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MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 21:00 
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Magenta ha scritto:
Così un giorno ho iniziato a leggere i nomi scritti prima delle storie......


Che una volta, tra l'altro, non mettevano, e quindi era difficile...

Sempre riguardo a Scarpa. Ma le sue storie vecchie, tu dove è che le hai lette? Perché se le hai lette in qualche edizione recente, con ogni probabilità sono state ricolorate al computer. Questo potrebbe essere un motivo per cui ti sembrano troppo sgargianti. Sono curioso su questa cosa.

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MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 21:11 
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Tarrasque ha scritto:
Magenta ha scritto:
Così un giorno ho iniziato a leggere i nomi scritti prima delle storie......


Che una volta, tra l'altro, non mettevano, e quindi era difficile...

Infatti tuttora nelle antologie spesso non ci sono :|
E mi chiedo sempre: possibile che nel ri-pubblicare una storia non sappiano chi l'aveva scritta e disegnata??? O è pigrizia?

Tarrasque ha scritto:
Sempre riguardo a Scarpa. Ma le sue storie vecchie, tu dove è che le hai lette? Perché se le hai lette in qualche edizione recente, con ogni probabilità sono state ricolorate al computer. Questo potrebbe essere un motivo per cui ti sembrano troppo sgargianti. Sono curioso su questa cosa.

Sì, in effetti le ho lette perlopiù su raccolte, tipo Paperino mese. Ma anche se ricolorate, non credo siano tanto diverse dall'originale no? Possibile che cambino così tanto i colori? Vedo di recuperare qualche Topolino vecchio in garage (se ce ne sono ancora) e controllo.
Cmq più che sgargianti, sono i toni ad essere brutti colori (ad es. i verdi), e poco sfumati, poco variati

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Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)


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MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 7:46 
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Un altro che si distingue dagli altri è Stefano Intini, solo che ultimamente ha esagerato molto con il suo stile "deformato" e credo che l'abbiano gradatamente fatto fuori...

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Benedetto "Enciclopedia" Gemma
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MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 8:13 
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Magenta ha scritto:
Infatti tuttora nelle antologie spesso non ci sono :|
E mi chiedo sempre: possibile che nel ri-pubblicare una storia non sappiano chi l'aveva scritta e disegnata??? O è pigrizia?...

Pigrizia (a esser buoni)

Considera che le storie fatte PER la Disney, appartengono ALLA Disney, quindi i credits degli autori effettivi non sono necessari (anche perchè la Disney non paga diritti per le storie che pubblica e che ristampa, ma solo uno stipendio)

Del resto, fino a qualche anno fa si pensava che TUTTE le storie a fumetti, i cartoni animati e i film... "li facesse Walt Disney" in persona

Negli ani '60, Scarpa aveva un ritmo produttivo pazzesco, la differenza di stile che molti gli rinfacciano esiste anche tra storie dello stesso periodo, perchè lui si limitava a fare le matite, poi aveva decine di "schiavetti" che gliele inchiostravano

Infatti Cavazzano, De Vita e altri grandi e grandissimi, si sono formati proprio così

Per esempio, Ivo Milazzo ripassava a china le matite delle storie disney di Luciano Bottaro

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MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 8:52 
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Fa.Gian. ha scritto:
Negli ani '60, Scarpa aveva un ritmo produttivo pazzesco, la differenza di stile che molti gli rinfacciano esiste anche tra storie dello stesso periodo, perchè lui si limitava a fare le matite, poi aveva decine di "schiavetti" che gliele inchiostravano

Modalità OT:
Mi stupisce che stai utilizzando il termine "schiavetto". Perché io l'ho sentito anni ed anni fa dalla voce di Bonvi in un documentario d'epoca della RAI sulle Sturmtruppen e mi è rimasto impresso come
"battuta geniale". Ad ogni modo mi chiedo ancora chi fosse quello "schiavetto"...

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Benedetto "Enciclopedia" Gemma
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Magenta ha scritto:
E mi chiedo sempre: possibile che nel ri-pubblicare una storia non sappiano chi l'aveva scritta e disegnata??? O è pigrizia?


Pigrizia. Esistono database assolutamente precisi della stragrande maggioranza delle storie Disney prodotte nel mondo.

Tarrasque ha scritto:
Sì, in effetti le ho lette perlopiù su raccolte, tipo Paperino mese. Ma anche se ricolorate, non credo siano tanto diverse dall'originale no? Possibile che cambino così tanto i colori? Vedo di recuperare qualche Topolino vecchio in garage (se ce ne sono ancora) e controllo.
Cmq più che sgargianti, sono i toni ad essere brutti colori (ad es. i verdi), e poco sfumati, poco variati


I colori possono essere totalmente diversi, visto che vengono rifatti da zero al computer.

Con la quadricromia classica, le sfumature belle, te le sogni...

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Fa.Gian. ha scritto:
Del resto, fino a qualche anno fa si pensava che TUTTE le storie a fumetti, i cartoni animati e i film... "li facesse Walt Disney" in persona


Adesso non esageriamo!!

E' una fola che girava tra i non esperti fino agli anni '70 forse, ma non "fino a qualche anno fa"...

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Quindi quando è giunta l'"autorialità" nella Disney?

P.S. ma vi rendete conto di che geni della matita abbiamo qui da noi?

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MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:26 
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Magenta ha scritto:
Quindi quando è giunta l'"autorialità" nella Disney?

P.S. ma vi rendete conto di che geni della matita abbiamo qui da noi?


Sì, hanno cominciato (giustamente) a firmare le storie nella prima pagina più o meno quando la Disney Italia è scesa in campo a rilevare le testate Disney dalla gloriosa Mondadori.

Sulla bravura di molti artisti italiani non c'è nulla di nuovo da aggiungere.

Così come sulla scarsa considerazione che il fumetto ha in Italia. Non sarà un caso se così tanti ottimi autori vanno a lavorare in Francia per potersi esprimere al meglio.

Cavazzano, Barbucci... e fuori dalla Disney, i vari Tamburini, Liberatore, Pratt, Manara, che oltralpe sono venduti in libreria accanto ai classici...

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Enciclopedia ha scritto:
...Ad ogni modo mi chiedo ancora chi fosse quello "schiavetto"...

Guido Silvestri
in arte SIL-VER (il "papà" di Lupo Alberto)

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io mi sto battendo con i catalogatori affinché mettano più fumetti in collocazione adulti anziché ragazzi.
Ad es., è ovvio che MAUS sta in adulti, ma ho preso in prestito Garfield che è in sezione ragazzi e non trovo che quelle battute così pungenti possano essere comprese da un bambino...
Vero pure che la sez ragazzi arriva fin dopo l'adolescenza; comunque anche nelle librerie c'è sempre questo dubbio di dove metterli, mi pare

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Magenta ha scritto:
io mi sto battendo con i catalogatori affinché mettano più fumetti in collocazione adulti anziché ragazzi.
Ad es., è ovvio che MAUS sta in adulti, ma ho preso in prestito Garfield che è in sezione ragazzi e non trovo che quelle battute così pungenti possano essere comprese da un bambino...
Vero pure che la sez ragazzi arriva fin dopo l'adolescenza; comunque anche nelle librerie c'è sempre questo dubbio di dove metterli, mi pare


A me non dispiace che certi fumetti stiano nella sezione "ragazzi".

Certo non in quella "bambini". Non so esattamente come vengano divise le categorie, in effetti.

Però non vedo perché solamente un adulto debba leggere di certe cose.

MAUS, Adolf, V for Vendetta, Marvels, ma anche i Peanuts, Mafalda o Garfield non vedo perché non debbano essere letti dall'adolescenza in poi.

Non è che il pensare leggendo qualcosa debba essere prerogativa dei cosiddetti adulti. Anzi, sarebbe meglio che si cominciasse proprio nell'adolescenza.

D'altronde, alcuni di questi fumetti sono stati scritti inizialmente da artisti sulla ventina PER lettori sulla ventina. E' solo il fatto che sia passato molto tempo dalla loro creazione e che sono diventati "classici" che ci fa supporre che il lettore tipo debba essere un ultratrentenne.

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Mah, non esiste un lettore tipo per quasi nessun tipo di lettura, credo; è un po' come i generi cinematografici, che non dovrebbero esistere IMHO; ma la separazione c'è per motivi pratici purtroppo

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Scusate, ma vado un attimo Ot e mi riaggancio al discorso classificazione libri nelle librerie, visto che accennavate al fatto riguardo ai fumetti:

Sto dercando da tempo in libreia Morty l'apprendista e Maledette piramidi di Pratchett e ieri ho deciso di fare un saltino alla Mondadori center che hanno aperto in Duomo, al posto del vecchio VIrgin Megastore.

Mi reco nella sezione Fantasy (un terzo di uno scaffale, condiviso con L'Horror....e la fantascienza) NON C'E' Pratchett.... chiedo informazioni e la "cretina dietro il bancone", che mi guarda come se gli avessi detto "ho appena mangiato merda, lo sa?", mi dice "Pratchett chi?.. ma è sicura? mai sentito..... ah no ecco.. è NELLA SEZIONE LIBRI PER RAGAZZI!" e Ride.
Ma che cacchio aveva da ridere lo sapeva solo lei.... :roll:
Pratchett ha scritto come Gaiman dei libri per ragazzi e per l'infanzia, ma nessuno si sognerebbe in una qualsiasi libreria di mettere tutta la produzione di Pratchett o Gaiman nella sezione "letteratura per l'infanzia"

Alla fine mi reco in questo luogo oscuro da loro chiamato "letture per l'infanzia e l'adolescenza", e nello scaffale DAI 9 AI 14 ANNI trovo pratchett.. ma solo i due libri per ragazzi da lui scritti... Tutto il resto vaporizzato. Per la Mondadori, tutta la saga di Mondo Disco non esiste!!!
:o

Ma la cosa più incredibile è che abbassando lo sguardo vedo che nella sezione 9-14 anni c'era in bella vista una bella pila di edizioni economiche de I GUARDIANI DELLA NOTTE, accanto a lemony snickett e a piggy il porcellino coraggioso...
Avrei voluto urlare.

HO deciso che alla mondadori non metterò mai più piede, almeno fino a che non imparano a classificare i libri in maniera decente.

Feltrinelli ora e sempre. :twisted:

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queenhimika ha scritto:
... accanto a lemony snickett e a piggy il porcellino coraggioso...


C'era per caso anche "Piccolo Pippo cucciolo eroico?".

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Tarrasque ha scritto:
queenhimika ha scritto:
... accanto a lemony snickett e a piggy il porcellino coraggioso...


C'era per caso anche "Piccolo Pippo cucciolo eroico?".


hahahaha no

l'avrei comprato subito :wink:

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Località: Praticillo Piragna
Mi è capitato ieri uguale nella libreria della coop, appena aperta, mi dice: "aspetta, devo controllare, perché dobbiamo capire ancora come gestire le disposizioni. Pratchett a volte va a finire fra i ragazzi" (per la cronaca: stavo cercando Good Omens, finalmente uscito in italiano. Avevano un libro di Pratchett nei fantasy e una decina nei ragazzi. A me frega poco dove li mettono, basta che me li trovino)

Il meglio però è stato quando ho visto il DVD di South Park in mezzo ai cartoni animati per bambini.

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ATTENZIONE: questo post puo` contenere Umorismo Criptico

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A B Qualcosa??


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queenhimika ha scritto:
Feltrinelli ora e sempre. :twisted:

Anch'io mi trovo bene solo da Feltrinelli, hanno uno scaffale di Fantascienza intero, adiacente a tre di Fantasy.


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queenhimika ha scritto:
sezione Fantasy (un terzo di uno scaffale, condiviso con L'Horror....e la fantascienza)

Questa è una cosa diffusissima e odiosa :evil:

queenhimika ha scritto:
Pratchett ha scritto come Gaiman dei libri per ragazzi e per l'infanzia, ma nessuno si sognerebbe in una qualsiasi libreria di mettere tutta la produzione di Pratchett o Gaiman nella sezione "letteratura per l'infanzia"

Già, sicuramente fanno anche questo per comodità, per avere tutta la produzione di un autore sottomano (almeno questo in biblioteca non avviene)

LePendu ha scritto:
Il meglio però è stato quando ho visto il DVD di South Park in mezzo ai cartoni animati per bambini.

uahahaha :lol:

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LePendu ha scritto:

Il meglio però è stato quando ho visto il DVD di South Park in mezzo ai cartoni animati per bambini.


ecco, appunto.. :twisted:

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queenhimika ha scritto:
LePendu ha scritto:

Il meglio però è stato quando ho visto il DVD di South Park in mezzo ai cartoni animati per bambini.


ecco, appunto.. :twisted:


perchè non è per bambini???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



" Chef dove si trova il ....... "

verso la fine del film " tu chi sei?" " sono il...."

più educativo di così! w trombino e pompadur! :lol: :lol: :lol:

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Fa.Gian. ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
...Ad ogni modo mi chiedo ancora chi fosse quello "schiavetto"...

Guido Silvestri
in arte SIL-VER (il "papà" di Lupo Alberto)

Ma allora l'hai vista pure tu? Si trova?????
Io pensavo fosse CLOD! Ma non ho trovato conferme! :wink:

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Enciclopedia ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:
...Ad ogni modo mi chiedo ancora chi fosse quello "schiavetto"...

Guido Silvestri
in arte SIL-VER (il "papà" di Lupo Alberto)

Ma allora l'hai vista pure tu? Si trova?????
Io pensavo fosse CLOD! Ma non ho trovato conferme! :wink:

Il documentario no, o meglio, io non ce l'ho, ma la storia dello "schiavetto" me lo disse lo stesso Silver anni fa, alla cena dei cartoonists

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MessaggioInviato: mer 27 giu 2007, 10:42 
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Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Interessante topic.
Prima di tornare alla discussione originaria, anch'io mi pronuncio per il grande Cavazzano.

Bastano due storie, una storica, l'altra più recente: la prima è quella dell'«asso della prima guerra mondiale, Phon Watt». MI-TO-LO-GI-CA.

La seconda è quella con Rock Sassi e Umperio Bogarto e l'ultimo dell'anno (il 32, il 33, il 45 dicembre,,, etc..). Fantastica.

Quanto a quello che diceva Enciclopedia all'inizio, beh, devo dire che Tarrasque non ha torto.
Le critiche sono fondate, credo, ma le sentivo già fare verso la fine degli anni '80, da alcuni amici appassionati più vecchi di me.
E' insomma la differenza tra i tempi d'oro degli anni '60 e la trasformazione degli anni '80. In questo, più che altro è il tempo che passa.

Quanto però alla crisi del Topolino, io l'ho comprato regolarmente fino al 2003, ma non so quanto sia imputabile agli sceneggiatori/disegnatori e quanto al fatto che i bambini d'oggi, probabilmente, hanno tante di quelle possibilità di entertainment (1) il computer 2) i videogiochi, 3) i manga! 4) il telefonino!) che il topolino (che per noi era un must) in percentuale e numeri, non può non perdere terreno.

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Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


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 Oggetto del messaggio: Re: TOPOLINO è in crisi nera
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 1:29 
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Messaggi: 2590
Che io sappia, nel 2007, non è vero che Topolino vendeva meno di 100.000 copie, stando a quanto riportatro da wikipedia e fonti annesse era (e dovrebbe essere così tutt'ora) il secondo fumetto più venduto dopo Tex con 261.000 copie vendute (diminuite rispetto all'anno precedente). Ci avviciniamo alle 300.000.

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_% ... 29#Vendite
http://www.pubblicitaitalia.it/news/Med ... 00351.aspx
http://fumettidicarta.blogspot.com/2008 ... n-due.html

Oggi, nel 2011 (come anche nel 2007), non vedo differenze nelle storie del passato..però ci sono meno pagine (circa 40 in meno) e di conseguenza meno rubriche e pubblicità, era più ricco.

Sulle copie vendute so che ha raggiunto un primo record a fine anni 80 con 700.000 copie vendute...poi è arrivato fino al 1.000.000 per poi calare negli stessi anni 90. Prima del record delle 700.000 copie non so quanto vendesse, magari potrebbe esserci stato un periodo in cui le vendite erano sulle 300.000 copie.

_________________________________________

EDIT: "Inizialmente vennero pubblicate 30.000 copie del primo numero di Topolino, in breve si arrivò a quota 300.000 e Topolino divenne una realtà che tutt’oggi non ha smesso di incantare grandi e piccini."

Fonte: http://www.deagostiniedicola.it/fronten ... &artID=698


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