino, Topolino e Pippo, erano trasmessi in TV come un evento ed alle spalle avevano delle operazioni precise pubblicitarie. Al cinema, abbinato ad ogni lungometraggio classico Disney c'era almeno un cortometraggio dedicato a Topolino & Co.
Poi qualche demente benpensante (prima in America e poi qui in Italia di riflesso) ha deciso che quei cartoni erano politicamente scorretti. Per cui piano piano hanno cominciato a far sparire questo o quel titolo, poi hanno cominciato a censurare un po' quà ed un po' là.
Infine per i fumetti si sono auto-imposti con il passar del tempo delle linee editoriali ASSURDE per cui

1) Non ci si può riferire a quei cartoni animati
2) Paperino non si può più arrabbiare
3) Qui Quo e Qua non devono più essere discoli, ma devono dare il buon esempio
4) Zio Paperone deve essere buono per cui non può più essere scorretto e se lo è lo deve essere per necessità o si deve redimere
5) Topolino è il simbolo, per cui non si può permettere di muoversi di più di 2 centimetri da quello che rappresenta se no arrivano le critiche, per cui è praticamente impossibile realizzare le storie su di lui: i riferimenti alle storie di Goffredson degli anni '50 sono praticamente impossibili
6) Cercano di sviluppare personaggi secondari che non hanno alcun appeal sul pubblico (Filo Sganga, Trudy, Bassettoni) probabilmente perché non possono agire sui personaggi principali.

Se a questo aggiungi un malcontento generale degli sceneggiatori e dei disegnatori che: i primi non sono gratificati da quello che scrivono, anzi spesso devono perorare cause che la redazione rifiuta; i secondi possono essere sostituiti da chiunque altro in qualunque momento...

Solo ultimamente grazie ad un autore di nome Casty (ed in passato grazie alla penna di Silvia Ziche) sono state pubblicate storie "degne" degli eroi della Disney... ma sono una goccia nel mare.

Infine la considerazione per i personaggi chiave di Zio Walt in america è talmente calata che sono stati ridotti alla stregua di insignificanti TELETUBBIES nella serie in 3D (!!!!!!) "La Casa di Topolino"...

E ci credo che sono in crisi nera!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:03 
Non connesso

Davvero Topolino è in crisi nera? Cmq posso confermare che i Topolino di oggi fanno abbastanza ca..... rispetto a quelli di 15 o 20 anni fa. Io i miei Topolino che ho dal 1988 fino al 1995 me li tengo ben stretti. Confesso che li avrò letti e riletti un centinaio di volte (e continuo a farlo!). Non so perchè ma le storie erano più lineari e piacevoli, le rubriche mi piacevano di più... Proprio ieri ho beccato un Topolino del 91 dove c'era un'articolo su uno sconosciuto debuttante in Formula 1 che aveva vinto il suo primo gran premio, un certo Michael Schumacher!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:11 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
4) Zio Paperone deve essere buono per cui non può più essere scorretto e se lo è lo deve essere per necessità o si deve redimere
5) Topolino è il simbolo, per cui non si può permettere di muoversi di più di 2 centimetri da quello che rappresenta se no arrivano le critiche, per cui è praticamente impossibile realizzare le storie su di lui: i riferimenti alle storie di Goffredson degli anni '50 sono praticamente impossibili
6) Cercano di sviluppare personaggi secondari che non hanno alcun appeal sul pubblico (Filo Sganga, Trudy, Bassettoni) probabilmente perché non possono agire sui personaggi principali.

[Fine modalità OT]

Che cosa?? Nelle storie di Adesso paperino non si può arrabbiare? Qui quo qua non possono fare i discoli?? Zio paperone non può fare il bastardo??? Ma che cacchio di storie scrivono oggi su Topolino? Ci credo che non lo compra nessuno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:17 
Non connesso

Andrea85 ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

[Fine modalità OT]

Che cosa?? Nelle storie di Adesso paperino non si può arrabbiare? Qui quo qua non possono fare i discoli?? Zio paperone non può fare il bastardo??? Ma che cacchio di storie scrivono oggi su Topolino? Ci credo che non lo compra nessuno...

Sono tutte cazzate.

Posseggo praticamente OGNI singolo Topolino dal 1967 ad oggi.

Paperino si arrabbia.

Molte delle "limitazioni buoniste" (divieto di portare armi per i buoni, nessuno che fuma...) ci sono, ma esistono ormai da decenni.

Gli anni 30 in cui Gambadilegno faceva il contrabbandiere d'oppio sono passati, ormai, ma non è storia recente.

Critiche come "le storie degli anni 80 quelle sì che erano belle" mi hanno fatto sempre ridere di gusto. Essendo un buon collezionista e possedendo o avendo letto storie dagli anni 20 ad oggi, e avendo avuto esperienze con fan di tutte le età ti posso garantire che per CHIUNQUE le storie più belle "sono quelle di quando eri bambino".

P.S. é BASETTONI, non BASSETTONI.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:25 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Andrea85 ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Critiche come "le storie degli anni 80 quelle sì che erano belle" mi hanno fatto sempre ridere di gusto. Essendo un buon collezionista e possedendo o avendo letto storie dagli anni 20 ad oggi, e avendo avuto esperienze con fan di tutte le età ti posso garantire che per CHIUNQUE le storie più belle "sono quelle di quando eri bambino".

Onestamente ti devo dire che pur non essendo più un bambino i topolino li leggo ancora. E spesso rileggo quelli vecchi. Ti dirò che ancora adesso trovo le vecchie storie più spassose di quelle di oggi. Le nuove storie (non sempre ma spesso si) sono troppo elaborate, artificiose (mi si passi il termine), poco lineari. La grafica mi sembra troppo "violenta" (nel senso che è troppo "calcata" ad esempio nei colori) rispetto a quella semplice di qualche anno fa. Ma qui è questione di gusti probabilmente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:28 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Paperino si arrabbia.

Questa la storia online della settimana... paperino si arrabbia già nella seconda vignetta :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:39 
Non connesso

Andrea85 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Andrea85 ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Onestamente ti devo dire che pur non essendo più un bambino i topolino li leggo ancora. E spesso rileggo quelli vecchi. Ti dirò che ancora adesso trovo le vecchie storie più spassose di quelle di oggi. Le nuove storie (non sempre ma spesso si) sono troppo elaborate, artificiose (mi si passi il termine), poco lineari. La grafica mi sembra troppo "violenta" (nel senso che è troppo "calcata" ad esempio nei colori) rispetto a quella semplice di qualche anno fa. Ma qui è questione di gusti probabilmente...

La risposta è semplicissima, e te la sei data intelligentemente da solo. ;)

E' lo stesso motivo per cui non ci piacciono più i cartoni di oggi.
Lo stesso motivo per cui a mio papà non piacevano i robottoni anni 80
Lo stesso motivo per cui a mia nonna non piacevano i Rolling Stones.

Perché non siamo più giovani. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:44 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sono tutte cazzate.

Ehi, andiamoci piano... :wink:
Cita:
Posseggo praticamente OGNI singolo Topolino dal 1967 ad oggi.

Anch'io... (li comprava mio padre quando era bambino).
Tarrasque ha scritto:
Paperino si arrabbia.

Non come una volta... proprio no. Soprattutto non come nei cartoni.
Tarrasque ha scritto:
Molte delle "limitazioni buoniste" (divieto di portare armi per i buoni, nessuno che fuma...) ci sono, ma esistono ormai da decenni.

E ne creano di nuove (e poi le cambiano) ogni giorno. Tipo "No, abbiamo deciso di non usare più riferimenti alla TV attuale, le storie diventano troppo contingenti"; e poi una settimana dopo esce "Paperino ed il Grande Fratello"...
"No, non facciamo più riferimenti buffi ai nomi attuali..." e poi mi esce la storia con PAPERELLO...
Tarrasque ha scritto:

Mi è sfuggita una S.

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Questa la storia online della settimana... paperino si arrabbia già nella seconda vignetta

Se questa è un'arrabbiatura "classica" alla Paperino... mamma mia.
Conosco bene questa storia, tra l'altro una delle rarissime che presenta una Splash page disegnata da Cavazzano tutta a tratteggi e che hanno intelligentemente lasciato in bianco e nero!!! Se le storie di Topolino fossero tutte così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 9:57 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
E ne creano di nuove ogni giorno. Tipo "No, abbiamo deciso di non usare più riferimenti alla TV attuale, le storie diventano troppo contingenti"; e poi una settimana dopo esce "Paperino ed il Grande Fratello"...
"No, non facciamo più riferimenti buffi ai nomi attuali..." e poi mi esce la storia con PAPERELLO...

Cita:

Per quello che dico che mi sembrano tutte cazzate? Chi annuncia queste nuove limitazioni, visto che nei fumetti non esistono proprio?

Giusto l'altra settimana, per dire, hanno fatto uno speciale a proposito delle "versioni papere" di personaggi reali, tradizione assolutamente storica di Topolino?

Enciclopedia ha scritto:
Mi è sfuggita una S.

Tu ridi, ma anni fa quando ho fatto notare ad un amico questa cosa ha avuto quasi un collasso perché si è reso conto che per 20 anni il suo cervello aveva SEMPRE letto bassettoni invece di basettoni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:01 
Non connesso

Boh... stavo per rispondere a Tarrasque quando ho notato che manca mezzo thread. Solo per dire che sono daccordo con te ma io sono giovane. Diciamo che non siamo più bambini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:04 
Non connesso

Andrea85 ha scritto:
Boh... stavo per rispondere a Tarrasque quando ho notato che manca mezzo thread. Solo per dire che sono daccordo con te ma io sono giovane. Diciamo che non siamo più bambini.

Quella parte del discorso è finita in Off Topic.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:04 
Non connesso

Andrea85 ha scritto:

Visto che la discussione era già corposa è stata spostata in OT... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:06 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Per quello che dico che mi sembrano tutte cazzate? Chi annuncia queste nuove limitazioni, visto che nei fumetti non esistono proprio?
Giusto l'altra settimana, per dire, hanno fatto uno speciale a proposito delle "versioni papere" di personaggi reali, tradizione assolutamente storica di Topolino?

L'ho visto e c'erano anche Stanlio e Ollio! :!:
(ripresi dalla storia di Paperica disegnata da Cavazzano)

Il problema è che quelle che dico sono regole che ci sono (te l'assicuro) e poi in redazione rispettano quando gli pare. E' questo l'assurdo.
Se non si è capito io ho parlato con sceneggiatori che esasperati sono andati via (vedi un veneziano famosissimo per una certa saga...), hanno smesso o hanno dirottato il loro lavoro su serie edite da BV Comics per una libertà maggiore, oppure hanno difeso strenuamente idee (che la redazione inizialmente NON approvava) che poi hanno avuto successo (vedi un paio di monografici usciti anni dopo su alcune di storie realizzate in moltissime puntate).
Il problema è che quando fanno rispettare "certe" regole le storie non fanno più ridere, perché si perde la freschezza, o si mette mano a storie che funzionavano prima e "modificate" non funzionavano più, mentre quando passa la mosca bianca esce il capolavoro. Questo è il problema attuale in casa Disney Italia.

Giusto per farti un esempio c'era una storia in cui doveva apparire un "robot bacchettatore". L'obiezione della redazione era "è troppo violento".
(e non parliamo poi delle "modifiche" ai dialoghi politicamente corretti nelle ristampe delle storie con il passare degli anni...)

Casty funziona proprio perché è riuscito a riportare Topolino nel "mood" di Goffredson. Ma sai quanto ce n'è voluto? Don Rosa probabilmente non avrebbe mai potuto realizzare il capolavoro su Paperone se l'avessero realizzato qui.

Per Basettoni, mi hai fatto venire un dubbio atroce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:23 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Tu ridi, ma anni fa quando ho fatto notare ad un amico questa cosa ha avuto quasi un collasso perché si è reso conto che per 20 anni il suo cervello aveva SEMPRE letto bassettoni invece di basettoni...

:| :| :| :| Io l'ho scoperto dopo 10 anni che leggevo Topolino, e per me è Topolinìa e non Topolìnia, sono troppo abituata così nella mia testa piccina picciò :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:29 
Non connesso

Per Basettoni ormai ci sono abituato.

Anche per Paperinik ci sono diverse scuole di pensiero.

Ma questa di Topolinia ammetto mi giunge nuova.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:34 
Non connesso
Dittatore

C'ero cascato anche io riguardo Basettoni... forse perché da piccolo non sai cosa sono le basette (io non le ho manco ora) per cui associ il nome a un concetto più comune, anche se io ero già piuttosto altino 8)

Tarrasque ha scritto:

Paperìnick, che ca**o!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:37 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Bé, l'ispirazione per Paperinik è Diabolik, che in effetti alcuni pronunciano Diabolìk, altri Diabòlik.

Insomma, l'indecisione resta.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:38 
Non connesso

E' vero! Io all'inizio leggevo Paperìnik! E poi ero appasionato di quel personaggio e quando sono usciti proprio i giornalini di Paperinik me li sono presi. Ho ancora i numeri 1, 2 e 3!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:50 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Bé, l'ispirazione per Paperinik è Diabolik, che in effetti alcuni pronunciano Diabolìk, altri Diabòlik.

Insomma, l'indecisione resta.

Alcuni lo pronunciano addirittura sdrucciolo, come Diàbolik.

Lo stesso problema si ha per Càttivik, Cattìvik e Cattivìk.

... e forse anche per Càrlovik, Carlòvik e Carlovìk. :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:55 
Non connesso

Visto che siamo in tema faccio una domanda: solo io trovo mediamente più divertenti le storie con paperino o con zio paperone rispetto a quelle con topolino?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 10:57 
Non connesso

Andrea85 ha scritto:
Visto che siamo in tema faccio una domanda: solo io trovo mediamente più divertenti le storie con paperino o con zio paperone rispetto a quelle con topolino?

No, sei in buonissima maggioranza, anche se alla fine, per me poi dipende dallo sceneggiatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 11:00 
Non connesso

Secondo me la ragione fondamentalmente è che topolino non è un mostro di simpatia come personaggio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 11:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Lo stesso problema si ha per Càttivik, Cattìvik e Cattivìk.

Bonfa, Silver ed il buon Bonvi lo pronunviavano Cattìvik!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 11:42 
Non connesso

Mi allontano un attimo e scopro che nascono dioscussioni a parte, come funghi

Allora,, di tutto il mio discorso non avete riportato una cosa importante:
i dati di vendita

Nel 1994, il numero più venduto di Topolino vendette 1.090.000 copie (circa, ora non ricordo la cifra esatta), con percentuali di rese del 2%

Oggi vende meno di 100.000 copie, con percentuali di resa, dalle edicole, al di sopra del 50%

Gli unici casi in cui la rivista sale sopra le 100.000 copie di venduto è quando allegano i giocattolini vari (che un tempo erano riservati ai 4 numeri di Luglio, ora ci sono cavolate ogni settimana)

Corrado Mastantuono è stato cacciato, Rodolfo Cimino ha pubblicato 4 storie su 40 che ne aveva presentate
Oggi ci sono 7 persone che dicono agli sceneggiatori se le loro sceneggiature possono andare o no, se vengono cassate, la storia semplicemente non viene disegnata

Per un lavoro creativo, questo trattamento è a livello di omicidio

Da Bonelli, si discute prima sulle idee, si fa fare la storia, la si paga e POI se necessario viene ritoccata, d'accordo con gli autori, per eliminare donnine troppo discinte, per correggere refusi (le prese di corrente, ad esempio, che in SA sono diverse da Italia, Inghilterra ecc. ...)

C'è una certa differenza

L'ultima storia di Massimo De Vita (autore della "Spada di ghiaccio", delle avventure di Topolino emulo di Indiana Jones, e delle più belle storie di Indiana Pipps) è una cavolata immane su una sconosciyuat zia invadente che capita in casa di Toplino influenzato

E le storie di oggi sarebbero come 20/30/60 anni fa?
Ma scherziamo? :evil:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2007, 11:54 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
per me è Topolinìa e non Topolìnia, sono troppo abituata così nella mia testa piccina picciò :!:

Certo che è Topolinìa!!! nonostante i pareri contrari di tutti i miei conoscenti, non mi e' mai passato per la testa che potesse essere Topolìnia....

Su Basettoni non ho mai avuto problemi (anche se un mio amico era effettivamente convinto di Bassettoni... siete in tanti)

Qualche problema l'ho avuto con Parinik... per anni sono stato convinto fosse Paperink (retaggi spectrumistici?!)
Poi quando in una storia c'era Paperinika, mi sono chiesto come mai non fosse Paperinka... ho riguardato le storie piu' vechie e qualcuno aveva corretto in tutti i miei giornaletti Paperink in Paperinik!!! :o

Un ultimo dubbio.. come si chiama la simpatica vecchia strega?
Secondo me Nòcciola... (ma molti sostengono Nocciòla....)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora