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Enciclopedia ha scritto:
Questa settimana l'ultimo Topolino ha la copertina (che però è un po' sempliciotta) di Silvia Ziche ed all'interno ha una storia disegnata da lei... anche se purtroppo il testo non è suo. E' di Tito Faraci, suo collaboratore da anni... ma io preferisco le storie scritte dalla Ziche.

filo a comprarlo :)


Confesso che a me Scarpa non è mai piaciuto tanto.

Ma invece, che mi dite dello "Staff di If"? Mi piacciono abbastanza quei disegni...

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Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)


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MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 12:01 
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Lo "Staff di If" per quello che ne so è un gruppo di persone
che lavorava alla rivista IF che era gestita da Alfredo Castelli...

Credo che dentro ci fosse anche Tiberio Colantuoni (che è scomparso da poco), ma non ne sono sicuro.

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Benedetto "Enciclopedia" Gemma
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Si, lo Staff di If era un gruppo di disegnatori. In generale non mi facevano impazzire.

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Magenta ha scritto:
Confesso che a me Scarpa non è mai piaciuto tanto.


Lo Scarpa "dai nostri tempi in avanti" neanche a me più di tanto.

Ma lo Scarpa anni '50 e '60 era eccezionale. Paperino e ii gamberi in salmì, la collana chirikawa, l'amuleto di Amundsen, il mistero di Tapioco VI...

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MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 13:24 
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E cosa mi dite di Mastantuono, Casty, Comicup?


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Andrea85 ha scritto:
E cosa mi dite di Mastantuono, Casty, Comicup?


Casty è uno di quei nomi che ancora non riesco ad associare ad un tratto. Dovrei aprire un Topolino e vedere una delle sue storie.

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MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 14:27 
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Tarrasque ha scritto:
Casty è uno di quei nomi che ancora non riesco ad associare ad un tratto. Dovrei aprire un Topolino e vedere una delle sue storie.

La copertina recente molto suggestiva di Topolino e Pippo vicino ad un grandissimo orologio (che faceva riferimento alle storie in cui Macchia Nera fermava il tempo) è stata disegnata e colorata da Casty.
Ripeto, per me è moltissimo Scarpa anni '50-'60.

E lo è!!!!!
Mi sono appena letto questa intervista
http://www.comicus.it/view.php?section= ... ste&id=111

Ci sono anche riferimenti a copertine bocciate, censure e così via.

Per Comicup ho sempre pensato che fosse anche questo un gruppo di disegnatori. Ma non ho mai approfondito perché non mi piacevano molto.

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Benedetto "Enciclopedia" Gemma
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MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 14:39 
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Sì, Comicup se non sbaglio è o era un gruppo spagnolo (o argentino).

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Infatti:

http://www.comicup.net

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Magenta ha scritto:
Cita:
la Ziche.

filo a comprarlo :)

Confesso che a me Scarpa non è mai piaciuto tanto.

Ma ti piace Silvia Ziche... per cui penso che ti piacerà anche Giovan Battista Carpi, che riprendeva molto lo stile dei cartoon degli anni '60-'70, quelli con il tratto sporco, e che é stato il maestro diretto della Ziche...

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Tarrasque ha scritto:
..Paperino e ii gamberi in salmì, la collana chirikawa, l'amuleto di Amundsen, il mistero di Tapioco VI...


mamma mia che mi hai ricordatoooooooo!!!! :D :D :D
che storie!! comunque Scarpa a me piaceva anche negli anni 70

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Carpi sì.

Di Scarpa sono proprio i vecchi disegni che non mi piacciono... molto molto spigolosi...
E poi i colori erano così netti e forti... e riempivano tutto lo spazio, sfondi monocromi senza tutta quella ricchezza di particolari, mobilia accessori ecc che fanno da sfondo alle storie di oggi.

A proposito: ogni volta non posso fare a meno di sbellicarmi in "Papernovela", alla seconda pagina, quando appesa al muro c'è la foto di Battista da piccolo :lol:


Voglio conoscere la Ziche :cry:

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Magenta ha scritto:
Di Scarpa sono proprio i vecchi disegni che non mi piacciono... molto molto spigolosi...
E poi i colori erano così netti e forti... e riempivano tutto lo spazio, sfondi monocromi senza tutta quella ricchezza di particolari, mobilia accessori ecc che fanno da sfondo alle storie di oggi.


Questo è dovuto in parte anche al fatto che i disegni sarebbero andati in stampa con macchinari e su tipo di carta ben diversi da quelli di oggi, e non è un problema solo delle storie Disney, ovviamente.

E' inutile perdersi in particolari che poi diventeranno solo un pasticcio di inchiostro.

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Ah ecco non lo sapevo, giusto.

Però oggi a rivedere quei colori nauseanti... mi rovinano proprio la lettura

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Magenta ha scritto:
Ah ecco non lo sapevo, giusto.

Però oggi a rivedere quei colori nauseanti... mi rovinano proprio la lettura


Ma non credo che li avesse solo Scarpa.

La colorazione avveniva dopo il disegno, da parte degli addetti, per cui anche gli altri artisti dovrebbero avere colorazioni simili.

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Sì sì certo, lo so che la colorazione è un'altra cosa :P

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Però io se devo essere sincero esaminando tutti i topolini da 20 anni a questa parte, a parità di periodo, non rieco a percepire grosse differenze tra i vari disegnatori. Ad esempio paperino mi sembra disegnato esattamente allo stesso modo da (quasi) tutti i disegnatori! Come fate voi?


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a me piace anche Luciano Gatto

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Andrea85 ha scritto:
Però io se devo essere sincero esaminando tutti i topolini da 20 anni a questa parte, a parità di periodo, non rieco a percepire grosse differenze tra i vari disegnatori. Ad esempio paperino mi sembra disegnato esattamente allo stesso modo da (quasi) tutti i disegnatori! Come fate voi?


Beh è questione di esperienza. Se lo leggi tanto, dopo un po' cominci a riconoscere le varie mani.

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opelmanta ha scritto:
a me piace anche Luciano Gatto


Gatto non mi è MAI piaciuto molto.

Come Ubezio e Scala, per dire alcuni dei "classici". Scala in realtà da un certo periodo in avanti, mentre ai tempi, per dire, delle storie nel Paese dei Giocattoli era molto particolare.

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Tarrasque ha scritto:
I miei preferiti di sempre, in nessun ordine particolare sono:

Giorgio Cavazzano

Massimo De Vita



quoto assolutamente

anche se devo dire che nel periodo in cui li acquistavo io
l'alternanza si giocava praticamente solo su Cavazzano, De Vita, Gatto, Scarpa
raramente intervenivano altri se non ricordo male

tra l'altro, essendo i 4 citati, i disegnatori "di punta"
collaboravano con i migliori sceneggiatori del periodo. storie veramente molto belle

approfitto per riproporre una mia domanda di qualche post fa
visto che ad inizio topic si parlava di una specie di "censura"...
ci sono ancora le storie a parodia o a forte ispirazione letteraria?

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frank.drebin ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
I miei preferiti di sempre, in nessun ordine particolare sono:

Giorgio Cavazzano

Massimo De Vita



quoto assolutamente

anche se devo dire che nel periodo in cui li acquistavo io
l'alternanza si giocava praticamente solo su Cavazzano, De Vita, Gatto, Scarpa
raramente intervenivano altri se non ricordo male

tra l'altro, essendo i 4 citati, i disegnatori "di punta"
collaboravano con i migliori sceneggiatori del periodo. storie veramente molto belle

approfitto per riproporre una mia domanda di qualche post fa
visto che ad inizio topic si parlava di una specie di "censura"...
ci sono ancora le storie a parodia o a forte ispirazione letteraria?


E' per questo che dico che quando eravamo piccoli noi degli anni '80 c'era una più forte "identità". Questo di solito tende a tener vicino il pubblico, a scapito della varietà dei tratti. Inoltre, alcuni di questi disegnatori erano sulla piazza da diversi decenni, vedi Scarpa, e quindi avevano un forte appeal anche verso i lettori più attempati.

Ora che alcuni di questi artisti sono morti, ci sono diversi artisti nuovi, e soprattutto ci sono altri contendenti al fumetto come entertainment spiccolo per bambini ed adulti (PSP e Gameboy, magari), mi sembra semplicemente che Topolino stia attraversando lo stesso tipo di crisi che subiscono gli altri fumetti, e anche altre forme di intrattenimento, che stanno cedendo il passo al computer e internet.

Non vedo poi questa catastrofica caduta di qualità che alcuni dicono. La qualità, certo va e viene, come ha sempre fatto. Però questi discorsi mi sembrano la solita aria fritta che si sente sempre dire dalla nonna, quando "ai suoi tempi...".

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P.S in realtà non c'erano solo questi 3 grandi autori.

Tra quelli molto attivi negli anni 80 c'erano anche Bottaro, Carpi, Ubezio, Comicup e Staff di If.

Inoltre per buona parte degli anni 80 ancora le storie di produzione italiana venivano integrate con quelle di produzione estera.

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Tarrasque ha scritto:
P.S in realtà non c'erano solo questi 3 grandi autori.

Tra quelli molto attivi negli anni 80 c'erano anche Bottaro, Carpi, Ubezio, Comicup e Staff di If.

Inoltre per buona parte degli anni 80 ancora le storie di produzione italiana venivano integrate con quelle di produzione estera.


Carpi è un altro che ricordo

mentre degli altri ricordo solo i nomi ma non associo i tratti o le storie

quoto anche il resto del discorso
come dicevo qualche pagina dietro (confermato poi da andrea85 che ha controllato)
a livello di storie e disegni credo che il periodo "peggiore" sia stato
intorno al 2000

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Andrea85 ha scritto:
Però io se devo essere sincero esaminando tutti i topolini da 20 anni a questa parte, a parità di periodo, non rieco a percepire grosse differenze tra i vari disegnatori. Ad esempio paperino mi sembra disegnato esattamente allo stesso modo da (quasi) tutti i disegnatori! Come fate voi?

Beh, è stato molto bello quando, non sapendo proprio nulla di disegnatori di fumetti, mi sono accorta che iniziavo a riconoscere le mani, e gioivo quando c'erano dei disegni che mi piacevano, senza rendermi conto che era sempre lo stesso autore.
Così un giorno ho iniziato a leggere i nomi scritti prima delle storie......

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