Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 21 giu 2025, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 21:00 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Così un giorno ho iniziato a leggere i nomi scritti prima delle storie......

Che una volta, tra l'altro, non mettevano, e quindi era difficile...

Sempre riguardo a Scarpa. Ma le sue storie vecchie, tu dove è che le hai lette? Perché se le hai lette in qualche edizione recente, con ogni probabilità sono state ricolorate al computer. Questo potrebbe essere un motivo per cui ti sembrano troppo sgargianti. Sono curioso su questa cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2007, 21:11 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Magenta ha scritto:
Così un giorno ho iniziato a leggere i nomi scritti prima delle storie......

Che una volta, tra l'altro, non mettevano, e quindi era difficile...

Infatti tuttora nelle antologie spesso non ci sono :|
E mi chiedo sempre: possibile che nel ri-pubblicare una storia non sappiano chi l'aveva scritta e disegnata??? O è pigrizia?

Tarrasque ha scritto:
Sempre riguardo a Scarpa. Ma le sue storie vecchie, tu dove è che le hai lette? Perché se le hai lette in qualche edizione recente, con ogni probabilità sono state ricolorate al computer. Questo potrebbe essere un motivo per cui ti sembrano troppo sgargianti. Sono curioso su questa cosa.

Sì, in effetti le ho lette perlopiù su raccolte, tipo Paperino mese. Ma anche se ricolorate, non credo siano tanto diverse dall'originale no? Possibile che cambino così tanto i colori? Vedo di recuperare qualche Topolino vecchio in garage (se ce ne sono ancora) e controllo.
Cmq più che sgargianti, sono i toni ad essere brutti colori (ad es. i verdi), e poco sfumati, poco variati

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 7:46 
Non connesso

Un altro che si distingue dagli altri è Stefano Intini, solo che ultimamente ha esagerato molto con il suo stile "deformato" e credo che l'abbiano gradatamente fatto fuori...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 8:13 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Infatti tuttora nelle antologie spesso non ci sono :|
E mi chiedo sempre: possibile che nel ri-pubblicare una storia non sappiano chi l'aveva scritta e disegnata??? O è pigrizia?...

Pigrizia (a esser buoni)

Considera che le storie fatte PER la Disney, appartengono ALLA Disney, quindi i credits degli autori effettivi non sono necessari (anche perchè la Disney non paga diritti per le storie che pubblica e che ristampa, ma solo uno stipendio)

Del resto, fino a qualche anno fa si pensava che TUTTE le storie a fumetti, i cartoni animati e i film... "li facesse Walt Disney" in persona

Negli ani '60, Scarpa aveva un ritmo produttivo pazzesco, la differenza di stile che molti gli rinfacciano esiste anche tra storie dello stesso periodo, perchè lui si limitava a fare le matite, poi aveva decine di "schiavetti" che gliele inchiostravano

Infatti Cavazzano, De Vita e altri grandi e grandissimi, si sono formati proprio così

Per esempio, Ivo Milazzo ripassava a china le matite delle storie disney di Luciano Bottaro

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 8:52 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Negli ani '60, Scarpa aveva un ritmo produttivo pazzesco, la differenza di stile che molti gli rinfacciano esiste anche tra storie dello stesso periodo, perchè lui si limitava a fare le matite, poi aveva decine di "schiavetti" che gliele inchiostravano

Modalità OT:
Mi stupisce che stai utilizzando il termine "schiavetto". Perché io l'ho sentito anni ed anni fa dalla voce di Bonvi in un documentario d'epoca della RAI sulle Sturmtruppen e mi è rimasto impresso come
"battuta geniale". Ad ogni modo mi chiedo ancora chi fosse quello "schiavetto"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 8:57 
Non connesso

Magenta ha scritto:
E mi chiedo sempre: possibile che nel ri-pubblicare una storia non sappiano chi l'aveva scritta e disegnata??? O è pigrizia?

Pigrizia. Esistono database assolutamente precisi della stragrande maggioranza delle storie Disney prodotte nel mondo.

Tarrasque ha scritto:
Sì, in effetti le ho lette perlopiù su raccolte, tipo Paperino mese. Ma anche se ricolorate, non credo siano tanto diverse dall'originale no? Possibile che cambino così tanto i colori? Vedo di recuperare qualche Topolino vecchio in garage (se ce ne sono ancora) e controllo.
Cmq più che sgargianti, sono i toni ad essere brutti colori (ad es. i verdi), e poco sfumati, poco variati

I colori possono essere totalmente diversi, visto che vengono rifatti da zero al computer.

Con la quadricromia classica, le sfumature belle, te le sogni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:00 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Del resto, fino a qualche anno fa si pensava che TUTTE le storie a fumetti, i cartoni animati e i film... "li facesse Walt Disney" in persona

Adesso non esageriamo!!

E' una fola che girava tra i non esperti fino agli anni '70 forse, ma non "fino a qualche anno fa"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:02 
Non connesso

Quindi quando è giunta l'"autorialità" nella Disney?

P.S. ma vi rendete conto di che geni della matita abbiamo qui da noi?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:26 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Quindi quando è giunta l'"autorialità" nella Disney?

P.S. ma vi rendete conto di che geni della matita abbiamo qui da noi?

Sì, hanno cominciato (giustamente) a firmare le storie nella prima pagina più o meno quando la Disney Italia è scesa in campo a rilevare le testate Disney dalla gloriosa Mondadori.

Sulla bravura di molti artisti italiani non c'è nulla di nuovo da aggiungere.

Così come sulla scarsa considerazione che il fumetto ha in Italia. Non sarà un caso se così tanti ottimi autori vanno a lavorare in Francia per potersi esprimere al meglio.

Cavazzano, Barbucci... e fuori dalla Disney, i vari Tamburini, Liberatore, Pratt, Manara, che oltralpe sono venduti in libreria accanto ai classici...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:30 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
...Ad ogni modo mi chiedo ancora chi fosse quello "schiavetto"...

Guido Silvestri
in arte SIL-VER (il "papà" di Lupo Alberto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:46 
Non connesso

io mi sto battendo con i catalogatori affinché mettano più fumetti in collocazione adulti anziché ragazzi.
Ad es., è ovvio che MAUS sta in adulti, ma ho preso in prestito Garfield che è in sezione ragazzi e non trovo che quelle battute così pungenti possano essere comprese da un bambino...
Vero pure che la sez ragazzi arriva fin dopo l'adolescenza; comunque anche nelle librerie c'è sempre questo dubbio di dove metterli, mi pare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 9:55 
Non connesso

Magenta ha scritto:
io mi sto battendo con i catalogatori affinché mettano più fumetti in collocazione adulti anziché ragazzi.
Ad es., è ovvio che MAUS sta in adulti, ma ho preso in prestito Garfield che è in sezione ragazzi e non trovo che quelle battute così pungenti possano essere comprese da un bambino...
Vero pure che la sez ragazzi arriva fin dopo l'adolescenza; comunque anche nelle librerie c'è sempre questo dubbio di dove metterli, mi pare

A me non dispiace che certi fumetti stiano nella sezione "ragazzi".

Certo non in quella "bambini". Non so esattamente come vengano divise le categorie, in effetti.

Però non vedo perché solamente un adulto debba leggere di certe cose.

MAUS, Adolf, V for Vendetta, Marvels, ma anche i Peanuts, Mafalda o Garfield non vedo perché non debbano essere letti dall'adolescenza in poi.

Non è che il pensare leggendo qualcosa debba essere prerogativa dei cosiddetti adulti. Anzi, sarebbe meglio che si cominciasse proprio nell'adolescenza.

D'altronde, alcuni di questi fumetti sono stati scritti inizialmente da artisti sulla ventina PER lettori sulla ventina. E' solo il fatto che sia passato molto tempo dalla loro creazione e che sono diventati "classici" che ci fa supporre che il lettore tipo debba essere un ultratrentenne.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 10:02 
Non connesso

Mah, non esiste un lettore tipo per quasi nessun tipo di lettura, credo; è un po' come i generi cinematografici, che non dovrebbero esistere IMHO; ma la separazione c'è per motivi pratici purtroppo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:28 
Non connesso

Scusate, ma vado un attimo Ot e mi riaggancio al discorso classificazione libri nelle librerie, visto che accennavate al fatto riguardo ai fumetti:

Sto dercando da tempo in libreia Morty l'apprendista e Maledette piramidi di Pratchett e ieri ho deciso di fare un saltino alla Mondadori center che hanno aperto in Duomo, al posto del vecchio VIrgin Megastore.

Mi reco nella sezione Fantasy (un terzo di uno scaffale, condiviso con L'Horror....e la fantascienza) NON C'E' Pratchett.... chiedo informazioni e la "cretina dietro il bancone", che mi guarda come se gli avessi detto "ho appena mangiato merda, lo sa?", mi dice "Pratchett chi?.. ma è sicura? mai sentito..... ah no ecco.. è NELLA SEZIONE LIBRI PER RAGAZZI!" e Ride.
Ma che cacchio aveva da ridere lo sapeva solo lei.... :roll:
Pratchett ha scritto come Gaiman dei libri per ragazzi e per l'infanzia, ma nessuno si sognerebbe in una qualsiasi libreria di mettere tutta la produzione di Pratchett o Gaiman nella sezione "letteratura per l'infanzia"

Alla fine mi reco in questo luogo oscuro da loro chiamato "letture per l'infanzia e l'adolescenza", e nello scaffale DAI 9 AI 14 ANNI trovo pratchett.. ma solo i due libri per ragazzi da lui scritti... Tutto il resto vaporizzato. Per la Mondadori, tutta la saga di Mondo Disco non esiste!!!
:o

Ma la cosa più incredibile è che abbassando lo sguardo vedo che nella sezione 9-14 anni c'era in bella vista una bella pila di edizioni economiche de I GUARDIANI DELLA NOTTE, accanto a lemony snickett e a piggy il porcellino coraggioso...
Avrei voluto urlare.

HO deciso che alla mondadori non metterò mai più piede, almeno fino a che non imparano a classificare i libri in maniera decente.

Feltrinelli ora e sempre. :twisted:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:30 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
... accanto a lemony snickett e a piggy il porcellino coraggioso...

C'era per caso anche "Piccolo Pippo cucciolo eroico?".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:31 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
queenhimika ha scritto:
... accanto a lemony snickett e a piggy il porcellino coraggioso...

C'era per caso anche "Piccolo Pippo cucciolo eroico?".

hahahaha no

l'avrei comprato subito :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:32 
Non connesso

Mi è capitato ieri uguale nella libreria della coop, appena aperta, mi dice: "aspetta, devo controllare, perché dobbiamo capire ancora come gestire le disposizioni. Pratchett a volte va a finire fra i ragazzi" (per la cronaca: stavo cercando Good Omens, finalmente uscito in italiano. Avevano un libro di Pratchett nei fantasy e una decina nei ragazzi. A me frega poco dove li mettono, basta che me li trovino)

Il meglio però è stato quando ho visto il DVD di South Park in mezzo ai cartoni animati per bambini.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:35 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Feltrinelli ora e sempre. :twisted:

Anch'io mi trovo bene solo da Feltrinelli, hanno uno scaffale di Fantascienza intero, adiacente a tre di Fantasy.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:35 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
sezione Fantasy (un terzo di uno scaffale, condiviso con L'Horror....e la fantascienza)

Questa è una cosa diffusissima e odiosa :evil:

queenhimika ha scritto:
Pratchett ha scritto come Gaiman dei libri per ragazzi e per l'infanzia, ma nessuno si sognerebbe in una qualsiasi libreria di mettere tutta la produzione di Pratchett o Gaiman nella sezione "letteratura per l'infanzia"

Già, sicuramente fanno anche questo per comodità, per avere tutta la produzione di un autore sottomano (almeno questo in biblioteca non avviene)

LePendu ha scritto:
Il meglio però è stato quando ho visto il DVD di South Park in mezzo ai cartoni animati per bambini.

uahahaha :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 11:36 
Non connesso

LePendu ha scritto:

ecco, appunto.. :twisted:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 12:12 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
LePendu ha scritto:

ecco, appunto.. :twisted:

perchè non è per bambini???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

" Chef dove si trova il ....... "

verso la fine del film " tu chi sei?" " sono il...."

più educativo di così! w trombino e pompadur! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 12:16 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:

Guido Silvestri

Ma allora l'hai vista pure tu? Si trova?????
Io pensavo fosse CLOD! Ma non ho trovato conferme! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 12:22 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:

Guido Silvestri

Ma allora l'hai vista pure tu? Si trova?????
Io pensavo fosse CLOD! Ma non ho trovato conferme! :wink:

Il documentario no, o meglio, io non ce l'ho, ma la storia dello "schiavetto" me lo disse lo stesso Silver anni fa, alla cena dei cartoonists

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2007, 10:42 
Non connesso

Interessante topic.
Prima di tornare alla discussione originaria, anch'io mi pronuncio per il grande Cavazzano.

Bastano due storie, una storica, l'altra più recente: la prima è quella dell'«asso della prima guerra mondiale, Phon Watt». MI-TO-LO-GI-CA.

La seconda è quella con Rock Sassi e Umperio Bogarto e l'ultimo dell'anno (il 32, il 33, il 45 dicembre,,, etc..). Fantastica.

Quanto a quello che diceva Enciclopedia all'inizio, beh, devo dire che Tarrasque non ha torto.
Le critiche sono fondate, credo, ma le sentivo già fare verso la fine degli anni '80, da alcuni amici appassionati più vecchi di me.
E' insomma la differenza tra i tempi d'oro degli anni '60 e la trasformazione degli anni '80. In questo, più che altro è il tempo che passa.

Quanto però alla crisi del Topolino, io l'ho comprato regolarmente fino al 2003, ma non so quanto sia imputabile agli sceneggiatori/disegnatori e quanto al fatto che i bambini d'oggi, probabilmente, hanno tante di quelle possibilità di entertainment (1) il computer 2) i videogiochi, 3) i manga! 4) il telefonino!) che il topolino (che per noi era un must) in percentuale e numeri, non può non perdere terreno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TOPOLINO è in crisi nera
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 1:29 
Non connesso

Che io sappia, nel 2007, non è vero che Topolino vendeva meno di 100.000 copie, stando a quanto riportatro da wikipedia e fonti annesse era (e dovrebbe essere così tutt'ora) il secondo fumetto più venduto dopo Tex con 261.000 copie vendute (diminuite rispetto all'anno precedente). Ci avviciniamo alle 300.000.

Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Topolino_% ... 29#Vendite
http://www.pubblicitaitalia.it/news/Med ... 00351.aspx
http://fumettidicarta.blogspot.com/2008 ... n-due.html

Oggi, nel 2011 (come anche nel 2007), non vedo differenze nelle storie del passato..però ci sono meno pagine (circa 40 in meno) e di conseguenza meno rubriche e pubblicità, era più ricco.

Sulle copie vendute so che ha raggiunto un primo record a fine anni 80 con 700.000 copie vendute...poi è arrivato fino al 1.000.000 per poi calare negli stessi anni 90. Prima del record delle 700.000 copie non so quanto vendesse, magari potrebbe esserci stato un periodo in cui le vendite erano sulle 300.000 copie.

EDIT: "Inizialmente vennero pubblicate 30.000 copie del primo numero di Topolino, in breve si arrivò a quota 300.000 e Topolino divenne una realtà che tutt’oggi non ha smesso di incantare grandi e piccini."

Fonte: http://www.deagostiniedicola.it/fronten ... &artID=698

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora