Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 5 mag 2025, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2004, 19:59 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Premetto subito che non sono un grande estimatore della musica italiana... anzi ^_^

Però...

ho 'riscoperto' da poco i New Trolls, e "Quella carezza della sera" è una delle canzoni più commoventi che mi sia capitato di ascoltare recentemente, se ci ripenso ho i brividi ancora adesso. Mi piace un sacco anche "Cielo chiaro", ma non se la ricorda nessuno, credo sia del 1988

Io la ricordo molto bene, perchè quel brano partecipò proprio a Sanremo 1988 e di quell'edizione mio padre mi regalò il mio primo 33 giri.........altri tempi....... :spin:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2004, 21:27 
Non connesso

Haranban ha scritto:
E poi aggiungo tutte le meteore anni '80: i Novecento (ve la ricordate "I need love"?), certo, cantavano in inglese ma erano italianissimi :P, Carrara (anche se non ho mai capito se fosse una banda o un solista), Milk and Coffee, ed altri che mi verranno in mente

Sandy Marton e Den Harrow! :lol:

Comunque non ho ancora capito se si possono citare anche i solisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2004, 22:40 
Non connesso

No, non si possono citare i solisti, troppi ce ne sarebbero... ^_^

E comunque Lucio li maciullerebbe tutti...

ps: Non chiedetemi quale Lucio perché ce n'è solo UNO... e da lassù si fa un baffo di tutto e di tutti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2004, 23:27 
Non connesso

Ma non vale però, tu l'hai citato! :evil: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 8:06 
Non connesso

Io voto i Collage solo perchè Me li ha fatti rimembrare MImula!!!!!

Grazie! 8)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 8:28 
Non connesso
Moderatore

DEMETAN ha scritto:
Io la ricordo molto bene, perchè quel brano partecipò proprio a Sanremo 1988 e di quell'edizione mio padre mi regalò il mio primo 33 giri.........altri tempi....... :spin:

aaahh grande! allora non mi sono fumato l'impossibile e ricordo bene! :) ;)

Infatti quella canzone l'avevo sentita proprio al Sanremo '88 (che è stato, insieme a quello dell'89, l'unico festival che ho davvero seguito dall'inizio alla fine ^_^ )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 9:01 
Non connesso

ponta ha scritto:
Io voto i Collage solo perchè Me li ha fatti rimembrare MImula!!!!!

Grazie! 8)

tuuuuu mi rubi l'anima....e poi la porti via con te......
seee il silenzio ha spazi liberi, stasera io li riempiro' di te........

QUALE POESIA!!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 9:23 
Non connesso

"E dal fiume tu rubi le pietre più bianche
E' un riflesso sull'acqua il tuo corpo esitante
Nei tuoi occhi di cielo ha trovato il suo posto
Anche il sole nascosto..."

W i Collage, grandi davvero!

Ma non dimentichiamoci...

"Signore mio, ascoltami se puoi,
Signore mio, al mondo ho solo lei
Signore mio, è per amore che ti imploro,
A mani giunte ti scongiuro
Dimmi che non sarà vero..."

I Cugini di Campagna, "Preghiera", 1975.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 10:49 
Non connesso
Moderatore

Haranban ha scritto:
DEMETAN ha scritto:

aaahh grande! allora non mi sono fumato l'impossibile e ricordo bene! :) ;)

Infatti quella canzone l'avevo sentita proprio al Sanremo '88 (che è stato, insieme a quello dell'89, l'unico festival che ho davvero seguito dall'inizio alla fine ^_^ )

Io ricordo due canzoni stupende che i New Trolls portarono a Sanremo: QUELLI COME NOI (1992) e FACCIA DI CANE (1985), due canzoni molto belle e significative. Ho comprato anche il cd "Quelli Come Noi" dove ci sono tutti i loro successi ricantati e alcuni anche risuonati. Davvero un bel gruppo i New Trolls, primo per le armonie vocali di altissimo livello, grazie anche a quel "mostro" di Nico Di Palo che raggiunge acuti assurdi, e testi tutt'altro che scontati. Uno dei pochissimi gruppi italiani che seguo con attenzione (insieme a quelli citati nel precedente intervento :) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 12:10 
Non connesso

io sarà ancora più deciso e spietato.

chiedermi di scegliere i migliori gruppi italiani è un po' come chiedermi se preferisco l'herpes o l'AIDS.

scelgo ovviamente il male minore ma preferisco farne a meno.

purtroppo il panorama musicale italiano degli ultimi 30 anninon riesco a definirlo diversamente da "inutile"

tradizione dei cantautori a parte, che ci ha regalato Dalla, De Andrè, Vecchioni, Conte, De Gregori, e il panorama della musica dance, in cui spesso siamo stati innovativi, per tutto il resto non abbiamo inventato nulla. abbiamo sempre seguito. copiato.

l'unico periodo innovativo della storia recente della musica italiana è stato il prog anni 70, con gli Area e la PFM.

il resto è desolante serie B rispetto al resto del globo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 14:25 
Non connesso

Tarrasque, fai uno sforzo e prova ad ascoltarti " UNA MINIERA" DEI New Trolls........già a metà canzone dovresti sentire la pelle d'oca..... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2004, 21:38 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
tradizione dei cantautori a parte, che ci ha regalato Dalla, De Andrè, Vecchioni, Conte, De Gregori, e il panorama della musica dance, in cui spesso siamo stati innovativi, per tutto il resto non abbiamo inventato nulla. abbiamo sempre seguito. copiato.

D'accordissimo con te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 8:23 
Non connesso
Moderatore

Ok, allora ne dico un'altra...

Molti cantautori italiani non riesco proprio a mandarli giù... poi ci sono le solite eccezioni e canzoni capolavori nonché riuscite, ma di certo la loro presenza non mi fa apprezzare più di tanto la musica italiana...
Fanno troppo gli intellettualoidi per i miei gusti, e in genere privilegiano i testi alla musica (cosa che non capisco e non capirò mai, per me deve valere il contrario, o perlomeno deve esserci un giusto equilibrio)

Ho detto :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 8:42 
Non connesso

Infatti è la musica che conta, i testi contano poco, non sono i testi a fare grande una canzone.
Da che mondo è mondo.

La dimostrazione? Io l'inglese lo so davvero poco, ma adoro centinaia di canzoni in inglese... come mai? ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 9:00 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
Infatti è la musica che conta, i testi contano poco, non sono i testi a fare grande una canzone.
Da che mondo è mondo.

La dimostrazione? Io l'inglese lo so davvero poco, ma adoro centinaia di canzoni in inglese... come mai? ^_^

beh la tu aaffermazione pero' non prova tantissimo, potendo essere usata al contrario: se non capisci i testi non puoi sapere l'effetto che ti farebbe un testo banale e squallido, magari la canzone ti farebbe schifo di colpo :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 9:06 
Non connesso
Moderatore

KBL ha scritto:
beh la tu aaffermazione pero' non prova tantissimo, potendo essere usata al contrario: se non capisci i testi non puoi sapere l'effetto che ti farebbe un testo banale e squallido, magari la canzone ti farebbe schifo di colpo :)

Beh, non è vero... se per lui (e me) il testo conta poco, e se quest'ultimo è squallido non fa certo cadere di colpo le valutazioni di quella canzone ;) Magari qualche punticino, ma non al punto da rivalutarla verso il basso...

è un po' un cane che si morde la coda :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 9:13 
Non connesso
Dittatore

Haranban ha scritto:
Beh, non è vero... se per lui (e me) il testo conta poco, e se quest'ultimo è squallido non fa certo cadere di colpo le valutazioni di quella canzone ;) Magari qualche punticino, ma non al punto da rivalutarla verso il basso...

è un po' un cane che si morde la coda :P

hmm non ci siamo capiti... il fatto che "non capisci il testo" non ti fa sapere con certezza quanto un testo squallido potrebbe incidere sull'apprezzamento della canzone, quindi sapere se effettivamente il testo per te conti poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 10:40 
Non connesso

Allora mettiamola così:

Un testo meraviglioso su una musica insulsa, non migliora di una virgola la canzone.

Invece un testo insulso su una musica meravigliosa danneggia la canzone in misura molto minore.

Tra l'altro dipende anche dall'interpretazione del cantante, cosa da non sottovalutare. Spesso, di grandissimi interpreti alcuni critici hanno detto: "Con quella voce potrebbe cantare anche l'elenco telefonico, si finirebbe per adorarlo lo stesso".

Del resto, se davvero il testo contasse così tanto, potrebbe essere pubblicato a parte, come una poesia, senza dover essere legato a una musica...

Insomma, per me la funzione di un testo da canzone è solo quello di non fare danni. Perché se è vero che ci sono testi meravigliosi, è altrettanto vero che un bravo paroliere saprebbe trovarne di alternativi altrettanto belli, mentre QUELLA musica meravigliosa non potrebbe mai essere sostituita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 10:54 
Non connesso

Per me è assurdo dire che "per me la funzione di un testo da canzone è solo quello di non fare danni.".... Ma come si fa dico io?
La musica leggera si basa proprio sui testi e sula musica insieme! Altrimenti ci daremmo tutti alla musica classica e basta.
I testi sono fondamentali.
Io personalmente non riesco ad ascoltare una canzone se non ha un testo più che decente che non si limiti solo all'insulsa rima "cuore-amore" perchè mi viene aiutomaticamente da spegnere lo stereo!
Anche se la traccia musicale è buona, senza un testo che lo sia altrettanto non ci sarà mai una canzone bella. ci sarà un tormentone estivo, al limite.
Ese una canzone in inglese mi piace e non ne comprendo il testo, cerco la traduzione... ed è già capitato di cambiare opinione su tantissimi pezzi il cui testo è veramente il massimo della stupidità!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 11:03 
Non connesso

perché ci si ostina a slegare la musica dal testo????????

Trovo artisticamente scorretto considerare le due cose separate.....una canzone deve essere giudicata nel suo insieme musica e parole......

Altrimenti perché combinarle? Non sarebbe piu' pratico creare ( o usufruire) di sole poesie o di soli estratti musicali senza testo?

Comporre una canzone non vuol dire comporre una musica e poi buttarci su delle parole a caso.....ma creare un tutt'uno....da valutare come tale[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 11:11 
Non connesso

Ti sei spiegato meglio di me.
NOn si può slegare la musica dal testo, se uno dei due fa schifo tutta la canzone ne risente.
Ecco (forse prima non mi ero spiegata bene).

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 11:13 
Non connesso

Caro Calendar,
io sono totalmente d'accordo con te, e se rileggi bene quanto ho scritto, vedrai che non ho detto NULLA che contraddica il tuo pensiero... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 13:07 
Non connesso
Moderatore

visto che questa parte di discorso l'ho iniziata io, è meglio che mi spieghi :P

Sono palesemente d'accordo con quanto sostiene Siglo :)

Semplicemente contesto la maggioranza dei cantautori italiani proprio perché pongono più attenzione al testo che alla musica. E, pur sostenendo che a mio avviso le proporzioni dovrebbero essere inverse, auspicavo perlomeno un bilanciamento fra musica (armonia, presenza di suoni, come volete chiamarla :P) e testo.

Di una canzone, quello che mi colpisce di più ad un primo ascolto è la musica, non è il testo.

Al testo, se ho voglia, ci penso poi. Il coinvolgimento me lo dà la musica, non la parola (se no mi metto a leggere le poesie). La musica per me è anche evasione, se c'è un messaggio dietro che l'autore ha voluto scrivere, non potrebbe fregarmene di meno. Poi ognuno la vede come vuole, per carità: per molti la canzone è un mezzo di denuncia sociale, per esempio... buon per loro se diventa un ottimo modo per farsi ascoltare... non certo da me, se dietro c'è solo la 'parola' e non la 'musica' :P

Detto questo, aggiungo la mia provocazione: se arriviamo ad una fusione perfetta fra canzone e parola, allora si arriva davvero al capolavoro. Se il testo fa schifo ma la musica è grandiosa, allora resta un ottimo pezzo che ascolto volentieri, nonostante tutto. Ma se il testo è splendido, e la musica fa ca*are o quasi inesistente, allora mi domando se l'autore non sia un poeta che ha cercato di riciclarsi come musicista... fallendo miseramente, tralaltro :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2004, 23:09 
Non connesso

Purtroppo è vero, e nessuno può contestarlo. A meno che uno non sia inglese (o lo conosca alla perfezione, ma è quasi impossibile se non si è inglesi perchè esperti quanto mai non è la propria lingua e l'emozione dev'essere istantanea, non con Olga che ci traduce frase per frase con 10 secondi di ritardo) a CHIUNQUE la prima cosa che colpisce è la musica (parlando della straniera, ovviamente), altrimenti non viene proprio lo stimolo di tradurre i testi. E' così come dice Haranbanjo: l'emozione, ciò che ci fa adorare un gruppo facendo scattare un vero e proprio colpo di fulmine non potrà mai essere un testo, che necessita di un 'processo di acquisizione' più 'elaborato' di quello di un riff di chitarra, il suono di un pianoforte, o magari un acuto vocale.

Haranban ha scritto:
Fanno troppo gli intellettualoidi per i miei gusti, e in genere privilegiano i testi alla musica (cosa che non capisco e non capirò mai, per me deve valere il contrario, o perlomeno deve esserci un giusto equilibrio

Sono d'accordo... un esempio secondo me è Renato Zero, che si crede una specie di genio incompreso e spara a zero su altri artisti che invece hanno il merito di arrivare fin la dove il suo 'genio' non può.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2004, 0:25 
Non connesso

Rookies ha scritto:
... e spara a zero su altri artisti che invece hanno il merito di arrivare fin la dove il suo 'genio' non può.

Alludevi a Vasco :?:

..e comunque Zero che spara a zero.... suona strano no? :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora