Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 giu 2004, 11:47 
Non connesso

Mah, che dire? Ognuno resterà della sua idea, ovvio che uno può anche giudicare meglio se conosce TUTTA LA DISCOGRAFIA di un artista, e io quella degli Abba la conosco dalla prima all'ultima song... Un fenomeno può durare qualche anno, ma se dura più di 30 significa che è molto di più...
Nel 1992/93, ben dieci anni dopo lo scioglimento del gruppo, quando uscirono le raccolte Abba Gold e More Abba Gold, quel disco fu il più venduto dell'anno a livello mondiale...

ps1: avevo dimenticato di citare, tra le bellissime degli Abba, The day before you came.

ps2: Apache degli Shadow è un mito, strepitosa, immortale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 giu 2004, 21:13 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Quel gruppo che tu collochi tra i primi 10.000 ha venduto nel mondo più dischi di ogni altro gruppo, secondo solo ai Beatles

Scusate ho letto solo adesso questa frase. Ma è vero????
Io sapevo che il disco più venduto della storia, parlando di gruppi è 'The Dark Side of the Moon' dei Pink Floyd o sbaglio? Cioè, se questo è il secondo disco più venduto della storia (dopo 'Thriller' di Michael Jackson) penso che a queste copie si siano aggiunti anche tutti gli altri della discografia dei Pink Floyd e quindi pensavo che il primato fosse stato raggiunto da loro...E in generale, qualcuno ha la lista almeno dei primi 10 dischi più venduti della storia? Dai dai, che curiosità!

Che io sappia (non so a quale posizione però) ci sono, oltre questi 2 anche uno dei Beatles che non ricordo se sia 'Yellow Submarine' o 'Sgt. Pepper ecc. ecc.'. Dai, fuori la classifica!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 giu 2004, 22:39 
Non connesso

siglomane ha scritto:
2) Si tratta di un gruppo "familiare", 2 fidanzati/mariti e 2 fidanzate/mogli nel caso degli Abba, moglie+marito+figlio+cognata nel caso dei Cavalieri.
3) In entrambi i casi i 2 gruppi si sciolgono in seguito a divorzio (Agnetha e Bjorn, Frida e Benny, Clara e Riccardo).

inquietante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 giu 2004, 23:26 
Non connesso

Caro Rookies, premesso che anch'io bramerei conoscere una simile classifica, ti dico subito che nessun album degli Abba risultò forse il più venduto dell'anno, ma so per certo (l'ho trovato anche in diversi siti) che COMPLESSIVAMENTE solo i Beatles hanno venduto più degli Abba.

In sostanza, gli Abba hanno saputo "vendere nel tempo", e non è che ci fossero delle annate in cui registravano impennate particolari...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Classifica
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 10:07 
Non connesso

Spero di essere di aiuto a qualcuno....
vi riporto di seguito il link della RIAA (per chi non lo sapesse l'equivalente della SIAE italiana in America).....dove potete trovare la classifica dei primi 100 album della storia.

Non so se sia valutabile come mondiale.....comunque il mercato americano di solito é quello di riferimento per stilare questo tipo di classifiche....

A voi di continuare la discussione...

P.S. Siccome l'autore (ovvero io) divide i propri gruppi tra Beatles ed ABBA, mi trovo un po' combattuto in questo thread..... :lol:

http://www.riaa.com/gp/bestsellers/topalbums.asp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 10:42 
Non connesso
Moderatore

fonte: www.guinnessworldrecords.com

Biggest All-Times Sales For A Band
The Beatles have amassed the greatest sales for any group. All-time sales have been estimated by EMI at over one billion discs and tapes to date. In 2001, they had been certified for album sales of 163.5 million in the US alone. The band has numerous other world records, including that for most recorded song - Lennon and McCartney's "Yesterday" had 1,600 versions recorded between 1965 and January 1, 1986. Also, their album titled 1, released on November 13, 2000, sold 13.5 million copies around the world in its first month, making it the fastest-selling album.

Most No.1 Singles On US Chart
The Beatles have enjoyed the most number one hits on the US singles chart. The group notched up 20 number one hits between 1964 and 1970.

Most Consecutive No.1 Singles In The UK Chart
The record for the most consecutive No. 1s in the UK charts is held by The Beatles, who had 11 hits in a row between 1963 and 1966 (from "From Me to You" through to "Yellow Submarine").

Most Christmas No.1 Singles In UK Chart
The Beatles have had four No.1 UK Christmas singles: "I Wanna Hold Your Hand" (1963), "I Feel Fine" (1964), "Day Tripper/We Can Work It Out" (1965), and "Hello Goodbye" (1967).

Most Consecutive Christmas No.1 Singles - UK
Both The Beatles and The Spice Girls have had three consecutive Christmas No. 1 singles. The “Fab Four” had their festive hit run from 1963 to 1965, while The Spice Girls topped the Christmas chart from 1996 to 1998.

Most Platinum RIAA Certificates For A Group
The group with the most platinum certificates is The Beatles, with 33. The band also holds the record for the most multiplatinum albums, with 13.

Most Successful Songwriting Duo
The most successful songwriters in terms of number one singles are John Lennon (1940-80) and Paul McCartney (born June 18, 1942). They co-wrote 23 US No 1 singles. McCartney is credited as the writer on a total of 32 number one hits in the US to Lennon's 26, whereas Lennon authored 29 UK number ones to McCartney's 28 (25 co-written).

Most US Chart No. 1 Albums By A Group
The most No. 1 albums in the US chart by a group is 19, by The Beatles. Their chart-topping tally is more than double the number of those held by Elvis Presley and The Rolling Stones, with nine. Their latest chart-topping album was aptly entitled 1 and was released in 2001.

:mrgreen:

:peace: Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 10:51 
Non connesso

Rookies ha scritto:
affatto: i Creedence son stupendi, gli SCORPIONS! C'ho un sacco di roba loro! Però vedi anche per loro stesso discorso degli Abba: per me non sono fondamentali per la storia del rock, forse sono importanti per l'heavy metal, per fare un'esempio.

Uè, non diciamo eresie!!! I metallari e gli Scorpions non hanno nulla a che fare!!!
Ma ti pare?
Si parla di un gruppo Hard Rock, non Heavy metal la cui nascita vera e propria è dovuta a gruppi come i Black Sabbath e (in parte) ai Blue Oyster Cult.

Giusto per dire la mia.... :? :|

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 11:12 
Non connesso
Moderatore

fonte: www.vh1.com

100 greatest album of rock & roll

1 Revolver
The Beatles

2 Nevermind
Nirvana

3 Pet Sounds
The Beach Boys

4 What's Going On
Marvin Gaye

5 Are You Experienced?
Jimi Hendrix

6 Rubber Soul
The Beatles

7 Songs in the Key of Life
Stevie Wonder

8 Abbey Road
The Beatles

9 Blonde on Blonde
Bob Dylan

10 Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
The Beatles

(ho riportato solo i primi 10 in classifica, credo sia sufficiente :wink: :mrgreen: )

:peace: Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 giu 2004, 22:34 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Rookies ha scritto:
affatto: i Creedence son stupendi, gli SCORPIONS! C'ho un sacco di roba loro! Però vedi anche per loro stesso discorso degli Abba: per me non sono fondamentali per la storia del rock, forse sono importanti per l'heavy metal, per fare un'esempio.

Uè, non diciamo eresie!!! I metallari e gli Scorpions non hanno nulla a che fare!!!
Ma ti pare?
Si parla di un gruppo Hard Rock, non Heavy metal la cui nascita vera e propria è dovuta a gruppi come i Black Sabbath e (in parte) ai Blue Oyster Cult.

Giusto per dire la mia.... :? :|

Beh si hai ragione, sono più hard rock che metal vero e proprio, anche se spesso si tende a inglobare questi 2 generi o con l'una o con l'altra 'definizione'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 1:09 
Non connesso

Caro Gohan,
forse non ci capiamo... Si parlava di classifica delle vendite, e non per album o per singolo, ma per interprete.
Ribadisco che dopo i Beatles il GRUPPO che ha venduto di più nel mondo sono gli Abba... tutto qui...
Nessun singolo o album degli Abba è "indimenticabile" per la critica, e probabilmente è una giusta valutazione. Ma io parlavo di vendite complessive del gruppo, il che è un'altra cosa... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 8:27 
Non connesso
Moderatore

Siglomane ha scritto:
Caro Gohan, forse non ci capiamo...
Siglo, io ho solo riportato quello che dicono fonti come il Guinness dei Primati e VH1, non era una risposta a nessuno dei vostri post (tant'è vero che non ho riportato nessuna frase di altri, come in genere faccio quando voglio rispondere a qualcuno :wink: ).
Il fatto è che quando si mettono in discussione i Beatles divento cattivo :diablo: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 12:05 
Non connesso

Commento un po' a casaccio e capricciosamente gli ultimi post.

1) non volevo dar via ad un caso "Beatles vs. Abba", comunque la discussione è accesa ed interessante.

2) Vendere tanto è sinonimo di qualità? Mi spiace ma sono totalmente in disaccordo. Secondo questa linea di ragionamento allora bisognerebbe anche asserire che Mc Donalds è il posto dove si mangia meglio sulla Terra in quanto è ovunque ed ha il fatturato più alto tra le catene di ristorazione.

Rimango della mia personalissima opinione che l'arte genera arte, e l'importanza di un artista è maggiore tanto quanto si possono individuare le sue tracce sulle opere di chi lo ha seguito.

Gli Abba sono divertenti, piacciono anche a me ed hanno fatto del buon pop. Però non penso proprio si possa paragonare l'impatto che hanno avuto sul mondo della musica con quello di altri artisti.

2) Pop contro Rock? E' proprio necessario? Spesso sono due facce della stessa medaglia, e il catalogere un artista in una o l'altra categoria è questione di gusti.

Ricordiamo che il termine "pop" è nato ben prima della nascita del rock and roll, ed indicava in breve tutto quello che non era jazz e non era blues.

Frank Sinatra faceva pop.

Ovviamente come tutti i termini legati al mondo della musica leggera ha subito un'evoluzione nel tempo, durante gli anni 50/60 non c'era praticamente distinzione tra pop e rock, dopo tutto la musica "popolare" in quel periodo ERA il rock.

Si è cominciato a differenziare in modo più marcato negli anni 80, in cui, perdonatemi una distinzione "con la mannaia" estremamente semplicistica, il rock era "quello con le chitarre" ed il pop "quello con le tastiere".

Però è ovvio che per un gruppo facilmente inquadrabile ce ne sono 10 che non lo sono. I Duran Duran sono un gruppo pop o rock? E i Police? Eccetera eccetera.

Dagli anni 90 in poi la distinzione si è fatta per certi versi ancora più labile. Dalla rivoluzione portata dall'uscita di Nevermind dei Nirvana i sound del rock/punk/metal sono tornati PREPOTENTEMENTE nell'ottica del "pop", e i generi si sono rimescolati nuovamente.

Ergo: esiste buon pop ed esiste buon rock ED esiste buon pop/rock. E' la qualità a fare un buon gruppo. Non le vendite.

3) Il famoso record di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd non era di vendite assolute, ma di settimane di presenza ininterrotte nelle classifiche di vendita (credo che si traqttasse dei top 100 della famosa rivista Billboard).

Si parla di svariati anni (penso che ora sia uscito).

4) La classifica della RIAA: ammetto che mi ha abbastanza sorpreso.

Sinceramente mi aspettavo una maggiore percentuale di artisti americani rispetto agli inglesi. Ad esempio sono stato (molto piacevolmente) sorpreso dalla presenza di TUTTI i primi LP dei Led Zeppelin, mentre mi ha fatto strano non vedere in alta classifica Doors, Jefferson Airplane e Bob Dylan per esempio.

Comunque, ricordiamoci che il mercato americano sarà anche il più grosso al mondo ma NON rappresenta (ancora) il mondo.

Alcuni artisti estremamente popolari in USa da noi dicono ben poco. I R.E.O. Speedwagon, Pat Benatar, Meat Loaf, da noi hanno un micron della popolarità che hanno a casa loro ad esempio.

5) I 100 album più importanti della storia della musica: classifica discutibile come ovviamente non potrebbe essere altrimenti.

Anche se sono d'accordo con la maggior parte degli LP inclusi, ovviamente la posizione relativa secondo me sarebbe diversa per molti di essi, e ci sono palesi mancanze.

Però bisognerebbe vedere anche i seguenti 50 o 100. Dopotutto conta davvero tanto discutere se Revolver debba essere il primo o il secondo LP più importante della storia del rock? Alla fine conta solo che è UNO dei più importanti. E questo è indiscutibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 13:26 
Non connesso

Madò se sei un "posso di siensa"! :o :D
NOn ti si può far passar sotto il naso niente! Almeno ho dato una buona spiegazione per la nascita del metal? Black Sabbath e Blue Oyster Cult vanno bene??? :? :wink: :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 15:49 
Non connesso

Davvero bella la discussione, concordo con Tarrasque, al quale dico:

1) Le vendite non fanno la grandezza di un artista, sono d'accordo, ma io credo che se un gruppo è al 2° posto nel mondo in quanto a vendite non può essere solo "buono" ma almeno "ottimo"... Se poi degli Abba tendi a ricordare solo canzoni "divertenti", beh, io di quelle ne conto poche, conto invece melodie capaci di colpire al cuore...

2) L'impatto degli Abba nell'Europa centro-settentrionale e in tutta l'America Latina, per esempio, è stato decisivo. Per quei popoli ascoltare gli Abba significò ascoltare, per la prima volta, un sound europeo alternativo ai Beatles e in genere alla musica anglosassone.

Insomma, il pop melodico e "caldo" degli Abba (che più che divertire, se permetti, emoziona in profondità), come una specie di risposta al beat.

Io, da incompetente (reale), la vedo così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 20:32 
Non connesso

mi decido a dire un paio di battute.

Innanzitutto sono anch'io del parere (senza offesa, ovvio) che gli Abba (di cui non conosco che un paio di canzoni) non possono essere citati tra i gruppi fondamentali della musica.

Per quel che mi riguarda (per i rispettivi generi ovvio) possono essere considerati fondamentali gruppi/solisti come Doors, Bob Marley, B.B. King, Deep Purple, Black Sabbath, Iron Maiden, Nirvana e altri che ora mi sfuggono. In pratica quelli che hanno "inventato" un genere.

Il rock'n'roll forse lo sanno in pochi non partì con Elvis Presley (il più famoso e quello che ha venduto di più), ma con Bill Haley nel lontano 1953. Fece un singolo che non si filò nessuno e l'anno successivo incise un pezzo che finì in un film. Quel pezzo era Rock around the clock. Per Bill Haley è uno "fondamentale".

Le classifiche stilate lasciano il tempo che trovano perchè basate esclusivamente sui dati di vendita, ma non perchè un singolo/album è il più enduto, per forza è qualitativamente migliore.

Vi porto delle accoppiate che probabilmente tutti conoscono:

The Doors / Roadhouse blues
Deep Purple / Smoke on the water
Queen / We are the champions
Bob Marley / No woman no cry
AC/DC / Back in black
Eagles / Hotel California
Pink Floyd / The wall
Sex Pistols / Anarky in the U.K.
The Police / Message in a bottle

Però di tutti questi gruppi potrei elencarvi almeno 5 brani musicalmente molto più validi.

Madonna e Michael Jackson quanti dischi hanno venduto? decine e decine di milioni, ma quanti artisti "meno noti" sono musicalmente più validi?

Io non sono un "musicofilo", ma capisco quando mi viene proposto un pezzo valido e quando vogliono solo vendermi un prodotto "artefatto".

Se guardiamo le classifiche (spulciandole) le Spice Girls dovrebbero essere allo stesso livello dei Beatles, ma scherziamo?

Io condivido in pratica tutto quello che Terrasque dice nei suoi posts. Il "pop" in se stesso non è un genere e si differenzia da popolo a popolo. Come diceva Terrasque la musica "popolare" era la musica del popolo, cioè della "massa. Il rock anni '50 USA era la musica popolare dei teen-agers americani di quei tempi. In Africa era il soul.
In Brasile è sempre stata la samba la musica "pop".
In Jamaica prova a pensare cosa è "pop"
Il termine "pop" cambia a seconda del periodo. Ora si intende "pop" tutta la musica dance, perchè è la più ascoltata dai giovani.

Voglio chiudere con un'neddoto e un'appunto.

Aneddoto. La tanto "sconosciuta" Stairway to heaven vanta il singolare primato di essere bandita da tutti i negozi di strumenti musicali in America. Affisso ben in vista nei negozi troneggia sempre il cartello "No Stairway to Heaven". Ci sarà un motivo....

Appunto. Credo che gli scorpions nei loro primi dischi erano heavy metal e poi si sono un po' ammorbiditi, ma non credo che siano Hard rock. In generale (poi le sfumature sono infinite) i gruppi hard rock sono più "bluesy", hanno cioè un tappeto di base che pesca apiene mani dal blues (gruppi come AC/DC, Led Zeppelin Deep Putple, ecc). I gruppi heavy metal (nel primario significato di questo termine) sono gli Iron Maiden ("fondamentali" per il genere), i Judas Priest, gli Angelwitch, I Saxon, ecc.

P.S.: riguardo i dischi più venduti senza uscire dai confini (come gli italiani da buoni esterofili solitamete fanno) c'è un singolo che ha ottenutoun discreto successo, A cantare era un certo Domenico Modugno e la canzone si intitola "Nel blu dipinto di blu" (fu duettata anche insieme a Elvis Presley). Quante copie ha venduto? Quasi 30 milioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 20:51 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
"Nel blu dipinto di blu" (fu duettata anche insieme a Elvis Presley).

Scusate l'OT, ma a quanto i risulta Elvis non cantò MAI in italiano (ho il 45 giri di "O sole mio", ma anche lì the Pelvis canta in inglese)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 21:12 
Non connesso

io non ho detto che ha inciso la canzone. Avevo visto in una trasmissione su Elvis (con varie immagini di repertorio e anche fatte da videoamatori) che proprio insieme a "Mr. Volare" come l'ha chiamato lui cantavano insieme il ritornello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 22:22 
Non connesso

Anch'io faccio alcuni 'pensierini':

1. Vendere non è sinonimo di un certo tipo di qualità, ma è sinonimo di una qualche qualità. Anche affascinare gli idioti è una qualità;

2. Il mercato MUSICALE americano può essere considerato come mercato di riferimento? Secondo me, a livello di commercialità (di conseguenza anche di un certo tipo di qualità) si. Diciamocela tutta: gli inglesi saranno più artistici, più raffinati, ma la musica leggera americana è la migliore, non cè storia.

3. Ehy Tarrasque vada per gli altri 2, ma i Meat Loaf qua son famosi, dai...

4. Vediamo di fare un pò di chiarezza sulle origini del metal, visto che leggo troppo spesso nomi di alcuni gruppi tipo Black Sabbath. Uè ragazzi il metal è nato da Led Zeppelin e Deep Purple (gli Iron Maiden ad es. non hanno inventato nessun genere, per quanto rappresentativi possano essere). Un precursore del metal (mio personale parere) potrebbe essere Alice Cooper. Secondo voi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 22:41 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Innanzitutto sono anch'io del parere (senza offesa, ovvio) che gli Abba (di cui non conosco che un paio di canzoni) non possono essere citati tra i gruppi fondamentali della musica.

Beh, neanch'io, se dei Beatles conoscessi solo 2 brani, potrei dire che sono stati dei grandi... Sarà banale, ma per giudicare bisogna conoscere...

Ascoltate My love, my life o Super Trouper degli Abba, un sound unico e magico!

E le voci, le voci di Agnetha e Frida... DI-VI-NE!

Per Rookies: conta il mercato mondiale, non quello americano. Altrimenti sei razzista e pensi che l'orecchio di un texano possa giudicare meglio di quello di un australiano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 23:07 
Non connesso
Moderatore

Rupan Sansei ha scritto:
Aneddoto. La tanto "sconosciuta" Stairway to heaven vanta il singolare primato di essere bandita da tutti i negozi di strumenti musicali in America. Affisso ben in vista nei negozi troneggia sempre il cartello "No Stairway to Heaven". Ci sarà un motivo....

Ehm, sarà l'ora tarda, ma non riesco a fare 2+2... mi spieghi bene questo aneddoto, per favore? Sono curioso, giacché non lo conoscevo ;)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 23:11 
Non connesso

basta guardare il film wayne's word (fusi di testa)! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 23:32 
Non connesso

Alcune cifre sugli Abba:

From The Guiness Book Of World Records 1979 Edition: "Since 1970 it is estimated that the most successful group in the world in terms of
record sales is the Swedish foursome ABBA".

In the 1984 Edition ABBA were billed as the second largest selling recording act after the Beatles.

Estimated Sales in 2004
are over 300 Million and counting.

Quanto alla raccolta "Abba Gold" (1992),

ABBA GOLD
25 MILLION AND COUNTING
6 MILLION IN THE USA ALONE!

It has been on the
Billboard US Album
Chart for over 320 weeks!
Reaching an all time high of #7

It hit #1 and has been on and off the UK Chart over 5 years. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2004, 23:59 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ascoltate My love, my life o Super Trouper degli Abba, un sound unico e magico!

E le voci, le voci di Agnetha e Frida... DI-VI-NE!

Condivido pienamente...ma aggiungerei "Hole in your soul" (tratto da The Album - 1977)...in macchina la ascolto a volumi da discoteca.... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 giu 2004, 0:40 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:

bastardo... sei un bastrdo!!

volevo farla IO la citazione... mi hai fregato!!

ora non devo stare attento solo a Dancasti ma anche a te...

cmq:

x Rookies: ho detto che quei tre gruppi sono MOLTO più famosi in patria. Tu non puoi neanche immaginare quanto abbia venduto Bat Out Of Hell in America.

Inoltre sulla superiorità musicale dell'America rispetto all'Inghilterra mi trovi in netto disaccordo. La maggioranza dei miei gruppi preferiti di sempre sono proprio inglesi... Beatles, Pink Floyd, Iron Maiden, Led Zeppelin, Deep Purple, Blur, Genesis (di Gabriel)...

Per carità che ne sono quasi altrettanti che mi piacciono "born in the USA", solo non vedo questo strapotere. Ma sono gusti.

Questione Hand & Heavy:

La prima volta in cui compare il termine "heavy metal" è nella celeberrima Born To Be Wild degli Steppenwolf, del 968 ("...I like smoke and lightning, heavy metal thunder..."). Prima si usava solo il termine hard rock.

I due termini sono stati praticamente sinonimi per un po', heavy metal era un po' il modo "americano" di chiamare l'hard rock, poi, tanto per cambiare, il termine è rimasto per indicare qualcosa che si è evoluto nel tempo.

Lo spartiacque generalmente si fa risalire ai Black Sabbath, più o meno nel 1970. Da loro si è cominciato a vedere una distinzione tra le due correnti, anche se ancora appena accennata. La dvisione è diventta netta a cavallo degli anni 70 e 80, con gruppi fondamentali come Iron Maiden, Saxon e Judas Priest, più altri, quasi tutti inglesi, tanto che il fenomeno è comunemente chiamato NWOBHM: New Wave Of British Heavy Metal.

Nuovamente dall'Inghilterra e non dall'America, come era capitato per i Beatles anni prima, è partita una rivoluzione nel campo di quella musica nata in america che è il rock, e che h influenzato notevolmente la scena USA. La NWOBHM ha dato lo slancio per la nascita di gruppi americani come Megadeth, Slayer, Metallica ed altri, in sostanza, all'heavy metal moderno.

Al giorno d'oggi, se si vuole dare una definizione "quick and dirty" di cosa distingue l'hard rock dall'heavy metal è che il primo ha mantenuto più salde le sue radici blues, ha un utilizzo dei riff di chitarra molto più ritmico e di sostegno alla voce, mentre nel secondo si sono sviluppate col tempo tendenze mutuate dall musica classica e le chitarre spesso hanno un ruolo melodico.

X cui Rookies occhio a denigrare i Maiden. Loro (ssieme ad altri meno noti), hanno sì creato un genere. :)

Siglomane ha scritto:
Beh, neanch'io, se dei Beatles conoscessi solo 2 brani, potrei dire che sono stati dei grandi... Sarà banale, ma per giudicare bisogna conoscere...

Non è banale, anzi è una grande verità e sempre valida.
E' lo stesso motivo per cui qualche post fa avevo detto che chiudevo la discussione riguardo agli Zeppelin. Se uno non conosce Stairway To Heaven è inutie parlare di Led Zeppelin :)

A proposito, avevo dimenticato di segnalarlo in precedenza, ma a quanto mi risulta, è stata nel Guinness per decenni (non so se detenga ancra il primato) come la canzone più trasmessa in radio.

JFYI :):)

E per Siglo, visto la tua decisione di provare ad ascoltarla, ci terrei solo a dirti che nel caso dovesse piacerti, non sarebbe nè merito mio nè tutto sommato dei Led Zep stessi, ma solo tuo, che hai deciso di ascoltare qualcosa che non conoscevi.

E nche se non dovessero piacerti, beh faniente.

E' fintroppo facile (e pericoloso per la crescita intellettuale) ascoltare solo quello che ci piace. E' cimentandosi con quello che NON ci piace che si impara veramente.

Nel caso invece ti piacessero... beh avrai fato il tuo primo passo in un mondo più vasto
questa citazione è MNIA e NESSUNO me la toglie!!

Ed è questo scambio di opinioni, gusti, consigli, ed anche dischi e cassette che ci si presta tra amici che si cresce musicalmente, cosa che QUALCUNO

Immagine

ci vuole togliere.
:):):):):):):)

Profilo  

Oggetto del messaggio: musica
MessaggioInviato: mer 30 giu 2004, 8:44 
Non connesso

caro tarrasque...sai bene che quando si parla di musica ( soprattutto di beatles ed abba) non posso tirarmi indietro vero??????

Pero' per piacere, evitiamo un discorso interrelato tra beatles ed abba che per contesto storico, sociale e culturale sono totalmente differenti, e quindi, imparagonabili....

(ve lo dice uno che ha tutta, ma proprio tutta la discografia dei Beatles e degli Abba......ma non solo......)

[/b]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora